Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Alberta

Un viaggio in Alberta sarà la meta ideale per entrare in contatto con uno sconfinato e prezioso paesaggio panoramico, ricco di scorci davvero indimenticabili dove la natura ha offerto con prodigalità tutti i suoi doni: laghi dalle acque cristalline così come immense pareti glaciali riempiranno i vostri occhi e i vostri ricordi.

E se in lontananza vi pare di aver intravisto un lupo o un grizzly, un cervo o un alce non sarà stata una suggestione di questo paesaggio da favola, ma semplicemente un colpo di fortuna che vi avrà premiato con un lampo di fauna locale.

In Alberta, la maestosità e l’imponenza della natura si fa palpitante. Incredibili ed entusiasmanti paesaggi naturali sono i motivi principali che vi spingeranno a fare un viaggio da queste parti.

Le città principali, Edmonton e Calgary, tuttavia offrono un buon ventaglio di eventi e attrattive che meritano di essere visitate.

Edmonton: la capitale

Edmonton la capitale dell'Alberta
Edmonton la capitale dell’Alberta

Nella capitale Edmonton, di sicuro, non dovrete perdervi la suggestiva atmosfera artistica e romantica di Old Strathcona, ritrovo di artisti, poeti e sognatori e l’omaggio agli immigrati ucraini del XIX che l’Ukrainian Cultural Heritage Village, ricostruzione di un villaggio dell’epoca, rappresenta.

Calgary

Calgary si trova nella regione dell'Alberta
Calgary si trova nella regione dell’Alberta

A Calgary, alberghi e ristoranti non mancheranno di viziarvi con il loro stile lussuoso ed elegante. Questa bellissima città di prateria è stata al centro del mondo nel 1988, quando ospitò le Olimpiadi invernali, motivo per cui potrete contare anche su impianti sciistici di ottimo livello. Non di meno, lo zoo e la ricostruzione di un forte militare dei secoli scorsi saranno ottimi motivi per trascorrere qualche giorno qui.

Alberta, tuttavia, è da sempre sinonimo del Banff National Park e del Jasper National Park. Il Banff, certamente più noto, è stato il primo parco naturalistico istituito in Canada (e terzo al mondo), nel 1885.

Il Lake Louise nel Banff National Park
Il Lake Louise nel Banff National Park

Banff National Park

Simbolo di un Paese da sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente – soprattutto quando ecologia, ecosistema e specie in via d’estinzione non erano all’ordine del giorno – testimonia l’impegno profuso per conservare quanto meglio i preziosi doni di madre natura.

All’interno del Banff National Park, sorge anche una cittadina (Banff, appunto) che è perfettamente armonizzata con il territorio circostante, in grado di offrire al turista quanto possa esigere. Qui, vari musei illustrano la storia del parco, della città e degli animali ospitati.

Non di meno, dopo aver nutrito lo spirito con gli stupendi scorci panoramici, nonché allenato il corpo con lo sport che meglio preferite (escursioni a piedi, gite in mountain bike, kayak, emozionanti discese su sci o adrenaliniche su kayak), un perfetto momento di relax vi aspetta nella spa compresa nel parco.

Se, inoltre, siete provetti scalatori di rocce, non potrete perdere l’occasione di mettervi alla prova sulle straordinarie pareti rocciose che la vicina Canmore vi propone; e, se viaggiate in inverno, non avrete scuse: è possibile praticare un’arrampicata su ghiaccio.

A metà strada fra Banff e Jasper, il Lake Louise richiede una sosta obbligatoria e, ci scommetto, gradita: un lago dalle calme acque turchesi che riflettono le imponenti foreste circostanti vi aspetta e, poco vicino, il Moraine Lake non sarà da meno, garantendo un’atmosfera ancora più solitaria e selvaggia.

Diretti al Jasper National park, il viaggio sarà quanto mai entusiasmante e ricco di scorci davvero inaspettati.

Il Weeping Wall
Il Weeping Wall

Il Weeping Wall (muro del pianto), in estate, è una suggestiva parete ghiacciata che si scioglie, creando una aurea di vapore acqueo davvero incantevole; Columbia Icefields non mancherà di stupirvi: si tratta della più grande massa glaciale delle Rocky Mountains con numerose vette che superano i 3.000 metri. Sono solo un paio delle bellezze che delizieranno il vostro viaggio e che, credetemi, sono davvero indescrivibili a parole.

Jasper National Park

Jasper, anch’esso dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (come Banff), è meno noto, ma altrettanto ricco di scenari incantevoli e di una fauna autoctona. Sentieri che s’insinuano fra folti boschi saranno suggestivi, ma indimenticabili e introvabili in qualsiasi altro angolo del pianeta saranno i panorami che godrete a bordo della Jasper Tramway (funivia): se il tempo vi arride, potrete vedere i Columbia Icefields a 45 km di distanza!

Queste località sono certamente il cuore dell’Alberta, ma se avete tempo vi consiglio una deviazione sia nella parte sud che nord di questa bellissima regione, dove non mancheranno località meritevoli di visita.

L’Alberta meridionale offre il paesaggio delle badlands (aride praterie con morfologia unica al mondo dovuta all’erosione) dove furono rinvenuti numerosi fossili di dinosauro. Drumheller è il centro più grosso e simbolo del turismo legato ai mostruosi animali preistorici: un salto al Dinosaur Provincial Park, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, vi permetterà di visionare dei veri fossili e di vivere qualche ora istruttiva e – perché no – entusiasmante.

Da queste parti, non perdete l’occasione di visitare il Waterton Lakes National Park, parco nazionale di primissimo livello (dichiarato patrimonio dell’Umanità e Riserva Della Biosfera dall’UNESCO e – insieme al confinante statunitense Glacier National Park – Parco Internazionale della Pace), ma piuttosto fuori mano rispetto agli altri e per questo decisamente ideale per chi volesse apprezzare anche la quiete e la tranquillità, oltre che le bellezze paesaggistiche.

L’Alberta settentrionale, oltre a essere il motore economico del Paese, grazie ai vasti giacimenti petroliferi che arricchiscono il suo sottosuolo, sarà una meta imprescindibile se volete un ricordo quanto più avventuroso del Canada. Da qui passano le strade che conducono in Alaska e vi abitano ancora molti nativi che traggono dalla pesca e dalla caccia la loro fonte di sostentamento. Incantevoli scenari naturali nuovamente vi aspettano con distese di pini e mandrie di bufali allo stato brado per la cui protezione, nell’estremità settentrionale, fu istituito Wood Buffalo National Park. Questo parco ha cifre da record: grande quanto la Svizzera, è il più grande del Paese e custodisce l’ultimo stormo migratore di gru americane.

Tuttavia, se cercate un racconto di viaggio che lasci i vostri uditori senza parole, St. Paul è il posto che fa per voi: qui, si trova l’unica piattaforma di atterraggio per dischi volanti.

L’Alberta, magnifica regione canadese, non mancherà di incantarvi con i suoi paesaggi selvaggi e incontaminati, in grado di lasciare un ricordo davvero incancellabile di cosa sia in grado di donare la natura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.