Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Quando andare a Miami e in Florida

Quando programmiamo un viaggio in Florida dobbiamo considerare principalmente due variabili: quale sarà la nostra destinazione (il nord o il sud della regione) e il periodo in cui viaggeremo.

La Florida, infatti, presenta due condizioni climatiche molto diverse fra gli estremi della penisola che incidono sul periodo in cui economicamente conviene visitarla.

Meteo

Il periodo migliore per visitare la Florida è la primavera (marzo, aprile, maggio): le temperature non sono né troppo afose e nemmeno troppo rigide in tutta la penisola. Potrebbero esserci degli acquazzoni, ma sicuramente non ci troveremo in mezzo ad un uragano.

La stagione degli uragani si protrae da giugno a novembre: in autunno, quindi, il pericolo non è ancora scampato e ciò rende meno appetibile visitare la Florida, nonostante il suo clima molto gradevole.

D’estate, invece, gli uragani sono molto probabili, così come gli acquazzoni pomeridiani o serali nella Florida del Sud. In questo periodo, oltre a uragani e acquazzoni, ci sono le temperature afose e l’alta percentuale di umidità a tenere lontani i turisti. Siamo in bassa stagione e i prezzi delle camere nella Florida del Sud sono piuttosto bassi.

L’estate nel nord della regione è completamente differente: le temperature sono più basse e i turisti giungono copiosi. Le temperature rigide (anche se difficilmente nevica) dell’inverno non attraggono molto e, così, il nord delle Florida è economicamente più abbordabile nei mesi freddi. Invece, il clima mite e le ventate di aria calda del sud della Florida sono particolarmente gradevoli: non a caso nel sud l’alta stagione cade in inverno.

Max °C Min °C Precip. (mm)
gennaio 23° 16° 53.1
febbraio 24° 17° 61.5
marzo 24° 18° 76.2
aprile 26° 21° 81.3
maggio 28° 23° 126.5
giugno 31° 25° 210.1
luglio 31° 27° 110.5
agosto 32° 26° 161.8
settembre 31° 26° 200.2
ottobre 29° 24° 113.5
novembre 26° 21° 69.6
dicembre 24° 18° 52.1

Festività

Le principali festività della regione sono President’s Weekend (a febbraio), Pasqua, Memorial Day (ultimo giorno di maggio), 4 luglio, Labor Day (primo lunedì di settembre), Festa del Ringraziamento (fine novembre) e le festività natalizie. Naturalmente, in questi periodi ci sono maggiori afflussi di turisti. Avremo minori possibilità di trovare alloggi liberi e maggior confusione in città e nei parchi; d’altra parte, non mancano eventi organizzati come festival.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.