Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Nevada

Il Nevada è situato nella parte occidentale degli Stati Uniti. Il nome dello Stato deriva dallo spagnolo e significa “innevato” per la presenza della catena montuosa della Sierra Nevada. Lo Stato è quello che sta subendo il maggior incremento demografico rispetto al resto della federazione americana.

Gli scenari naturali offerti dallo Stato del Nevada lo rendono unico, accanto ad essi del tutto originale è l’accostamento con la famosissima Las Vegas e la relativa vita legata al gioco d’azzardo. I deserti sconfinati del Nevada rendono il territorio affascinante da un lato ma brullo e desolato dall’altro. Il suono delle slot machines che proviene dai casinò ma anche dai locali, dagli hotel, dai distributori di benzina, addirittura dal supermercato, rompe la sorda sonorità delle zone desertiche, conferendo maggiore ambiguità allo Stato.

Cenni storici

Non ha suscitato inizialmente grande interesse da parte dei coloni europei, cambia l’intenzione dei pionieri quando invece si scopre un giacimento d’oro e d’argento al sud del paese. Il territorio del Nevada diventa quindi meta di ricerca dei minerali preziosi ma la Grande Depressione mette a dura prova l’economia dello Stato. Nel 1931 con una legge si stabilisce la legalità del gioco d’azzardo, così il Nevada riprende quota tassando le vincite delle partite e delle giocate e si riprende così economicamente e diventa una grande meta di attrazione per il turismo, ad oggi principale fonte economica, proprio per la possibilità di tentare la fortuna.

Da vedere

Las Vegas è indubbiamente la principale città del Nevada, capace di accogliere centinaia di migliaia di turisti ogni anno, i quali non possono far altro che perdersi letteralmente tra le slot machines presenti ovunque. Las Vegas è la città delle luci, dell’edonismo, del divertimento, dei soldi, del rischio, ci si aggira tra hotel di lusso, resort, gustando prestigiosi cocktail e la cucina dei grandi chef, passando a fianco di vip che prendono in affitto le suite più lussuose.

Carson City è la capitale del Nevada ma si presenta come una cittadina di modeste dimensioni, con casinò più tranquilli e offre al visitatore anche un itinerario storico di rilievo.

Il Nevada è anche territorio desolato che vale la pena di visitare per conoscere anche quelle che sono state le strade e i percorsi battuti dai cacciatori di oro e di pelli, ritrovando così piccoli villaggi, con edifici dal sapore passato. La Highway 50 è la strada più solitaria d’America, in cui i centri abitati si distanziano svariati chilometri e dove l’unico rumore è quello della propria vettura e del vento.

Natura

Il Red Rock Canyon presenta una valle la cui ripida roccia nel versante occidentale assume un colore rosso insolito e si erge fino a 900 metri di altezza. Il Valley of Fire State Park offre invece insolite formazioni di arenaria che si stagliano su un terreno desolato e desertico, all’alba e al tramonto si possono ammirare panorami di un colore mozzafiato.

NEVADA, NV – 39.15N, 119.75W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera Nevada
SOPRANNOMINATO: “The Silver State”
ORIGINE NOME: Regione arida, dominata dalla Sierra Nevada (innevata in spagnolo), data dalla scoperta dell’oro il suo popolamento.
CAPITALE: Carson City
ALTRE CITTA’: Las Vegas
MEMBRO UNIONE DA: 31 Ottobre 1864 (36mo stato)
POPOLAZIONE: 1.809.253
POPOLAZIONE CAPITALE: 54.773 ab.
NUMERO CONTEE: 17
PERSONE POVERE: 10,7 %
MOTTO: “All for Our Country”
ALBERO: Single-Leaf Pino and Bristlecone Pine
UCCELLO: Mountain Bluebird
FIORE: Sagebrush
CANZONE: Home Means Nevada
LA BANDIERA: Su uno sfondo di cobalto blu in alto a sinistra c’è una stella d’argento a cinque punte fra due spruzzi di salvi per formare una mezza corona; nella parte superiore della corona c’è un rotolo dorato con le parole “Battle born”. La corrente bandiera dello Stato del Nevada è stata adottata il 26 Marzo 1929 ed è stata modificata nel 1991.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Bestiame, fieno, latticini, patate.
INDUSTRIA : Turismo, estrazione mineraria, trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiature elettriche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.