mercoledì , 29 marzo 2017
Home > Cucina e ricette americane > Ricetta Donuts
Ricetta Donuts
Ricetta Donuts

Ricetta Donuts

versione stampabile

INGREDIENTI PER I DONUTS

  • 400 gr di farina di forza
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 100 gr d’olio
  • 100 gr di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • 30 gr di burro
  • lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE DEI DONUTS

Mescolare insieme lo zucchero a velo, il latte e l’olio fino ad ottenere un insieme omogeneo. Aggiungere le uova e il burro sciolto e continuare a mescolare. Quindi aggiungere il lievito in polvere col sale e unire al composto.

Infine incorporare la farina di forza e cominciare a creare l’impasto che dovrà risultare piuttosto "colloso". Quindi imburrare una tortiera, riporre l’impasto e riporlo nel forno già in temperatura a 50 gradi fino a che non sarà raddoppiato di volume; sfornare e cominciare a formare i donuts prendendo delle palline di impasto e dando loro la forma di ciambelline (il buco è caratteristico: altrimenti non sono donuts!!!), quindi friggere in abbondante olio non caldissimo, in modo che non si "affloscino".

Quando sono pronte (tipico colore dorato da frittura ben riuscita) decorare con la copertura preferita, per esempio una glassa di cioccolato o di frutta, caramello, o semplicemente zucchero a velo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. salve,vorrei capire se la fai lievitare in forno a 50 gradi e poi lo spegni e lievita così o cuoce proprio, cuocere no ma insomma lievita. poi la tiri fuori dal forno .. ma facendo così non si sgonfia!?e poi è lievito chimico o di birra. questo passaggio mi lascia un po’ perplessa perché se metti in forno e si fa lievitare appena si allontana dal calore perde la lievitazione. si affloscia, ma se la ricetta è così ci provo e poi vedrò personalmente che succede. Il cucchiaio di zucchero vanigliato serve per spolverizzare i donuts cotti?
    grazie.ciao

  2. …ma siamo sicuri che questa sia la vera ricetta dei Dunuts Americani? Da dove proviene questa ricetta? Hai vissuto in America o hai qualche parente che li prepara di mestiere?
    Dico questo, perché in rete vi sono moltissime ricette per fare i Dunuts (anche da persone americane), ma sono tutte una diversa dalle altre! :O
    Insomma, qual’è la ricetta “originale”?
    Grazie.

  3. le proverò presto . grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *