Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Festa di San Gennaro

Quest’anno giunge alla 86esima edizione la festa di San Gennaro che si svolge ogni settembre nello storico Little Italy, il piccolo quartiere a sud di Manhattan che ha accolto i primi immigrati italiani giunti negli Stati Uniti nel 1800. Precisamente dal 13 al 23 settembre, le vie di Little Italy si animano di colori, musiche, odori che richiamano quelli della patria italiana.

La Festa di San Gennaro è una ricorrenza molto sentita e partecipata dai numerosi immigrati provenienti dalla penisola e trasferitisi a New York. In realtà va affermato che, da un’ analisi sulla popolazione, si sta notando come negli ultimi anni Little Italy sia sempre meno popolata da persone nate in Italia.

Inizialmente infatti gli italoamericani componevano il 50% dei residenti, ora si rileva soltanto il 5% delle loro presenze, a favore di una crescita del numero degli immigrati asiatici.

Ciò non toglie però che la Festa di San Gennaro continui ad essere vissuta come un avvenimento molto importante e per questo si registrano ogni anno circa un milione di persone a comporre la folla che anima le strade del quartiere. La festa mantiene la capacità di riunire la comunità italoamericana ma anche di attrarre turisti e gli altri abitanti newyorchesi.

Non si tratta infatti soltanto di una manifestazione legata alla fede, poiché si organizzano numerosi cortei colorati, parate, concerti con musica popolare italiana, i ristoranti offrono prelibatezze della cucina tipica della penisola così pure i negozi cercano di esporre prodotti che siano made in Italy.

La festa di San Gennaro viene ad essere dunque un momento di aggregazione per tutti coloro che hanno origini legate all’Italia ma anche si tratta di un’occasione importante per far conoscere la cultura italiana a New York e negli Stati Uniti.

Gli eventi hanno inizio il giorno 13 settembre alle ore 14 con la gara per stabilire il più veloce mangiatore di Cannoli, il giorno 15 settembre invece si svolgerà la parata con le bande musicali e sarà introdotta dalla cantante Connie Francis, ospiti d’onore saranno anche il soprano Cristina Fontanelli e la corrispondente televisiva Debra Alfarone.

Il culmine delle celebrazioni si ha il 19 settembre, quando si celebra la messa nella Chiesa Most Precious Blood Church a Mulberry Street e, dopo la funzione religiosa, si snoda la consueta processione con la statua di San Gennaro che attraversa le vie di Little Italy.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.