Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Ottobre a Boston fra Fall Foliage, Film Festival e Halloween

Se avete in programma un viaggio a Boston, a ottobre, troverete davvero un mucchio di eventi di qualità ad attendervi e a soddisfare i vostri gusti, incorniciati nella suggestiva cornice delle foglie autunnali che rendono l’atmosfera più magica che mai.

Il primo weekend di ottobre è all’insegna della buona alimentazione: se vorrete fare una gita a Wareham, troverete il Cranberry Harvest Festival ad attendervi (dalle 10 dei giorni 5 e 6). Questa manifestazione, giunta alla decima edizione, vede nel raccolto del mirtillo il protagonista assoluto che potrete gustare freschissimo.

Il 6 ottobre è la volta del 4th Annual Local Boston Food Festival on the Greenway, in Rose Kennedy Greenway: dalle 10 si rivelerà l’occasione ideale per degustare un’ampia varietà di cibi locali ed estremamente genuini offerti da coltivatori e pescatori della zona; non fatevi mancare neanche le degustazioni di vino e sidro, accompagnate da tanto buon intrattenimento.

Come vi dicevo, la scenografia bostoniana è particolarmente incantevole in questo mese per via delle foglie gialle-arancioni che restano magicamente ancora attaccate agli alberi e quelle che, cadute, colorano i marciapiedi. Da questo incantevole scenario offerto dalla natura, ne è stato derivata una vera e propria attrazione turistica che prevede una serie di giri turistici lungo i più incantevoli paesaggi del New England. Concedetevi un Fall Foliage Tour con partenza da Boston e arrivo in una delle suggestive mete come Maine e Cape Cod.

Il fulcro del mese è naturalmente il Columbus Day, dedicato alla celebrazione dell’impresa di Cristoforo Colombo e occasione per manifestare l’orgoglio degli italo-americani. A Boston, la parata si tiene a partire dalle 13 del 13 ottobre, nel North End; in attesa della sfilata potrete trascorrere qualche piacevole ora, dalle 11, al Christopher Columbus Park dove sono in programma numerosi eventi. Al termine, immancabile una sosta in uno dei migliori ristoranti italiani della zona.

Se alla confusione e alla folla che inevitabilmente si assieperà lungo le strade percorse dalla parata, preferite una buona dose di arte di alta qualità, nel weekend del Columbus Day (12, 13 e 14 ottobre) avrete l’opportunità di viaggiare lungo le splendide coste del Massachussets e prendere parte al Cape Ann Artisans Open Studio Tour 2013, un interessante tour che prevede la mostra delle opere d’arte più varie (dalla pittura al mosaico, dai gioielli alla scultura) di 21 rinomati artisti disseminati a Boston e nelle località vicine.

Se viaggiate in compagnia dei vostri bambini, regalategli una serata al Ringling Brothers and Barnum & Bailey Circus (dal 16 al 20, TD Garden) dove le acrobazie dei trapezisti, la dolcezza degli elefanti e l’abilità dei cavallerizzi lasceranno loro un bellissimo ricordo di Boston. Se vorrete renderlo indimenticabile, la marcia degli elefanti da Vassar and Albany Streets near MIT in Cambridge fino al TD Garden, costeggiando il Charles River, sarà un momento davvero entusiasmante. La data non è ancora annunciata, ma se sarete a Boston quando avverrà, non dovreste faticare a vederla!

Nei giorni fra il 19 e il 20 ottobre, Boston ospita la rinomata Head of the Charles Regatta, una manifestazione sportiva dove ogni anno si sfidano in oltre 55 appassionate competizioni più di 8.000 canottieri, con lo sfondo dell’incantevole Fall Foliage. Se passate da queste parti, non perdete l’occasione di affacciarvi dai ponti o dalle rive del Charles River, fra Boston e Cambridge, insieme alla folla di circa 300.000 spettatori attesi e rimirare le gesta di questi campioni.

Se, invece, è il cinema la vostra passione dal 25 al 29 ottobre si tiene la 29sima edizione dell’Annual Boston Film Festival. La kermesse si tiene al the glamorous Theatre 1 at the Revere Hotel (200 Stuart Street), il programma è ancora in via di definizione, ma sappiate che l’anno scorso sono stati proiettati film del calibro del satirico Butter, accolto con favore dalla critica, con la bella Jennifer Garner e l’australiano Hugh Jackman, e A Dark Truth con la casalinga disperata Eva Longoria e Andy Garcia, volto presente in moltissimi colossal statunitensi (da Gli intoccabili al Padrino).

A fine mese cade la notte più terrificante dell’anno, Halloween. Boston offre un’ampia gamma di eventi per celebrare questa ricorrenza. Se volete far felici non solo i vostri bambini, ma anche quelli in difficoltà di Boston, dalle 11 del 27 ottobre partecipate a Trick or Treating for Charity al Confidential Theatre dove vestiti da streghe o vampiri, i vostri piccoli potranno trascorrere un pomeriggio pieno di attività.

Quanto a noi intrepidi adulti, si sa che l’attesa di una festa fa crescere la suspence per l’evento stesso: mentre aspettate la notte più paurosa potrete concedervi un tour davvero da brividi. Alle 17.30 (del 31), una visita guidata di Beacon Hill vi farà conoscere dettagli, leggende, superstizioni e molto altro ancora che mai vi sareste aspettati in questo prestigioso quartiere. Per la serata, semaforo verde a trucco, parrucca e costumi più terrificanti da sfoggiare nei pub della città.

Un ventaglio di eventi adatti proprio a tutti vi aspetta a Boston, per ottobre: pronti a partire?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.