Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Lago Michigan

Una delle principali attrazioni naturali della città di Chicago è il lago Michigan, sulle cui sponde occidentali sorge proprio la nota località dell’Illinois. Si tratta di uno dei Grandi Laghi del Nord America ed è l’unico ad essere interamente in territorio americano.

Sul lago Michigan si affacciano ben 4 Stati americani e le sue sponde coprono una lunghezza di 900 miglia. Considerate le sue immense dimensioni, assomiglia più ad un mare che ad un lago. Le sue rive offrono dei paesaggi meravigliosi, con delle spiagge bianche e una vegetazione selvaggia.

Non a caso gli abitanti di Chicago affollano questi litorali per prendere il sole, fare un tuffo e praticare sport d’acqua. Il lago Michigan è quindi uno dei migliori punti di aggregazione della città ed è obbligatorio farvi un salto, anche solo per una passeggiata.

Scopriamo qualcosa in più sul lago americano, quali sono le più ambite spiagge di Chicago e quali altri attività avrete l’opportunità di fare.

Conosciamo meglio il lago Michigan

lago-michigan-chicago

Il lago Michigan è uno dei 5 Grandi Laghi dell’America del Nord. È collegato al lago Huron tramite lo stretto di Mackinac e tra i suoi più grandi affluenti c’è il fiume Fawn.

Come già accennato, è l’unico lago ad estendersi per intero sul suolo statunitense e si pensa che il suo nome derivi da una parola degli indiani chippewa che significa ‘grande acqua’. Sulle sponde del lago Michigan si affacciano 4 Stati: Illinois, Michigan, Indiana e Wisconsin.

Con una superficie di ben 57.760 chilometri quadrati, è il quinto lago più grande del mondo ed ha una profondità massima di 281 metri. È largo quasi 200 chilometri e per la traversata da una sponda all’altra ci possono volere fino a 4 ore.

Le sue coste sono per lo più basse e regolari, con foreste nella parte nord ed ampie spiagge sulle rive orientali e sud-occidentali. A nord, invece, il bacino è costellato di una serie di piccole isolette ancora vergini e incontaminate.

Sul lago Michigan vivono circa 12 milioni di persone e soprattutto le cittadine del Michigan e dell’Illinois hanno sfruttato queste bellezze naturali per costruire dei poli turistici lungo le spiagge, protette dall’avvento dello sviluppo industriale.

Tra le più importanti città americane che si trovano sul lago Michigan ci sono Chicago, Evanston, Gary, Holland, Milwaukee e Muskegon.

La costa del lago è poi disseminata di oltre 100 fari, mentre le spiagge presentano una sabbia bianca e soffice, conosciuta come singing sands per il tipico scricchiolio che si sente quando ci si cammina sopra. Il curioso effetto sonoro è dovuto all’alta concentrazione di quarzo della sabbia.

Inoltre, a Chicago il lago Michigan dà vita ad un particolare fenomeno naturale di notevole impatto. Infatti, nei mesi invernali le acque del lago possono ghiacciare fino al 90%.

Quando il ghiaccio evapora, si forma una specie di nebbia densa che crea uno spettacolo molto accattivante. Infatti, si vede lo specchio d’acqua come un’enorme lastra di ghiaccio ricoperta da questa foschia ed in lontananza si riesce ad intravedere lo skyline di Chicago.

Cosa visitare e quali attività fare sul lago Michigan?

Per gli abitanti di Chicago il lago Michigan è uno più apprezzati punti di ritrovo e svago, specialmente nella stagione estiva e con i primi caldi della primavera. A dispetto di ciò che si può pensare, in città si vive una vera e propria stagione balneare a tutti gli effetti.

Dunque, visitare il lago è d’obbligo per coloro che hanno nostalgia della calda e assolata estate italiana. A Chicago vi aspettano 27 spiagge lacustri, sempre molto affollate grazie ad una proposta ricreativa e sportiva molto varia e diversificata.

Sulle acque del lago potrete praticare sport d’acqua come kayak e stand up paddling oppure fare un giro in moto d’acqua. I più pigri potranno accontentarsi di un semplice bagno e rilassarsi poi in spiaggia.

La stagione estiva va da maggio a settembre e in questi mesi l’acqua ha una temperatura media di 20-21°C. Infine, è bene dire che le spiagge di Chicago sono tutte ad accesso libero e balneabili. Vediamo quali sono le più frequentate ed attrezzate.

Le spiagge di Chicago

North Avenue Beach

North Avenue Beach è una delle più famose e frequentate spiagge che potete incontrare a Chicago e si trova non lontano da Lincoln Park. Aperta tutti i giorni della settimana dalle 6:00 alle 23:00, è possibile nuotare dalle 11:00 alle 19:00, ovvero quando sono in azione i bagnini.

La spiaggia è fornita di un’ampia beach house di 22.000 metri quadrati, alloggiata in un edificio che ricorda un transatlantico e da cui gode di una splendida vista sul lago.

North Avenue Beach sorge nelle vicinanze del Lakefront Trail e spesso si vedono ciclisti, escursionisti e persone che fanno jogging. Chi ha fame può comunque fermarsi al Castaways Bar & Grill per mangiare qualcosa.

I più sportivi invece prenderanno lezioni di yoga, giocheranno a beach volley o noleggeranno una moto d’acqua.

Oak Street Beach

Altra meravigliosa spiaggia di Chicago è l’Oak Street Beach. Qui lo spettacolo naturale è di grande effetto e vi sembrerà quasi di essere ai Caraibi.

La spiaggia è composta di una fine sabbia bianca e le acque risplendono di un bel verde cristallino. L’ingresso è consentito tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 e potrete nuotare dalle 11:00 alle 19:00.

