Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Ohio

Il termine Ohio è una parola di origine irochese che significa Bella terra/Bel fiume, in effetti uno dei suoi confini è delimitato proprio dall’omonimo fiume Ohio. Lo Stato è però soprannominato anche Bukeye, dal nome di una castagna velenosa che nasce da una particolare specie di ippocastano presente sul territorio.

Inoltre l’Ohio ha dato la nascita a ben sette presidenti, da qui anche l’appellativo di Madre dei Presidenti.

Situato nel MidWest, è uno dei primi stati più popolosi dell’America del Nord. L’Ohio confina a nord con il Canada, a sud con il Kentucky, ad est con la Pennsylvania e il West Virginia e ad ovest con l’Indiana.

Lo Stato è in generale leggermente ondulato o pianeggiante, a parte l’altopiano degli Appalachi ad est. Ricco nel sottosuolo presenta una fiorente industrializzazione siderurgica, meccanica, accanto a grandi coltivazioni di grano, mais, avena e alla pesca che nel lago Erie e lungo i fiumi è piuttosto diffusa.

Il clima è continentale con inverni rigidi e precipitazioni frequenti ed abbondanti.

Cenni storici

Le terre fertili e le abbondanti risorse naturali hanno richiamato numerosi coloni, i quali hanno dato vita ad allevamenti di bestiame accanto però ad industrie per la lavorazione della carne e ad organizzazioni per la lavorazione dell’acciaio. Da sempre diviso in due principali correnti, una più progressista e liberale a nord del paese e l’altra maggiormente conservatrice a sud. In fase di elezioni presidenziali, l’Ohio è ancora oggi considerato l’ago della bilancia tra i diversi schieramenti i che sostengono i due candidati alla Casa Bianca.

Da visitare

Columbus è la capitale dell’Ohio ed anche la città più popolosa. Soprattutto famosa per la sua università, la grande presenza di studenti fa sì che il costo della vita si mantenga accessibile a tutti.

Cleveland è una città industriale e dedita al lavoro ma negli ultimi tempi ha rinnovato il proprio aspetto aprendosi a numerosi attività culturali, legato al teatro, al Rock and Roll, oltre agli appuntamenti sportivi e ad una varietà nella gastronomia che la fa distaccare dalla solita icona di hamburger e patatine.

Il Lago Eire attira turisti soprattutto durante la stagione estiva, per le gradevoli temperature mitigate dalle acque del lago.

Sandusky è una vecchia cittadina portuale che offre un’attrazione unica nel suo genere, ovvero le montagne russe più alte del mondo. Salgono fino a 126 metri da terra e discendono a 95 gradi, con una velocità che sfiora i 192 chilometri all’ora sfidando davvero la forza di gravità.

Tra Cleveland e Columbus, è d’obbligo una visita all’affascinante e insolito territorio degli Amish, il più grande degli U.S.A. Una popolazione discendente degli svizzeri e degli olandesi, seguono rigide regole di vita, indossano abiti tradizionali, non utilizzano il telefono, mezzi a motore, la luce elettrica. Farsi fotografare non è ben accetto e spesso la loro quiete e privacy viene invasa dagli autobus dei turisti.

OHIO, OH – 39.98N, 082.99W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera Ohio
SOPRANNOMINATO: “The Buckeye State”
ORIGINE NOME: Dall’O-he-yo, “il grande fiume” degli indiani che popolavano numerosi la zona, prende oggi il nome anche lo Stato.
CAPITALE: Columbus
ALTRE CITTA’: Cincinnati, Cleveland
MEMBRO UNIONE DA: 1 Marzo 1803 (17mo stato)
POPOLAZIONE: 11.256.654
POPOLAZIONE CAPITALE: 878.353 ab.
NUMERO CONTEE: 88
PERSONE POVERE: 11 %
MOTTO: “With God, all things are possible”
ALBERO: Buckeye
UCCELLO: Cardinal
FIORE: Scarlet Carnation
CANZONE: Beautiful Ohio
LA BANDIERA: La bandiera dell’Ohio è stata adottata nel 1902. La bandiera è stata progettata da John Eismann. Il grande triangolo blu rappresenta le colline e le valli dell’Ohio e le strisce rappresentano le strade ed i canali navigabili. Le 13 stelle raggruppate rappresentano i tredici stati originali dell’unione; le 4 stelle aggiunte alla vetta del triangolo significano che l’Ohio è stato il diciassettesimo stato ammesso all’unione.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Soia, latticini, mais, suini, bestiame, pollame e uova.
INDUSTRIA : Prodotti derivati del metallo, trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiature elettriche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.