Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Fare glamping negli Stati Uniti

Il vostro sogno è dormire sotto un cielo stellato senza il timore di essere morsi da qualche insetto? Allora l’esperienza giusta per voi è proprio il glamping. Ultima tendenza in fatto di turismo, glamping è semplicemente l’unione delle parole glamour e camping.

Si tratta, infatti, della possibilità di fare campeggio all’interno di tendostrutture di lusso, dotate dei principali comfort come letto, bagno, fornello per cucinare e tanto altro. La moda del glamping ha conquistato ormai tutto il mondo e gli Stati Uniti non fanno eccezione.

I siti di glamping americani sono disseminati in gran parte degli Stati federali ed in genere sono aperti da maggio ad ottobre, quando le condizioni climatiche sono più favorevoli.

È bene però specificare che un’attività del genere non è propriamente economica ed è quindi consigliata solo se si dispone di un cospicuo budget. Scopriamo insieme quali sono le zone migliori per il glamping a stelle e strisce!

Montana

Il Montana è una delle mete preferite per chi ama fare glamping negli Stati Uniti in quanto ci sono tantissimi posti incantati da visitare. Molto lussuoso e di tendenza è lo Yellowstone Under Canvas, una struttura che sorge ad appena 10 minuti dall’ingresso del Parco di Yellowstone.

Ci sono magnifiche tende corredate di tutto ed è possibile mangiare all’aperto presso l’area barbecue. Nei dintorni si può ammirare una variegata fauna selvatica e potrete svolgere escursioni a piedi o in bici. Non mancano poi ristoranti con menù a base di carne di bisonte.

Altrettanto spettacolare è The Ranch at Rock Creek a Phillipsburg, il quale propone un’esperienza davvero unica. I visitatori saranno accolti in cottage di pietra, cabile e fienili riconvertiti.

Ciascuna residenza include letti comodi, biancheria, grandi stufe e una vasca idromassaggio. Per passare il tempo si possono fare lunghe cavalcate, pescare, fare fitness ed visite guidate. Il ranch comprende una zona wellness e varie degustazioni con vino e pietanze del posto.

Utah

capitol-reef-national-park

Per immergersi nelle bellezze naturali dello Utah potete fare glamping al Capitol Reef Resort di Torrey, non lontano dal Parco Nazionale di Capitol Reef. Qui sono presenti cabine lussuose, carri oppure i teepee, le tende tipiche dei nativi americani.

In questi teepee si percepisce la stessa sensazione data dal vero campeggio in tenda, con la comodità però di un bel materasso.

Molto belli sono pure i wagons, gli antichi carri delle carovane utilizzati nel vecchio West. Questi ospitano letti singoli o a castello per accogliere fino a sei persone. Tra i vari comfort del Capitol Reef Resort ci sono il wi-fi, una bella piscina esterna e tanti trattamenti per la cura della persona.

Imperdibile è anche il Conestoga Ranch a Garden City, nelle vicinanze del lago Bear. Questo hotspot si estende per 18 acri e si compone di eleganti tende e wagons.

Ciascun alloggio è fornito di comodi letti, soffice biancheria e bagno privato. Oltre ad un general store per fare shopping, troverete dei trattamenti spa nel main lodge.

California

Lontana dai panorami mozzafiato degli stati occidentali, la California comunque offre degli interessanti posti per il glamping. Una meravigliosa struttura è certamente Ventana Big Sur Alila Resort, nella regione di Big Sur.

È possibile alloggiare in tende molto accoglienti, dislocate nei pressi di un piccolo fiume. Queste sono dotate di coperte riscaldate, lampade elettriche, acqua e un bel kit di benvenuto con vino e tè. C’è poi una vasca idromassaggio e vari servizi quali spa e wi-fi.

Sempre nella zona di Big Sur c’è anche il Treebones Resort, dove si può dormire all’interno delle cosiddette yurte, unità mobili tipiche dei popoli nomadi.

Queste includono tutto ciò di cui si ha bisogno. Volendo c’è l’opportunità di accamparsi in tenda canadese per fare del vero campeggio.

Durante la giornata poi si possono svolgere svariate attività come jogging, nuoto, corsi di yoga e massaggi. Per i clienti sono disponibili un ristorante e un sushi bar.

Colorado

Stato dai mille colori e dai paesaggi incantevoli, il Colorado è uno dei luoghi più spettacolari per il glamping. Tra i punti di maggiore fascino c’è il Dunton River Camp a Dolores, piccolo centro circondato dalle Montagne di San Juan.

