Estrazioni della lotteria per la Green Card

Estrazioni lotteria Green Card

TuttoAmerica è un sito gratuito e costantemente aggiornato grazie al lavoro della nostra redazione.

Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi:

  • acquistare attraverso il nostro sito. Ad es. se cerchi informazioni su dove dormire in una delle località USA, poi prenota su Booking tramite i link che trovi nell’articolo: a te non costa niente di più, per noi è tutto;
  • acquistare i pass attraverso il nostro portale
  • cliccare sui banner Google presenti nel sito web

Le procedure per richiedere la Green Card per l’anno 2021 e la successiva estrazione si sono concluse nei mesi scorsi. Se siete arrivati tardi però non disperate perché nell’autunno 2020 partirà la nuova lotteria per il 2022. Le date ufficiali non sono ancora state comunicate ma la scadenza dovrebbe comunque essere entro la metà di novembre 2020.

Cos’è la Green Card

La Green Card è un visto di tipo “immigrante”, che consente di trasferirsi negli Stati Uniti e di cercare lavoro. Per questo rappresenta l’opportunità più concreta e anche la via più semplice, per chi volesse cambiare vita e vivere il proprio sogno americano.

Ogni anno il Congresso degli Stati Uniti mette a disposizione 50.000 Green Card, le quali vengono estratte tra i Paesi che storicamente hanno un basso tasso di emigranti verso gli USA. Infatti lo scopo del programma, come si evince anche dal noma “Diversity Visa”, è proprio quello di far arrivare negli Stati Uniti persone di varie nazionalità e arricchire ulteriormente una società già profondamente multietnica.

Per far si che questo avvenga, ogni anno vengono esclusi i Paesi che nei 5 anni precedenti hanno mandato più di 50.000 persone. Ad es. non possono partecipare i cittadini cinesi, canadesi, messicani, inglesi, etc.

I visti sono distribuiti in sei aree geografiche, dove un singolo paese non può ricevere più del 7% del totale dei visti disponibili.

Chi può partecipare all’estrazione e quali sono i requisiti richiesti

Gli italiani possono partecipare anche quest’anno all’estrazione per la Green Card. I requisiti richiesti, oltre la nazionalità, sono:

  • avere almeno un diploma di scuola superiore che attesti un percorso di studi di minimo 12 anni o comunque equivalente a quello americano per durata. In ogni caso, è indispensabile disporre già del titolo di studio al momento dell’invio della richiesta oppure due anni di esperienza nei 5 anni passati, in un impiego che richiede un periodo di tirocinio di almeno due anni. Per scoprire quali lavori rientrano in queste categorie, è disponibile il sito ufficiale.
  • Le coppie sposate (anche quelle dello stesso sesso) hanno una probabilità in più di vincere, in quanto entrambi i coniugi possono presentare la domanda. Nel caso venisse estratto uno dei due, verrebbe data anche al partner la Green Card.
  • È assolutamente proibito invece presentare più di una domanda. Nella domanda si devono inserire anche tutti i figli non sposati, minori di 21 anni.

Per le coppie che invece  non sono sposate prima che venga rilasciata la Green Card, dopo diventa tutto più difficile perché bisogna fare una domanda di ricongiungimento, con tempistiche decisamente più lunghe.

Quanto costa partecipare alla lotteria della Green Card

La partecipazione è completamente gratuita, se postate la vostra domanda al sito ufficiale. Se invece utilizzate agenzie che presentano per conto vostro la domanda, in quel caso pagherete il loro servizio.

Qual è il sito ufficiale?

È una delle domande che ci viene posta più spesso, in quanto esistono tanti servizi che a pagamento consentono di fare la richiesta.

Come scritto nel paragrafo precedente, se si utilizza il sito ufficiale la domanda è gratuita.

Vai al sito ufficiale.

Quando si svolge l’estrazione?

In genere l’estrazione della lotteria avviene nel mese di maggio dell’anno seguente all’iscrizione. Per il 2021 avrebbe dovuto svolgersi il 5 maggio 2020 ma, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, è stata poi rimandata al 6 giugno 2020. I risultati potranno comunque essere consultati sul sito ufficiale fino al 30 settembre 2020.

 Come sapere se si viene estratti

Una volta compilata la domanda, è molto importante conservare una stampa della pagina di conferma che contiene un numero univoco, che servirà per controllare se si è stati estratti.

L’unico modo per sapere se siete estratti è tramite il sito ufficiale, andando su “Entry Status Check” e inserendo i vostri dati e il numero di conferma ottenuto durante la registrazione. In questa pagina trovi tutte le info sulle procedure d’estrazione.

In questa fase non si riceve nessuna comunicazione via e-mail. Se siete stati estratti, bisogna rispondere alla notifica ricevuta all’interno dell’Entrant Status Check. Quindi si riceverà un’e-mail riguardante l’appuntamento per il rilascio del visto.

