Estrazioni lotteria Green Card

Estrazioni della lotteria per la Green Card

79 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 2 Maggio 2019

 

Le date delle estrazioni nel 2019

Quest’anno le estrazioni apriranno il 7 maggio dalle 18 ora italiana. Dal quel momento sarà possibile verificare se il proprio nome compare tra i 50.000 fortunati eleggibili per la Green Card, che ricordiamolo, dà diritto a vivere e lavorare negli Stati Uniti a tempo indeterminato.

Come sapere se siete stati estratti

Per verificare se si è stati estratti, bisogna andare sul sito ufficiale della lotteria e inserire il numero di conferma ottenuto durante la registrazione (che si è chiusa a novembre 2018) il cognome e l’anno di nascita. Nel caso aveste perso il numero di conferma, è possibile recuperarlo inserendo i vostri dati e l’email.

Non riceverete nessuna e-mail dal Dipartimento di Stato americano per informarvi dell’avvenuta selezione, quindi se trovate un’e-mail che vi dice che avete vinto la Green Card e soprattutto vi chiede il pagamento di una qualche somma, sappiate che è una truffa.

L’unico modo per verificare è tramite il sito ufficiale. Nel caso foste stati estratti, vi apparirà una notifica tramite l’area privata del sito dell’Entrant Status Check e se risponderete, solo da allora riceverete comunicazioni dal Dipartimento di Stato via e-mail, che vi informeranno che nell’area privata sono disponibili i dettagli dell’intervista da sostenere per ottenere la Green Card.

Sarà possibile verificare lo stato dal 7 maggio e viene consigliato di conservare il numero della domanda fino al 30 settembre 2020; le Green Card saranno rilasciate dal 1 ottobre 2019 fino al 30 settembre 2020, corrispondente all’anno fiscale del Governo degli Stati Uniti.

Cosa fare nel caso siete stati estratti

Nel caso foste stati selezionati, vi apparirà la pagina “selectee confirmation page” con le informazioni sui step successivi da compiere, il primo dei quali è pagare le tariffe per il rilascio del visto di persona il giorno dell’intervista, all’ambasciata o al consolato.

E’ bene specificare che essere estratti non vi dà automaticamente diritto a ricevere la Green Card, bensì vi spiana la strada per la procedura. Infatti prima di riceverla, dovrete sostenere delle visite mediche e un’intervista, la quale non è assolutamente una formalità.

Sarà necessario dimostrare che una volta negli Stati Uniti non diventerete un peso per lo Stato e che abbiate quindi fondi sufficienti per vivere anche nel caso non trovaste subito lavoro, oppure le prove (tramite il modulo I-134) che qualcuno negli Stati Uniti si prenda carico di voi.

Il colloquio e le visite si sosterranno a Napoli, unico consolato in Italia a rilasciare visti per immigranti. Le visite mediche hanno un costo di circa €170, mentre il costo richiesto per il rilascio del visto è di circa €270 (ma varia di anno in anno).

Non mi resta che augurarvi buona fortuna per il vostro American Dream.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (19 voti, media: 4,16 su 5)
Loading...
 

79 commenti su “Estrazioni della lotteria per la Green Card”

  1. Come mai non si riesce ad accedere alla pagina per verificare l’estrazione?
    Mi viene detto che la pagina è errata..
    grazie

  2. Alessandro Pellegrini

    Ciao Carlo
    E possibile che oggi 7 maggio 2019 giorno della estrazione il sito ufficiale sia intasato e non si riesce a connettersi…
    Grazie per la eventuale informazione.

  3. Ciao, ho notato che sul sito non c’è la possibilità di consultare i risultati della partecipazione del 2018.
    Vedo solo Lo status check per il 2019, io invece posseggo il codice che inizia per 2020

  4. ciao a tutti, ma chi ha fatto la richiesta a ottobre 2018 quando puo’ vedere se ha vinto la DV? nel 2020?
    grazie

  5. Mio figlio è vincitore del DV 2019,tra maggio e giugno dovrebbe avere il colloquio all’ambasciata americana di Napoli.Il suo sponsor ha mandato l’I-134 senza i modelli W2,1040,buste paghe e ID foto,poiché non li ritiene opportuni inviarli.Mio figlio rischia la squalifica? L’ambasciata americana richiede questi moduli? Sappiamo che sono documenti non obbligatori durante il colloquio ma che potrebbero richiedere.Grazie per la tua risposta

  6. Ciao e grazie della risposta. Un altra domanda ammettiamo che uno viene estratto,una volta arrivato in america che fa cerca lavoro e casa li in loco oppure bisogna farlo dall italia. Grazie per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.