Si potrà soggiornare in una delle otto tende che consentono di fare una sorta di american safari con fornelli a gas, arredi country e ampi letti.

Per esplorare la zona potrete noleggiare delle mountain bike oppure rilassarvi presso il centro benessere con sessioni di massaggi e lezioni di meditazione.

Eccellente alternativa in Colorado è rappresentata dal Vail Collective RetreatsWolcott che si estende su una superficie di 1000 acri. Le varie tende sono costruite in materiali ecologici, con pavimenti e arredi in legno.

I frigobar sono ben riforniti e con l’angolo cucina è possibile prepararsi da mangiare in autonomia. Gli spazi comuni dispongono di wi-fi gratuito e tra le attività da fare ci sono le passeggiate a cavallo, la pesca, degustazioni di vino, climbing ed escursioni.

Maine

acadia-national-park

Se state progettando un viaggio verso il nord-est degli Stati Uniti, il consiglio è di puntare su un territorio selvaggio come il Maine. In questo Stato la rinomata compagnia Under Canvas dispone di un proprio centro vicino a Surry, l’Under Canvas Acadia.

Vi troverete a pochi passi dall’Acadia National Park e dalle spumeggianti coste del Maine. Il resort è composto da oltre sessanta tende arredate con uno stile da safari africano.

Ognuna include un bel letto king-size e possono dormirvi fino a quattro persone. Gli animali hanno accesso libero ed è disponibile un’area barbecue e pic-nic.

Nascosto in una pineta a dieci minuti dalla costa di Kennebunkport c’è il Sandy Pines Campground, composto da piccoli cottage, tende, carri e capanne di lusso.

All’interno vi alloggiano dalle 2 alle 10 persone e sono presenti i principali servizi, tra cui riscaldamento, area condizionata, minibar e una veranda.

Gli amanti dello sport potranno noleggiare kayak, biciclette e paddleboard mentre i bambini si divertiranno un mondo al parco giochi Kids Kraft Tent.

South Dakota

Chi non ha mai desiderato visitare il famoso Mount Rushmore? Per farlo potete soggiornare all’Under Canvas Mount Rushmore a Keystone in South Dakota.

Aperto nel 2018, questo spot per il glamping è immerso nelle Black Hills ed è a meno di 7 km dal noto monumento. Si potrà scegliere tra una ricca gamma di tendostrutture con stufe a legna, angolo cottura, zona salotto e meravigliosi pellami e arredi.

L’Under Canvas Mount Rushmore è ideale per un viaggio romantico, ma anche per famiglie con bambini o comitive di amici. Potrete così fare escursioni guidate, sessioni di yoga e degustazioni dei migliori piatti del posto.

Se invece desiderate dormire in un teepee, allora potete prenotare presso il Buffalo Ridge Camp Resort Teepees a Custer.

Al di là delle tradizionali tende degli indiani d’America sono presenti piccoli cottage, cabine e tende. Inoltre, ci sono spazi e allacciamenti per poter entrare con il proprio camper. Il sito offre un vasto emporio, la lavanderia e una bella piscina riscaldata all’aperto.

Wyoming

Tra i migliori siti di glamping in Wyoming c’è il Cody Wyoming Trout Ranch a Cody. Potrete alloggiare nel vostro camper oppure in uno degli splendidi teepee dislocati sul fiume Shoshone. Ci sono zone doccia, una lavanderia, l’area barbecue e tavoli per pic-nic.

L’azienda è anche specializzata nell’allevamento di trote, le quali possono essere pescate direttamente dai clienti. La città più vicina, ovvero Cody, dista appena cinque minuti e in un’ora si raggiunge il Parco di Yellowstone.

Chi invece aspira a qualcosa di più pretenzioso e raffinato deve assolutamente rivolgersi al Fireside Resort a Wilson. Il cliente può pernottare in quattro tipi differenti di cabine costruite in legno e vetro che spiccano per il design moderno.

Ogni cabina è fornita di grill da campo, vasca idromassaggio e uno spazio per accendere un fuoco. Gli animali sono ammessi e in appena 30 minuti si potrà raggiungere il Grand Teton National Park e Yellowstone.

Infine, il Fireside Resort dista un’ora da Granite Hot Springs, un centro termale nel quale farsi coccolare tra massaggi, bagni e trattamenti di bellezza.