Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

New Hampshire

Lo Stato americano del New Hampshire è uno dei 6 Stati del New England, nella zona nord orientale degli Stati Uniti. Gli altri 5 sono il Maine, il Massachusetts, il Vermont, Rhode Island e il Connecticut.

Gli Stati confinanti sono il Massachusetts a sud, il Vermont a ovest, il Maine a est e il Canada a nord. A est confina anche con l’Oceano Atlantico.

Il New Hampshire è il quinto Stato più piccolo e il nono meno popoloso dei 50 Stati federati. La capitale è Concord, mentre la città più grande è Manchester.

Il New Hampshire ha 4 soprannomi, il primo è il più conosciuto:

  • Granite State (Stato granitico), a causa delle vaste formazioni granitiche e presenza di cave;
  • Mother of Rivers (madre dei fiumi), per i fiumi del New England che hanno origine nelle White Mountains dello Stato;
  • White Mountain State, per la catena montuosa;
  • Switzerland of America, per il bellissimo scenario montuoso.

Clima, Flora e Fauna

Il clima del New Hampshire è variabile e ha temperature stagionali, con estati corte e fresche, inverni lunghi e freddi, l’autunno è splendido per lo spettacolo del foliage.
Il New Hampshire è ricoperto di profonde foreste, con abbondanza di elmi, aceri, faggi, pini, querce e abeti. Il Monte Washington è caratterizzato da rare piante alpine come l’arenaria della Groenlandia, il cinquefoglio nano e la betulla nana.

Tra i mammiferi originari del New Hampshire troviamo il cervo dalla coda bianca, il topo muschiato, il castoro, il porcospino. Tra gli animali in via di estinzione si trovano la sterna artica, il falco pellegrino, il falco pescatore, l’antrostomo.

Cenni storici

Il New Hampshire fu il primo Stato ad avere una propria costituzione, il suo spirito di indipendenza è racchiuso nel suo motto: “Live free or die”, vivi libero o muori.

Il NH gioca un ruolo importante nelle elezioni nazionali, essendo il primo Stato a tenere le primarie e ciò ha sicuramente influenzato il resto della Nazione, dando origine al detto “As New Hampshire goes, so goes the nation”.

Da visitare

Il New Hampshire è una miniera d’oro di posti e storie interessanti, iniziando dalla capitale, Concord, dove si può visitare la New Hampshire State House, ossia l’edificio governativo, costruito nei primi Ottocento e progettato da Stuart Park. Altre tappe della città sono il New Hampshire Historical Society; l’”Old” Phenix Hall, un auditorium usato da diversi politici per i loro discorsi, tra cui il Presidente Lincoln nel 1860 e Roosevelt nel 1912.

Un altro luogo da non perdere nello Stato è per esempio il Strawbery Banke Museum a Portsmouth.

NEW HAMPSHIRE, NH – 43.23N, 71.56W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera del New Hampshire
SOPRANNOMINATO: “The Granite State”
ORIGINE NOME: Fu John Mason, al quale fu concessa insieme ad altri privati, che diede il nome alla regione.
CAPITALE: Concord
ALTRE CITTA’:
MEMBRO UNIONE DA: 21 Giugno 1788 (9°stato)
POPOLAZIONE: 1.201.134
POPOLAZIONE CAPITALE: 43.244 ab.
NUMERO CONTEE: 10
PERSONE POVERE: 7,5 %
MOTTO: “Live free or die”
ALBERO: White Birch
UCCELLO: Finch
FIORE: Purple Lilac
CANZONE: Old New Hampshire
LA BANDIERA: La bandiera dello Stato sarà di seguente colore e avrà: il corpo o il campo blu e avrà al centro nella giusta proporzione una rappresentazione dello Stato. Lo stemma sarà circondato da una corona di alloro con nove stelle sparpagliate.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Latticini, bestiame, mele, uova.
INDUSTRIA : Materiale elettronico, prodotti della gomma e della plastica, turismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.