Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Iscrizione università americana

Fasi e tempi

  • Scegliere l’università 12-18 mesi prima
  • Superare i test di ammissione 12 mesi prima
  • Richiedere l’application form 12 mesi prima
  • Inviare l’application form 8-9 mesi prima
  • Accettare l’offerta di ammissione 3-4 mesi prima

Scegliere l’università

I college e le università americane sono circa 9.000. Per orientarsi nella scelta dell’università è possibile consultare pubblicazioni e siti internet. Formulare, in base al campo di studio, un primo elenco di università (quattro/cinque istituzioni) e farne una valutazione in base ai seguenti elementi:

  • criteri di ammissione/selettività
  • accreditation
  • docenti
  • costi e disponibilità di assistenza finanziaria
  • dimensione dell’università, risorse e strutture disponibili (biblioteca, computers)
  • collocazione geografica, località, condizioni climatiche e costo della vita, tipi di alloggio disponibili
  • servizi specifici per gli studenti stranieri
  • Valutare attentamente i propri obiettivi accademici e professionali. I cataloghi e le numerose graduatorie (rankings) disponibili non forniscono indicazioni circa la migliore università, in quanto il concetto di “migliore” può variare in base a quelle che sono le priorità e gli interessi individuali dello studente.

Superare i test di ammissione

Circa 12 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico, sostenere i test richiesti per l’ammissione ai corsi undergraduate: TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e SAT (Scholastic Assessment Test) o ACT (American College Test).

Inviare l’application form

Compilare l’application form ed inviarla con la documentazione richiesta.

Inviare le application forms ed i documenti richiesti, entro la scadenza (deadline) indicata dall’università. Per scadenza si intende, di norma, la data entro cui l’Office of Admissions deve ricevere l’application e non il timbro di spedizione postale.

Le scadenze, si collocano generalmente fra dicembre e marzo per il fall term, (semestre che inizia in settembre e termina a metà dicembre), e fra settembre e novembre per lo spring term, (semestre che inizia a metà gennaio e termina a fine maggio). Non tutte le università prevedono l’ammissione degli studenti per lo spring term. Documenti da accludere all’application form :

  • titolo di studio (transcripts)
  • certificato con il punteggio(official score report) del TOEFL
  • certificato con il punteggio (official score report) del test d’ammissione richiesto (SAT I, SAT II o ACT)
  • programma di studio (statement of purpose o personal statement)
  • informazioni finanziarie (financial statement)
  • eventuale richiesta di aiuto finanziario (financial aid form)
  • lettere di presentazione (reference letters)
  • tassa d’iscrizione (application fee) : mediamente fra 50 e 100 dollari

Titolo di Studio (transcripts)

Diploma di scuola superiore e pagelle degli ultimi due anni ( il numero di anni può variare a secondo dell’università). Se iscritti ai primi anni di corso universitario in Italia inviare anche il certificato con tutti gli esami sostenuti e la votazione. I documenti devono essere copie degli originali, autenticate dalla università con traduzione giurata in inglese. I titoli di studio non devono essere tradotti.

Programma di Studio (statement of purpose o personal statement)

Illustrare le motivazioni della scelta di una determinata disciplina, il programma, i motivi per cui l’università prescelta risponde alle proprie aspettative e, se possibile, i propri obiettivi professionali. Prima di preparare lo statement of purpose, elemento fondamentale nella valutazione dell’Office of Admissions, documentarsi sul catalogo dell’università circa le caratteristiche ed i requisiti del programma. Il documento deve essere redatto in inglese ed è indicativo delle conoscenze linguistiche del candidato.

Informazioni Finanziarie (financial statement)

Certificare la disponibilità economica per finanziare il primo anno accademico. Specificare la fonte del finanziamento elencando i fondi personali (attestati da una dichiarazione bancaria, bank statement, ufficiale in inglese, rilasciata dalla banca presso la quale lo studente o la sua famiglia è correntista) ed eventualmente l’ammontare di aiuti finanziari (comprovati da una lettera ufficiale dell’ente che conferirà la borsa di studio).

Richiesta di aiuti finanziari (financial aid form)

Compilare gli appositi moduli (financial aid forms), e farli pervenire all’università nei termini indicati. Gli aiuti disponibili sono parziali e devono intendersi a completamento dei propri fondi personali.

Lettere di Presentazione (reference letters)

Da richiedere ai professori in grado di esprimere un giudizio sulle capacità dello studente negli studi prescelti, la sua maturità, l’attitudine allo studio, le motivazioni. Nel caso in cui lo studente abbia già avuto delle esperienze di lavoro significative, potrà presentare anche una lettera del datore di lavoro. Le lettere (il cui numero, specificato nell’application, è in genere di tre) devono riportare chiaramente il nome ed il cognome nonché il titolo del firmatario e devono essere redatte in inglese, o tradotte ed autenticate.

Accettare l’offerta di ammissione

L’offerta di ammissione viene inviata nel periodo che va da marzo a maggio per il fall term che inizia a fine agosto. Una volta ricevuta conferma di accettazione da parte dello studente, l’università invia il “Certificate of Elegibility”, per il rilascio del visto di studio. Contemporaneamente lo studente riceverà dall’Housing Office le informazioni sulle possibilità di alloggio all’interno del campus universitario (on-campus) e fuori di esso (off-campus), in residence o famiglia.

Queste risorse possono variare a secondo della collocazione geografica dell’ università. Per risiedere nei dormitori universitari, prenotarsi con i moduli appositi (housing application) entro la scadenza indicata. Alcune università obbligano i freshmen cioé gli studenti del primo anno a risiedere nel campus. Per alloggi off-campus, gli accordi potranno essere presi al momento dell’arrivo, prima dell’inizio del corso.