Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Estrazioni per la Green Card 2014

Domani 1 maggio è il giorno che tanti di voi stanno aspettando, per continuare a rincorrere il sogno americano. Dalle 18 ora italiana, si potrà verificare se il proprio nome compare tra i 50.000 fortunati eleggibili per la Green Card, che ricordiamolo, dà diritto a vivere e lavorare negli Stati Uniti a tempo indeterminato.

Per verificare se si è stati estratti, bisogna andare sul sito ufficiale e inserire il numero di conferma ottenuto durante la registrazione (che si è chiusa agli inizi di novembre dello scorso anno) il cognome e l’anno di nascita.

Non riceverete nessuna e-mail dal Dipartimento di Stato americano per informarvi dell’avvenuta selezione, quindi se trovate un’e-mail che vi dice che avete vinto la Green Card e soprattutto vi chiede il pagamento di una qualche somma, sappiate che è una truffa.

L’unico modo per verificare è tramite il sito ufficiale. Nel caso foste stati estratti, vi apparirà una notifica tramite l’area privata del sito dell’Entrant Status Check e se risponderete, solo da allora riceverete comunicazioni dal Dipartimento di Stato via e-mail, che vi informeranno che nell’area privata sono disponibili i dettagli dell’intervista da sostenere per ottenere la Green Card.

Sarà possibile verificare lo stato appunto da domani 1 maggio fino al 30 giugno 2014, mentre le Green Card saranno rilasciate dal 1 ottobre 2013 fino al 30 settembre 2014, corrispondente all’anno fiscale del Governo degli Stati Uniti.

Nel caso foste stati selezionati, vi apparirà la pagina “selectee confirmation page” con le informazioni sui step successivi da compiere, il primo dei quali è pagare le tariffe per il rilascio del visto di persona il giorno dell’intervista, all’ambasciata o al consolato.

E’ bene specificare che essere estratti non vi dà automaticamente diritto a ricevere la Green Card, bensì vi spiana la strada per la procedura. Infatti prima di riceverla, dovrete sostenere delle visite mediche e un’intervista, la quale non è assolutamente una formalità.

Sarà necessario dimostrare che una volta negli Stati Uniti non diventerete un peso per lo Stato e che abbiate quindi fondi sufficienti per vivere anche nel caso non trovaste subito lavoro, oppure le prove (tramite il modulo I-134) che qualcuno negli Stati Uniti si prenda carico di voi.

Il colloquio e le visite si sosterranno a Napoli, unico consolato in Italia a rilasciare visti per immigranti. Le visite mediche hanno un costo di circa €170, mentre il costo richiesto per il rilascio del visto è di circa €270 (ma varia di anno in anno).

Non mi resta che augurarvi buona fortuna con il vostro American Dream.