Nel caso aveste perso il numero di conferma, da poco è disponibile un tool per recuperarlo.

La fase successiva prevede poi una serie di visite mediche e un’intervista ufficiale che in Italia si svolge presso il Consolato degli Stati Uniti di Napoli. I fortunati saranno avvisati dell’appuntamento con qualche settimana di anticipo e dovrebbero volerci al massimo un paio di giorni per completare tutta la procedura formale. Le interviste si concluderanno entro la fine di settembre 2020.

Non è scontato che chi viene estratto, poi sia effettivamente eleggibile per ottenere il visto. Infatti, in fase di colloquio, bisogna produrre delle prove che dimostrino che una volta negli USA, non diventiate un peso per le casse pubbliche.

Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo per il vostro american dream!

See you in the USA!

Istruzioni pratiche per compilare la domanda della Green Card

I dati da fornire per presentare la domanda sono:

  1. Nome e cognome (esattamente come appare sul passaporto)
  2. Genere
  3. Compleanno: giorno, mese, anno
  4. Città di nascita
  5. Paese di nascita
  6. Paese di eleggibilità (per i cittadini italiani è sempre l’Italia; potrebbe essere diverso per chi ha la doppia cittadinanza e magari una delle due non è eleggibile.)
  7. Fotografia: è uno dei dati che più spesso invalidano la domanda, in quanto deve rispettare determinati requisiti. Vedi le istruzioni dettagliate per la foto.
  8. Indirizzo di posta: In care of (c/o) :
    • Via
    • Città
    • Provincia
    • Codice postale
    • Paese
  9. Paese in cui risiedi attualmente
  10. Numero di telefono (opzionale)
  11. Indirizzo email (dopo essere stati estratti se si risponde alla notifica della selezione, a questo indirizzo si riceveranno le comunicazioni dal Dipartimento di Stato). Non viene mandata invece nessuna email per avvisare se si viene estratti.
  12. Livello maggiore di educazione raggiunta, attualmente
  13. Stato civile: celibe/nubile, sposato con una persona non cittadina americana, vedovo, divorziato. Bisogna inserire il nome, data di nascita, genere, città di nascita e Paese del proprio partner, insieme ad una fotografia
  14. Numero di figli: inserire i dati richiesti per tutti i figli sotto i 21 anni, anche se non vivono insieme a voi e non devono trasferirsi negli USA.

Istruzioni per la foto

Dev’essere come una foto tessera e quindi:

  • la foto dev’essere a colori
  • sfondo bianco o comunque molto chiaro
  • immagine frontale
  • non sono valide immagini di gruppo
  • la foto non dev’essere sfuocata
  • NON sono ammessi occhiali
  • nessun cappello
  • la foto dev’essere in formato JPEG
  • deve pesare al massimo 240 KB.
  • la risoluzione minima è di 600×600 pixel; max 1200×1200 pixel
  • la proporzione dev’essere quadrata
  • se scannerizzate la foto, fatelo ad una risoluzione minima di 300dpi
  • la foto dev’essere a 24 bit.

Le ultime novità sulla lotteria della Green Card

Non sono state introdotte chissà quali novità rispetto agli anni precedenti. La più importante riguarda principalmente l’assicurazione sanitaria. Infatti, entro un mese dall’arrivo negli Stati Uniti bisognerà dimostrare di potersene permettere una. Questo requisito è stato aggiunto con una nuova legge voluta dal presidente Trump a fine 2019. Dunque, una volta accertato di essere vincitori della lotteria, dovrete avere almeno un preventivo di polizza che si adatti agli standard americani prima di affrontare il colloquio al Consolato.

Come ottenere la Green Card senza partecipare alla lotteria

La lotteria non è però l’unica strada percorribile per ottenere la tanto agognata Green Card ma ci sono almeno un paio di modi più semplici e veloci.

Il primo metodo è farvi sponsorizzare da un parente stretto che già vive negli Stati Uniti. Il familiare deve essere cittadino americano ed avere almeno 21 anni di età. Potrà quindi richiedere la Green Card per genitori, fratelli, sorelle e figli. Sarà sufficiente collegarsi al sito web dell’U.S. Citizenship and Immigration Services e sottoscrivere il modulo I-130, Petition for Alien Relative.

L’altro modo per avere la Green Card è per motivi lavorativi, ovvero attraverso l’appoggio di un datore di lavoro americano. Il visto più diffuso è identificato dal codice E1 e questa possibilità riguarda soprattutto le persone che lavorano nel campo delle scienze, dello sport e delle arti.

