Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Wisconsin

Il Wisconsin è uno Stato che si trova nella regione dei Grandi Laghi. Il nome ha origini indiane poi trasformato da influenze sia francesi che anglofone, il significato primario è “luogo in cui viviamo”.

Il Wisconsin confina a nord con il Michigan, ad ovest con l’Iowa e il Minnesota e a sud con l’Illinois. Per la bellezza paesaggistica e per la crescente vocazione turistica, il Wisconsin è eletto in maniera molto diffusa come meta preferita per le vacanze degli statunitensi.

Lo Stato è anche un importante produttore di formaggio e altri derivati caseari, l’allevamento e le attività nelle fattorie sono tra i principali motori dell’economia, oltre al turismo. Quest’ultimo si caratterizza anche per l’individuazione di importanti percorsi di eco-turismo.

Il clima del Wisconsin risulta freddo in inverno e più mite, a tratti umido, in estate.

Cenni storici

La storia del Wisconsin è legata allo sfruttamento del suo sottosuolo, principalmente con miniere per l’estrazione del piombo le quali, dopo la guerra di secessione, hanno attirato numerosi emigranti dalla Germania e dai paesi scandinavi. Ciò ha in qualche modo influenzato anche lo stile di vita della popolazione, introducendo l’uso del burro e la produzione della birra, oltre che di quelli che poi diventeranno i famosi formaggi del Wisconsin. Le industrie casearie, le fattorie con produzioni proprie hanno vissuto periodi di grande sviluppo ma negli ultimi anni molte di queste si sono trovate a dover chiudere per far fronte alla crisi che ha colpito anche il loro ambito commerciale.

Da visitare

La capitale del Wisconsin è Madison, la quale vanta una serie di primati molto positivi che permettono di definirla anche tra le città più liberali degli Stati Uniti.

A Madison sono presenti un gran numero di aree verdi, piste ciclabili, ristoranti vegetariani ed è molto rispettosa verso le comunità omosessuali, con numerose zone dedicate all’ecoturismo, nel rispetto dell’ambiente a tutto tondo, sia quello naturale che sociale.

Milwaukee invece è la città più popolosa, con importanti industrie di birra che si possono visitare e con percorsi turistici lungo il lago Michigan, oltre a musei e anche qui aree verdi da esplorare a piedi o in bicicletta.

Nella cittadina di Racine invece è presente il Racine Museum il quale raccoglie una delle più preziose ed interessanti collezioni di antiquariato del continente, con elementi in ceramica, legno, metalli.

La regione di Monroe è la zona più famosa nella quale si concentrano i caseifici. Le industrie alimentari si possono visitare e al termine delle visite guidate, sia nelle fattorie che nelle grandi produzioni è possibile degustare e acquistare i formaggi, presentati anche in svariate e originali combinazioni e forme.

Ecoturismo

La parte del Wisconsin più sviluppata per accogliere attività legate all’ecoturismo è Door County. Qui si possono fare escursioni tra frutteti posti lungo la costa frastagliata, visitare i piccoli fari e alloggiare nei villaggi che mantengono le caratteristiche del 1800, regalando così un sapore di vecchia america affacciata sull’acqua.

WISCONSIN, WI – 43.04N, 089.41W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera Wisconsin
SOPRANNOMINATO: “The Badger State”
ORIGINE NOME: È chiamato lo Stato del tasso, dal soprannome dei primi coloni che, come tassi, scavarono le loro abitazioni nelle colline.
CAPITALE: Madison
ALTRE CITTA’:
MEMBRO UNIONE DA:29 maggio 1848 (30mo stato)
POPOLAZIONE: 5.250.446
POPOLAZIONE CAPITALE: 254.977 ab.
NUMERO CONTEE: 72
PERSONE POVERE: 9,2 %
MOTTO: “Forward”
ALBERO: Sugar Maple
UCCELLO: Robin
FIORE: wood Violet
CANZONE: On Wisconsin
LA BANDIERA: Cominciando dalla parte superiore su un campo blu scuro c’è il motto dello Stato “Avanti”. Sotto esso c’è un tasso l’animale del Wisconsin. Un marinaio e un minatore simboleggiano che la gente lavora in mare e in terra. In quattro sezioni che dividono lo scudo ci sono le rappresentazioni delle principali industrie dello Stato: agricoltura, estrazione mineraria, manufatti e navigazione.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Formaggio, latticini, bestiame, suini, verdure, cereali, mirtilli.
INDUSTRIA : Trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti di carta, apparecchiature elettriche, prodotti derivati del metallo, turismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.