Qui si ha la possibilità di fare bagni, noleggiare bici e sdraio e fare sport acquatici. D’estate poi ci sono molti tornei di beach volley ai quali assistere.

Essendo vicina al quartiere di Gold Coast, nei pressi di Oak Street Beach ci sono molti bar, ristoranti, hotel e servizi igienici. In particolare, c’è l’Oak Street Beach Café, un coffee-shopcon una vasta gamma di bevande calde o fredde.

Montrose Beach

Molto gradevole e ben attrezzata è pure Montrose Beach, la quale dispone di un fantastico spazio verde dove potersi rilassare.

Gli orari di ingresso sono gli stessi delle altre spiagge. Ci sono i principali comfort, incluso il wi-fi gratuito, indispensabile per chi vuole rimanere sempre connesso.

Si possono affittare moto d’acqua, bici e kayak oppure fare delle belle passeggiate in compagnia del proprio cane. Infatti, il lato nord di Montrose Beach permette l’accesso agli amici a quattro zampe.

Il lato sud è ideale per fare bird-watching poiché c’è un ricco ecosistema di uccelli migratori. In caso aveste voglia di mangiare o sorseggiare un drink, vi consigliamo di andare al The Dock.

Si tratta di un locale sulla spiaggia nel quale si svolgono concerti, eventi e feste. Qui gusterete piatti di pesce fresco e potrete bere deliziosi cocktail.

Ohio Street Beach

L’Ohio Street Beach è una spiaggia molto versatile ed è ideale per persone di tutte le età. La si incontra nel quartiere di Streeterville, adiacente al Jane Addams Memorial Park. È aperta dalle 6:00 alle 23:00 e si nuota sempre dalle 11:00 alle 19:00.

Lo scenario è particolare in quanto questa parte di costa del lago Michigan sorge a ridosso di alcuni grattacieli.

C’è quindi un evidente contrasto tra la bellezza della natura e l’opera dell’uomo. La spiaggia dista appena 10 minuti a piedi dal celebre Magnificent Mile e l’acqua è davvero ottima per nuotare, fare kayak o andare in canoa.

In piena estate c’è sempre molta gente nei week-end, ma l’arenile è abbastanza ampio per accogliere tutti. Non mancano servizi igienici, locali e ristoranti.

Rainbow Beach Park

La Rainbow Beach Park vi offre una meravigliosa vista dello skyline di Chicago poiché si trova nella zona meridionale della città.

Si estende su una superficie di 142 acri ed ospita la Rainbow Beach Dunes, una delle riserve naturali più incantevoli della città.

La connessione wi-fi è gratuita e tra i vari servizi disponibili ci sono una palestra, un centro fitness, campi da basket e tennis e diverse aree giochi.

L’accesso ai cani non è permesso però ci sono moltissime attività e programmi per i bambini. In estate i più giovani hanno l’occasione di prendere parte anche a dei campi-scuola.

Foster Beach

Foster beach non è di certo la spiaggia più affollata o vivace di Chicago. Ad ogni modo, si rivela abbastanza tranquilla. È dotata dei migliori servizi balneari ed è il posto perfetto per fare picnic, feste e molto altro.

Gli orari per accedervi e nuotare sono i medesimi e la stagione si estende dal venerdì precedente il Memorial Day al giorno del Labor Day, cioè al primo lunedì di settembre.

La spiaggia dispone di una beach house dove potrete noleggiare bici e attrezzature sportive. Non è concesso però fare kitesurfing.

Forest Beach è famosa a Chicago per ospitare il Chicago Full Moon Jam. Durante questo festival estivo si possono ammirare spettacoli di mangiatori di fuoco, giocolieri e percussionisti.

La manifestazione inizia al tramonto, verso le 19:30 e si conclude alle 22:00. L’ingresso è gratuito ed è vietato portare alcool oppure accendere fuochi.

Per ricevere informazioni dettagliate su tutte le spiagge di Chicago vi rimandiamo al sito ufficiale cittadino.

Le crociere sul lago Michigan

Chi ha la possibilità di restare a Chicago per qualche giorno può provare un’esperienza molto entusiasmante e romantica come la crociera sul lago Michigan che vi consente di vedere la città da una prospettiva assolutamente inedita.

Ecco, quindi, quali crociere potete fare sul lago:

  • Crociera al tramonto con buffet: queste crociere sono tra le più gettonate in quanto si svolgono al calar della sera e regalano un panorama stupendo. La crociera Spirit of Chicago parte dal Navy Pier e vi propone una cena a buffet con DJ set e spettacoli dal vivo. È la scelta migliore per le coppie o i novelli sposi.
  • Crociera turistica semplice: è la crociera più comune tra i turisti ed è anche quella più economica per chi ha un budget limitato. Con circa 30 euro potrete fare un’escursione sul lago di 40 minuti. Nel prezzo non sono compresi i pasti e la partenza è sempre dai moli del Navy Pier.
  • Tour in motoscafo: è decisamente un’opzione più originale ed insolita. Diciamo che è la soluzione perfetta per i più sportivi e che soprattutto non soffrono il mal di mare. Dall’imbarcazione vedrete lo skyline di Chicago e alcuni itinerari vi condurranno fino al fiume Chicago, l’omonimo corso d’acqua che attraversa la metropoli.
  • Crociera con cena sulla nave Odessy: per un’esperienza di vera classe e raffinatezza, potete prenotare una bella crociera di 3 portate sulla nave Odessy, uno yacht di lusso fornito di salone panoramico ed eleganti interni. Il menù prevede piatti preparati da chef stellati e per l’animazione è previsto uno spettacolo con DJ.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.