Invece i manager, gli investitori e tutti i professionisti di alto profilo con una formazione accademica di rilievo che li rende appetibili per le grandi società possono richiedere i visti E2, E3, E4 ed E5. Il modulo da riempire è l’I-140 I-140 Immigrant Petition for Alien Workers.

101 Commenti

  • Martina , 19 Aprile 2020

    Buon pomeriggio. Per le green card del 2020, la modalità e le tempistiche sono le stessa del 2019?

  • Giulio , 7 Novembre 2019

    Complimenti per ciò che fai, molto utile per chi ha intenzione di provare a cominciare questa avventura.
    Anche perchè la vera avventura comincia dopo.
    Sono uno di quelli che ha ora in mano il permesso temporaneo, ed entro marzo dovrò varcare il confine USA per ricevere la GC definitiva.
    Ma i dubbi sono molti, ed organizzare la prima, inaspettata, trasferta non è facile .
    Spero tu mi possa aiutare a capire per potermi organizzare.
    Io ho capito che una volta varcato il confine, si attiva la procedura, ma mi serve sapere una cosa fondamentale, e cioè se per uscire dagli USA a quel punto si debba essere in possesso della GC definitiva, oppure si possa tornare in Italia, e chiedere ad una persona di fiducia di spedirla in Italia.

    Nel caso in cui si debba essere in possesso della GC definitiva, quanto tempo massimo può passare dal giorno di ingresso ed il giorno di arrivo della GC al domicilio indicato nell’intervista?

    Spero molto che tu mi possa aiutare
    Ti ringrazio in anticipo

  • Sonila Sharavolli , 30 Settembre 2019

    Buongiorno. Vorrei sapere se posso inserire anche il nome del mio compagno nella domanda. Noi non siamo sposati ma abbiamo una figlia insieme e siamo parte dello stesso stato familiare visto che abitiamo insieme.

  • Giuseppe , 29 Settembre 2019

    Ciao, vorrei partecipare alla lotteria,oggi é il 29 settembre 2019, tutte le info che trovo riguardano le lotterie del 2018 che daranno i risultati a maggio del 2019, ma non ho capito se quest’anno le iscrizioni per quelle del 2021 sono già state aperte oppure no. Grazie

  • Gabriela , 25 Agosto 2019

    Buona sera , gentilmente mi dice quando posso inscrivermi alla lotteria? Grazie mille Gabriela

  • Fernanda , 5 Giugno 2019

    Ciao… Potete dirmi quale è la pagina web per registrare il confirmation number? Grazie

  • luciano , 15 Maggio 2019

    Salve a tutti ne approfitto con il permesso del signor Carlo svolgo un attivita di bend e breakfasta due passi dalla consolato americana a Napoli per chi ne avrebbe bisogno saremo a vostra completa disposizione….
    Il Bed&breakfast SUITE NAPOLI RIVIERA è il più vicino a Piazza della Repubblica, piazza in cui è situato il Consolato Americano che è raggiungibile a piedi in pochi minuti.

    Ci preoccupiamo di offrire il massimo del confort, di fornire ogni spiegazione necessaria, il trasporto in auto in sicurezza e a bassi costi per l’Istituto Varelli, studio medico in Via Cornelia Dei Gracchi, convenzionato con il Consolato Americano.

    È facile infatti da noi incontrare altri ospiti che si trovano a Napoli per lo stesso motivo e quindi sarà bello condividere questa particolare e difficile esperienza!

    Per questo motivo siamo particolarmente specializzati nell’accoglienza di ospiti diretti al Consolato USA. Siamo inoltre specializzati nel seguire i nostri ospiti in ogni eventuale problema, relativo al rilascio del visto, o possiamo consigliarlo.

    INFO
    http://WWW.SUITENAPOLIBNB.IT
    [email protected]
    3456291056 Luciano Egizzo
    3664596259 ROBERTA

  • pico giuseppina , 12 Maggio 2019

    Ciao Carlo.
    Sto cercando di controllare se sono stata estratta per la green card. Poiche’ mi dava spesso invalid, adesso ho i dubbi per la scritta che mi e’ uscita cioe’
    “the entry has not been selected for further processing”. Vuol dire che non mi hanno estratta o che ho sbagliato ancora qualcosa?
    Grazie e scusa l’imbranatura. Ciao
    Giuse

  • Mariotti patrizia , 11 Maggio 2019

    I lost my identification number how can I get it again please thanks

  • Alessandro Pellegrini , 11 Maggio 2019

    Salve volevo sapere se ti risulta una anomalia nel link di verifica estrazione che inserendo i dati identici riportati nella conferma di iscrizione salta fuori una pagina gialla che dice che i dati inseriti non sono corretti e invita a ripetere immissione ma idem solita pagina.

