Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Ricetta Pumpkin Pie, torta alla zucca

Simbolo indiscusso per la ricorrenza di Halloween, la zucca è l’ingrediente per eccellenza della pumpkin pie.

La torta alla zucca (pumpkin pie) è anche un dolce tipico del giorno della festività cristiana del Ringraziamento (Thanksgiving Day) che cade il quarto giovedì di novembre e in occasione del quale il popolo statunitense rende grazie a Dio per tutto ciò che ha donato loro nell’anno appena trascorso.

In effetti il Thanksgiving Day è nato nel diciassettesimo secolo ad opera di alcuni pionieri britannici, i cosiddetti Padri pellegrini (membri della chiesa separatista inglese) che, grazie alla collaborazione della tribù indiana dei Wampanoag, appresero le tecniche per coltivare i prodotti tipici della terra americana, ovvero il mais e la zucca (quest’ultima era completamente sconosciuta agli europei).

Il risultato fu un raccolto ricco e florido. Per questo motivo essi sentirono la necessità di istituire una giornata per ringraziare il Signore dei doni della coltivazione. Naturalmente uno degli alimenti tradizionalmente utilizzati per celebrare questo giorno fu la zucca, considerata la regina dei prodotti della terra del nuovo mondo e che, in breve tempo, riuscì a conquistare il palato dei coloni.

A distanza di circa 50 anni dal primo giorno del Ringraziamento, essa cominciò a essere utilizzata come ingrediente base per realizzare la celebre pumpkin pie, caratterizzata da un delizioso cuore di polpa di zucca mescolato con un mix di profumate spezie e con il latte. I coloni britannici erano soliti cucinare questo dolce sulla brace rovente, in quanto, ai tempi, non avevano forni a disposizione. Fu Amelia Simmons la cuoca a formalizzare per la prima volta, nel 1796, la ricetta della torta alla zucca, decretandone il successo a livello internazionale.

torta di zucca americana

Questo delizioso tortino, lo ricordiamo, viene preparato anche in occasione delle feste di fine anno (le cosiddette “Holidays”). Molti pasticcieri, amatoriali e non, ne approfittano per realizzare la gustosissima pumpkin pie che, per essere resa ancor più saporita, viene spesso accompagnata o dalla panna montata o dal gelato al fior di latte.

Pumpkin pie e la miscela di spezie

Essendo un dolce tipico della stagione autunnale, la torta di zucca si sposa molto bene con una miscela speziata in grado di esaltarne il gusto e la bontà. Gli aromi più utilizzati per arricchirne la sapidità sono: la noce moscata, lo zenzero, la cannella in polvere e i chiodi di garofano.

Gli altri dolci del Thanksgiving Day

Va detto, infine, che la pumpkin pie non è l’unico dolce tipico del Ringraziamento americano. Tra le altre gustose leccornie dolci segnaliamo: le patate dolci al forno, i whoopie pies con la zucca e la torta meringata alle mele.

Ingredienti per la torta alla zucca

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la pumpkin pie:

  • 250 gr di polpa di zucca ben cotta
  • 140 ml di panna per dolci diluita con il latte
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di zenzero
  • ¼ cucchiaino di noce moscata
  • qualche chiodo di garofano
  • 2 uova leggermente sbattute

Prepariamo la pumpkin pie

Mischiare bene tutti gli ingredienti; riempire con il composto una teglia foderata con pasta frolla per crostate.

Mettere nel forno e cuocere 15 minuti a 220°-230°, quindi ridurre il calore a 180° e cuocere per 45 minuti circa. Servire a scelta con panna montata o gelato al fior di latte.

Tempo di cottura: 60′

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.