Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Calle Ocho Festival di Miami

Se passate dalle parti di Miami fra febbraio e marzo, allungatevi nel quartiere di Little Havana (il cuore cubano della città) e, in particolare a Calle Ocho, dove troverete una ricca gamma di eventi originali e unici ad attendervi: una serie di iniziative si susseguono, sul solco della tradizione latina, e culminano in quello che è considerato il più grande evento cittadino dell’anno, il Calle Ocho Festival.

Da oltre 35 anni, il Calle Ocho Festival, un festival latino che si svolge principalmente in strada, richiama quasi un milione di partecipanti: quest’anno, si tiene l’8 e il 9 marzo.

Il Calle Ocho Festival è il fanalino di coda (in ordine cronologico) di numerose manifestazioni, fra queste il Domino Tournament (quest’anno il 5 marzo), al Domino Park: si tratta di un torneo di domino a premi che non manca di richiamare una folla di partecipanti.

Altrettanto numerosi sono i giocatori di golf che si danno appuntamento al Country Club di Miami per una avvincente partita, quest’anno l’evento si tiene il giorno 6.

Per numeri e intensità, il Calle Ocho Festival svetta sugli eventi correlati di questo periodo: per avere un’idea, consideriamo che la città blinda al traffico veicolare ben 24 isolati che sono animati da concerti, balli, artisti di strada e ogni forma di intrattenimento che possa allietare non solo le serate, ma anche le giornate del Festival, considerate le più colorate e chiassose di Miami di tutto l’anno.

Calle Ocho diventa la meta imperdibile degli amanti della musica latina: nelle strade chiuse al traffico, sono allestiti oltre 30 palchi e per gran parte della giornata si può danzare e ballare, sui ritmi più vari che spaziano dal bachata alla pop music.

Fra un paso doble e una merengue, ci vuole una pausa ristoratrice e non manca di certo la scelta fra i numerosi stand degustativi nei quali apprezzare sapori e gusti provenienti principalmente dalle migliori tradizioni culinarie dell’America Latina.

Il festival è anche children-friendly: infatti, per i più piccoli ci sono svariate occasioni di divertimento e intrattenimento su misura per la loro età per rendere quanto più piacevoli le ore trascorse al Festival.

Il Festival richiama un numero impressionante di persone e, quindi, non è un caso che sia stato la location per numerosi record entrati nel Guinness dei primati: nel 1988, qui si registrò il Guinness dei primati del ballo conga, con quasi 120.000 persone impegnate nel “trenino” più lungo del mondo. Altri record sono stati registrati nel 1990 con una pentolaccia del peso di oltre 4.000 kg e nel 2000 è stata la volta del sigaro più lungo al mondo.

L’evento è considerato uno dei più calorosi e partecipati della nazione: un fiume di persone vi prende parte e la qualità degli eventi proposti è davvero alta. Insomma, di motivi per partire per Miami non mancano certo!