  • Alessandro , 10 Maggio 2019

    Salve ancora un problema per verificare estrazione: inserisco tutti i dati come riportati nella conferma di accettazione incluso la virgola dopo il nome piu uno spazio prima del cognome (cosi e scritto ) metto codice di verifica..ma sale una pagina che dice che ho sbagliato a mettere i dati….ma cosi non é sono perfettamente quelli nella conferma,ho provato e riprovato ma sempre sale dati errati da ripetere ecc?? Ne sai qualcosa,?

  • VIKY , 10 Maggio 2019

    Come mai si puo’ controllare fino a settembre del successivo anno? Esiste una graduatoria che scorre? E’ possibile essere selezionati successivamente?

  • stefano , 9 Maggio 2019

    dopo 2 giorni ancora non si riesce ad accedere alla pagina. :-(

  • Emiljano , 8 Maggio 2019

    Ciao io e mio fratello ci siamo affidati ad una agenzia x partecipare alla lotteria, greencardorganization, ci hanno chiesto vari pagamenti x i vari step dicendoci che al momento dell estrazione avremmo potuto verificare di essere stati estratti. Purtroppo L agenzia non ci ha fornito nessuno codice da inserire x verificare. c è un modo x capire se sia stata una truffa o per lo meno vedere se i ns nomi sono stati almeno inseriti nella procedura?grazie mille

  • Michele , 8 Maggio 2019

    Come mai non si riesce ad accedere alla pagina per verificare l’estrazione?
    Mi viene detto che la pagina è errata..
    grazie

    • Carlo Galici , 8 Maggio 2019

      Ciao Michele,
      sicuramente per via dei troppi accessi. La pagina è corretta.

      • Anna , 8 Maggio 2019

        Uff non trovo l elenco

    • Anna , 8 Maggio 2019

      Qualcuno può comunicare l’elenco ? Non si riesce ad accedere al sito.
      Grazie

    • Antonio Matarozzo , 2 Settembre 2019

      Chiedo una informazione. Mi arriva sempre una email x la registrazione al concorso x la Green Card ma con il pagamento di 28 dollari. Non so se è una truffa o no. Qualcuno mi saprebbe dare Una conferma????

  • Alessandro Pellegrini , 7 Maggio 2019

    Ciao Carlo
    E possibile che oggi 7 maggio 2019 giorno della estrazione il sito ufficiale sia intasato e non si riesce a connettersi…
    Grazie per la eventuale informazione.

  • mattia , 7 Maggio 2019

    Ciao, ho notato che sul sito non c’è la possibilità di consultare i risultati della partecipazione del 2018.
    Vedo solo Lo status check per il 2019, io invece posseggo il codice che inizia per 2020

  • Eddy Damfumu , 5 Maggio 2019

    Sono con il documento di rifugiato cosa mi occorre per andare nei Stati Uniti???

    • Ivana Pirone , 19 Agosto 2019

      Buongiorno, per l’estrazione del 2020, quando aprono le Iscrizioni? Grazie

    • jessica , 30 Settembre 2019

      ciao ma adesso a ottobre non ci sarà nessuna lottery quest anno? grazie in anticipo

    • Lucas , 11 Novembre 2019

      Devi avere un passaporto elettronico e richiedere un visto all’ambasciata americana del tuo paese ricordo che il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità

  • Paolo San , 8 Aprile 2019

    ciao a tutti, ma chi ha fatto la richiesta a ottobre 2018 quando puo’ vedere se ha vinto la DV? nel 2020?
    grazie

  • manjola , 6 Aprile 2019

    come e dove mi posso scrivere non so come si produce questo lotteria per anno 2020, mi puo spiegare grazie

  • Italia , 12 Marzo 2019

    Mio figlio è vincitore del DV 2019,tra maggio e giugno dovrebbe avere il colloquio all’ambasciata americana di Napoli.Il suo sponsor ha mandato l’I-134 senza i modelli W2,1040,buste paghe e ID foto,poiché non li ritiene opportuni inviarli.Mio figlio rischia la squalifica? L’ambasciata americana richiede questi moduli? Sappiamo che sono documenti non obbligatori durante il colloquio ma che potrebbero richiedere.Grazie per la tua risposta

  • Marco , 6 Marzo 2019

    Salve. Io ho l’appuntamento a Napoli tra un mese, ho letto che ottenuta la green card devo recarmi negli Stati Uniti entro sei mesi, ma non mi è chiaro se poi ho l’obbligo di rimanere appunto negli States per un tot di tempo o posso rientrare in Italia e prendermi il tempo per organizzaare il trasferimento. Grazie.

  • Nadia Rachidi , 19 Gennaio 2019

    Ma come ci si iscrive ??? Non sono ancora aperte le iscrizioni?

  • Davide , 11 Ottobre 2018

    Ciao e grazie della risposta. Un altra domanda ammettiamo che uno viene estratto,una volta arrivato in america che fa cerca lavoro e casa li in loco oppure bisogna farlo dall italia. Grazie per la risposta.

    • Ciao Davide, ti conviene iniziare a fare una ricerca da qui, però non sono obblighi.

      • Marinella , 20 Febbraio 2020

        Quando saranno le iscrizioni nel 2020?
        Possiamo fare 2 iscrizioni separate io e mio marito ?
        Mio figlio la può fare ha 22 anni ?

      • Stefania , 2 Marzo 2020

        Ciao ,vorrei sapere quando sarà la prossima lotteria,ci sono già delle date?grazie

  • Daniele , 10 Ottobre 2018

    Salve, io e mia moglie abbiamo partecipato all’iscrizione del 2017 ma solo ora ci siamo ricordati di verificarle, facciamo ancora in tempo?
    Grazie

  • Dak , 6 Settembre 2018

    Ciao ho intenzione di fare se uscira la prossima lotteria, sono un papa’ con due figli uno di 6 e l altro di 10 e vorrei trasferirmi in Alaska potrei essere penalizzato oppure e’ solo un estrazione e non guarda nulla chi esce esce.grazie

  • Art , 22 Maggio 2018

    Salve , ho bisogno di 2 informazioni importanti :
    se ho capito bene la possibilità di essere estratti per la lottery 2019 parte dal 15-05-18 al 30-09-2019 o si svolge tutto il 15-05-2018 ?
    In ogni caso dal 01-10-2018 posso iscrivermi già alla lottery 2020 ?

    • Ciao Art,
      se non sei stato estratto il 15 maggio non verrai più estratto.

      Non si sanno ancora le date di apertura della lotteria 2020; di solito è intorno al 3 ottobre.

  • Domenico , 16 Maggio 2018

    C’è la possibilità di essere estratti in un secondo momento?

  • Roberta , 12 Luglio 2017

    Buonasera, sono venuta a conoscenza delle Green Card solo ora!
    Vorrei sapere se è prevista una Lotteria 2019 ed eventualmente quando apriranno le registrazioni per partecipare all’estrazione per ottenere le Green Card.
    Grazie,
    Roberta

    • Ciao Roberta,
      a meno di notizie contrarie dovrebbe esserci. Di solito parte agli inizi di ottobre fino agli inizi di novembre.

      • cristiano , 1 Maggio 2018

        buon giorno ho partecipato alla lotteria del 2019 l estrazione e a maggio Dell 2018?oppure bisogna aspettare il 2019.. Grazie

        Cistiano

  • Chiara , 20 Ottobre 2015

    Buongiorno, vorrei partecipare all’estrazione.
    Ho già fatto la foto ma devo finire di compilare i dati.

    Vorrei capire xché mi è arrivata una mail con la richiesta di pagamento di 200 dollari?

    Tutte le volte è questa storia, ma che io sappia la partecipazione è completamente gratuita o no?
    Il sito dove sono andata io è https://www.dvlottery.state.gov/
    E’ quello giusto no?

    Grazie,
    Chiara

    • Carlo Galici , 25 Ottobre 2015

      Ciao Chiara,
      evidentemente in passato ti sei iscritta su qualche sito non ufficiale. L’indirizzo da te postato, che oltretutto finisce con .gov e quindi appartenente al governo americano, è quello corretto.

  • francis , 13 Luglio 2015

    Buongiorno,
    qualcuno sa se esiste, e eventualmente come funziona, il ripescaggio nel caso in cui l’esito uscito è:

    Based on the information provided, the Entry HAS NOT BEEN SELECTED for further processing for the Electronic Diversity Visa program at this time.

    Grazie.

  • Giancarlo Martello , 12 Giugno 2015

    Salve, ho fatto richiesta per la green card, ora non trovo piu i codici per controllare se sono stato estratto, qualcuno mi saprebbe dire se c’è qualche soluzione? Grazie

  • Sara , 14 Maggio 2015

    Buongiorno a tutti,

    qualcuno sa dirmi che tipo di certificato di matrimonio bisogna presentare al colloquio? Al comune mi hanno detto che esiste più di un tipo ma non sanno quale devono darmi per questo scopo. Mi hanno parlato anche di un certificato internazionale. Forse è quello che devo richiedere?
    Grazie

  • Ilir , 6 Maggio 2015

    Ciao ragazzi, io anche io mi sono iscritto alla lotteria, per vedere se sono uno dei vincitori.In quale “Sito” devo aspettare la mia risposta?Dove per la precisione?

    • Ilir , 7 Maggio 2015

      Ciao ragazzi dove si può vedere la notifica..Grazie

    • Alessandra , 7 Maggio 2015

      Ciao, solo sul sito ufficiale della lotteria, ossia questo.

      • Ilir , 7 Maggio 2015

        ma sono ancora in tempo perchè sul mail la scadenza era il 20 aprile per controllare..

        • Alessandra , 7 Maggio 2015

          Se ti sei iscritto l’anno scorso sul sito ufficiale della lotteria (ti ho dato il link), devi controllare sempre sul sito ufficiale cliccando su “continue” e inserendo i tuoi dati.
          Se ti sei iscritto in un altro sito, non è la lotteria per la green card.

          • Ilir , 7 Maggio 2015

            Scusa se ti sto disturbando ma mi scrive session timed out.Che cosa significa?Ma poi il limite di tempo per vedere il codice mi dice 21 Aprile 2015.Il sito è quello.Grazie mille e scusami ancora.

          • Alessandra , 10 Maggio 2015

            Mi spiace ma non so come aiutarti…

  • andrea mencarelli , 8 Aprile 2015

    Volevo ringraziare Alessandra per la tempestiva, cordiale ed esauriente risposta al mio quesito. Io sono un avvocato e dirigente di calcio. Ho passato gli ultimi anni della mia vita a Nairobi in Kenya come dirigente della Federazione di calcio locale e di in club vincendo la coppacoppa di Kenya.
    Ho un CV piuttosto importante ed I’ll soccer USA sta crescendo. Per caso avete dei contatti o dei consigli da darmi per inviare il mio cv a club di calcio statunitensi? Grazie

    • Alessandra , 9 Aprile 2015

      Ciao Andrea,
      purtroppo noi non abbiamo contatti di nessun genere per quanto riguarda Sponsor e lavoro negli USA, ci occupiamo esclusivamente di viaggi turistici verso le città americane.

  • andrea mencarelli , 8 Aprile 2015

    Salve, stamani sono stato chiamato al telefono da una societa’ americana USAGC DV Lottery Service U.S. Program of Green Card che diceva di lavorare per farmi inserire nella lotteria per ottenere la green card.
    Avevo precedentemente compilato un file nel sito di questa soieta’ con i miei dati ed il mio numero di telefono ma mi sono fermato quando avevo visto che bisognava pagare.
    Insomma mi hanno chiamato telefonicamente dicendomi che avevo buone probabilita’ e che dovevo dargli il numero della carta di credito via telefono che mi avrebbero inserito e dato conferma di tutto.
    Mi hanno anche mandato una mail e mi hanno dato un numero di application form ed un numero di telefono per il call centre che poi e’ lo stesso presente nel sito.
    La cosa che mi ha allarmato e’ stata la modalita’ con la quale la signorina insisteva per avere i dati della mia carta di credito..che ovviamente non ho fornito.
    Mi chiedo se e’ davvero una procedura standard o se si tratta di una truffa.
    Spero che ulcuno sia in grado di rispondermi
    Grazie

    • Alessandra , 8 Aprile 2015

      E’ una truffa!!! La lotteria per la green card è gratuita! Hai fatto bene a non dare i dati della carta di credito.
      Per iscriverti alla lotteria devi andare sul sito ufficiale che è questo; mi raccomando state attenti quando vi chiedono dati sensibili o denaro.

  • Daria , 5 Marzo 2015

    Salve a tutti,
    io mi sono iscritta alla lotteria di quest’anno, so che i risultati ci saranno a Maggio, ma mi pare di aver letto da qualche parte che una volta estratti, nei documenti che bisogna mandare in Kentucky c’è anche un indirizzo americano dove poi invieranno la Green Card. Quello che mi stavo chiedendo è: com’è possibile fare una cosa del genere? A meno che uno non abbia parenti o amici nella città in cui si trasferirà, non può avere un indirizzo da allegare. C’è per caso qualcuno che ha già vinto che sa rispondere a questa domanda? Un’altra cosa, qualcuno sa con esattezza tutti quanti e quali sono i documenti che vanno spediti?
    Grazie mille per l’attenzione.

    Daria

  • Alberto , 9 Gennaio 2015

    Il costo del visto iniziale è cambiato:
    Costo della visita medica:
    Adulti: 160€ 180€ (95€ per i dependents di Military Officers)
    Minori di 15 anni: 30€ (20€ E per i dependents di Military Officers)

    Il costo del visto e’ adesso $755

    I fees per la visita medica vanno pagate in Euro in contanti direttamente al medico prima della visita, mentre per il rilascio del visto in USD in contanti al cassiere del consolato il giorno dell’intervista vera e propria.

    • Alessandra , 13 Gennaio 2015

      Grazie Alberto per l’aggiornamento. Qualcuno ci ha chiesto se al colloquio chiedono qual è la situazione finanziaria, per dimostrare il proprio mantenimento nei primi 6 mesi, hai esperienza diretta? Potrebbe sicuramente essere utile a molti.

  • Vale , 31 Dicembre 2014

    Salve.

    Io sono stato estratto per la DV2015. Tramite altri blog mi sono messo in contatto con altra gente che ha vinto la lotteria e che al momento si trova giá negli USA.
    Tutti loro, mi hanno detto che al consolato NON chiederanno nessuna prova di risorse finanziarie. A questo punto sono confuso. Puó spegarmi meglio come funziona? Grazie.

    • Paola , 4 Ottobre 2015

      Ciao!
      Io sono una studentessa universitaria svizzera.
      Il mio sogno è quello di andare o a fare il master negli USA o a lavorarci, perciò sto pensando di partecipare alla lotteria.
      Volevo chiederti, chiedendoti il permesso, come sta andando il tuo soggiorno, se hai trovato lavoro e se ti sei pentito magari…
      Grazie
      Buona serata

  • Giuseppe , 22 Ottobre 2014

    Buongiorno a tutti!qualcuno saprebbe dirmi le tempistiche per l ottenimento del visto una volta estratti?nel caso in cui vengo estratto,dal momento della notifica fino all appuntamento per l intervista in ambasciata,quanto tempo ho per produrre tutti i documenti e i certificati medci di cui ho bisogno?

    • Alberto , 9 Gennaio 2015

      La green card non è un visto, per la precisione, ma il permesso di residenza definitivo, o meglio senza scadenza. Si viene estratti all’inizio di maggio, se il numero è basso e si rientra quindi nel novero di chi sarà effettivamente scelto, in genere entro i primi di giugno arriva la prima busta. Entro novembre – dicembre la seconda, e tra gennaio e febbraio dell’anno dopo si va in consolato a Napoli. Ma le date possono variare a seconda di fattori imponderabili.

  • Marco , 4 Ottobre 2014

    Salve,una domanda..adesso quando sarà la prossima estrazione,ed entro quando ci si può iscrivere?Ah mi potreste mandare il link dove poter mettere i dati e iscriversi all’estrazione?
    Cordiali saluti

  • ahmed , 30 Settembre 2014

    salve ,un straniero che vive in italia ha il diretto di participare lott.greeen card?

    • Alberto , 9 Gennaio 2015

      Sì, certo, puoi partecipare se la tua nazionalità è titolata a parteciparvi. Ti iscrivi come qualunque altro cittadino del tuo paese, e sarà l’autorità consolare americana del tuo paese a gestire la pratica nel caso tu venga estratto.

  • Federico luis , 27 Agosto 2014

    Ma allora non ho mai capito per inscrivermi alla green card del 2015 devo inscrivermi nel periodo di ottobre 2014 e i risultati quanti mesi dopo vengono comunicati? Sarò molto gratto a chiunque me rispondesse

    • Carlo , 27 Agosto 2014

      Ciao Federico,
      a ottobre 2014 apriranno le iscrizioni per la Green Card 2016, con relative estrazioni a maggio 2015.

      • Federico luis , 27 Agosto 2014

        Grazie Carlo ti sono pienamente gratto per la Tempestiva risposta mi hai tolto un dubbio che me stava facendo diventare matto ;-)
        Muchas gracias

  • antonella , 19 Maggio 2014

    buongiorno,
    per cortesia è possibile sapere quando saranno aperte le prossime iscrizioni per la GC ?
    grazie mille.
    Antonella

  • Tauland , 17 Maggio 2014

    Buonasera!
    Sono selezionata per la GC.
    Io sono fidanzato da 3 anni , come faccio a prendere anche la mia fidanzata, mi devo sposare??
    Grazie

    • Alessandra , 19 Maggio 2014

      Ciao,
      ti devi sposare e successivamente, dopo aver ottenuto la Green Card, fare richiesta anche per tua moglie

  • PAOLO , 12 Maggio 2014

    Salve

    Based on the information provided, the Entry HAS NOT BEEN SELECTED for further processing for the Electronic Diversity Visa program at this time.

    Please verify that you have entered all information correctly. You may re-check the Entry status by clicking on the ESC Home Page link below.

    Non ci sono speranze vero ? Alla prossima lotteria..

    Saluti

  • fabiano , 9 Maggio 2014

    salve,sto controllando sul sito ufficiale l estrazione ma dopo aver messo i miei dati (corretti) mi da questo : Sulla base delle informazioni fornite, la voce NON E STATO SELEZIONATO per l’ulteriore elaborazione per l’ Elettronico programma Diversity Visa in questo momento.

    Si prega di verificare di aver inserito correttamente tutte le informazioni. Si può ri-verificare lo stato Entry cliccando sul link ESC home page di seguito.
    E’ questa la risposta che non si è stati accettati? grazie.

  • Armando , 6 Maggio 2014

    Salve, oggi ho provato a inserire il codice purtroppo non sono stato selezionato.
    Vorrei chiedere se fino al 30giugno vengono effettuate altre estrazioni o bisogna aspettare la prossima lotteria?

    Grazie mille per la risposta.

    Armando A.

    • Alessandra , 8 Maggio 2014

      Potrebbero esserci dei ripescaggi entro il 2015, nel caso molti rinunciassero alla Green Card o non fossero idonei.

  • Gabriele , 5 Maggio 2014

    Scusate, non sono stato selezionato, ma dato che alla fine della frase c’è scritto “at this time” significa che potrei essere selezionato in un secondo momento? Grazie mille

    • Alessandra , 8 Maggio 2014

      Non esattamente,
      potrebbero esserci dei ripescaggi entro il 2015, nel caso molti rinunciassero alla Green Card o non fossero idonei, quindi diciamo che sei in lista di attesa…

  • Marta brocca , 4 Maggio 2014

    Ciao,
    Ho una domanda da sottoporvi: le estrazioni si sono concluse o vanno avanti per step successivi?
    È solo il check che si può verificare fino a settembre 2014?
    Grazie, Marta

    • Alessandra , 8 Maggio 2014

      Le estrazioni si sono concluse, se non sei stata estratta non hai altre possibilità. Alcuni hanno ricevuta una dicitura un po’ diversa quindi sono più o meno in lista di attesa in quanto potrebbero esserci dei ripescaggi entro il 2015, nel caso molti rinunciassero alla Green Card o non fossero idonei.

  • nelly , 2 Maggio 2014

    Salve io oggi ho ricevuto un email dove non mi diceva che avevo vinto ma che si era svolta l’estrazione il primo maggio. Sono andata sul sito libcato da voi per vedere lo stato e dice che mi madre e stata selezionata. Poi mi indirizza ad una pagina dove mettere il num di conferma della registrazione il cognome e la data di nascita. Dopo aver fatto questo mi indirizza ad una specie di lettera dove ce il il nome e cognome indirizzo ecc dove mi dice le scadenze e tutto poi un number case da dire all’ambasciata americana nel caso si voglia avere più informazioni. Ora la mia domanda emia madre e stata davvero selezionata e se si cosa bisogna fare ora ?
    Se mia madre riesce ad ottenere il visto siccome nel sito ha registrato mio padre e mio fratello, vanno tutti in America ?

    • Alessandra , 4 Maggio 2014

      Ciao Nelly,
      se tua madre ha visto su questo sito che è stata estratta, deve seguire le istruzioni. Se c’è scritto di contattare l’ambasciata, deve farlo e avrà maggiori informazioni. La Green Card potrà ottenerla anche suo marito e suo figlio, solo se li ha registrati in fase di iscrizione alla lotteria.

  • Pippo , 26 Giugno 2013

    Ciao Carlo,
    sai quando si possono fare le registrazioni per le prossime estrazioni 2015?
    Grazie

    • Carlo , 6 Luglio 2013

      Ciao Pippo,
      solitamente si tengono da inizio ottobre a inizio novembre.

  • gaetano , 8 Maggio 2013

    Salve
    io ho partecipato all’estrazione green card 2014, ma sfortunatamente non sono stato estratto. Ma un mio amico mi diceva se c’è il ripescaggio nel mese di ottobre. Ho visto che alcune persone che hanno fatto domanda nel 2012 usciva questa dicitura: Based on the information provided, the Entry HAS NOT BEEN SELECTED for further processing for the Electronic Diversity Visa program at this time. More entries will be selected in early October 2012, so please keep your confirmation information until at least that time.
    Mentre a me esce solo: Based on the information provided, the Entry HAS NOT BEEN SELECTED for further processing for the Electronic Diversity Visa program at this time. Sapete dirmi come mai? Che cosa significa? Fprse non ci saranno più i ripescaggio, o forse ho sbagliato qualcosa nella domanda e mi hanno escluso?
    Vi prego fatemi sapere qualcosa, grazie mille in anticipo

    • Alessandra , 16 Maggio 2013

      Ciao Gaetano,
      anche a me appare la scritta che hai tu, si suppone ci sia una “lista di riserva” e noi non ne facciamo parte…

  • Roberto , 5 Maggio 2013

    É possibile sapere in cosa consiste il colloquio ed in quale lingua viene fatto?

    • Carlo , 6 Maggio 2013

      Generalmente i colloqui avvengono in inglese. Durante il colloquio ti verrà chiesto come mai ti vuoi trasferire negli USA e come scritto su, dovrai dimostrare di avere fondi sufficienti per il tuo sostentamento.
      Sei uno dei fortunati vincitori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.