Estrazioni lotteria Green Card

Estrazioni della lotteria per la Green Card

58 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 20 aprile 2018

 
25 Condivisioni

Le date delle estrazioni nel 2018

Quest’anno le estrazioni apriranno il 15 maggio dalle 18 ora italiana. Dal quel momento sarà possibile verificare se il proprio nome compare tra i 50.000 fortunati eleggibili per la Green Card, che ricordiamolo, dà diritto a vivere e lavorare negli Stati Uniti a tempo indeterminato.

Come sapere se siete stati estratti

Per verificare se si è stati estratti, bisogna andare sul sito ufficiale della lotteria e inserire il numero di conferma ottenuto durante la registrazione (che si è chiusa il 22 novembre 2017) il cognome e l’anno di nascita. Nel caso aveste perso il numero di conferma, è possibile recuperarlo inserendo i vostri dati e l’email.

Non riceverete nessuna e-mail dal Dipartimento di Stato americano per informarvi dell’avvenuta selezione, quindi se trovate un’e-mail che vi dice che avete vinto la Green Card e soprattutto vi chiede il pagamento di una qualche somma, sappiate che è una truffa.

L’unico modo per verificare è tramite il sito ufficiale. Nel caso foste stati estratti, vi apparirà una notifica tramite l’area privata del sito dell’Entrant Status Check e se risponderete, solo da allora riceverete comunicazioni dal Dipartimento di Stato via e-mail, che vi informeranno che nell’area privata sono disponibili i dettagli dell’intervista da sostenere per ottenere la Green Card.

Sarà possibile verificare lo stato dal 15 maggio e viene consigliato di conservare il numero della domanda fino al 30 settembre 2019; le Green Card saranno rilasciate dal 1 ottobre 2018 fino al 30 settembre 2019, corrispondente all’anno fiscale del Governo degli Stati Uniti.

Cosa fare nel caso siete stati estratti

Nel caso foste stati selezionati, vi apparirà la pagina “selectee confirmation page” con le informazioni sui step successivi da compiere, il primo dei quali è pagare le tariffe per il rilascio del visto di persona il giorno dell’intervista, all’ambasciata o al consolato.

E’ bene specificare che essere estratti non vi dà automaticamente diritto a ricevere la Green Card, bensì vi spiana la strada per la procedura. Infatti prima di riceverla, dovrete sostenere delle visite mediche e un’intervista, la quale non è assolutamente una formalità.

Sarà necessario dimostrare che una volta negli Stati Uniti non diventerete un peso per lo Stato e che abbiate quindi fondi sufficienti per vivere anche nel caso non trovaste subito lavoro, oppure le prove (tramite il modulo I-134) che qualcuno negli Stati Uniti si prenda carico di voi.

Il colloquio e le visite si sosterranno a Napoli, unico consolato in Italia a rilasciare visti per immigranti. Le visite mediche hanno un costo di circa €170, mentre il costo richiesto per il rilascio del visto è di circa €270 (ma varia di anno in anno).

Non mi resta che augurarvi buona fortuna per il vostro American Dream.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti, media: 4,20 su 5)
Loading...
 

58 commenti su “Estrazioni della lotteria per la Green Card”

  1. Salve , ho bisogno di 2 informazioni importanti :
    se ho capito bene la possibilità di essere estratti per la lottery 2019 parte dal 15-05-18 al 30-09-2019 o si svolge tutto il 15-05-2018 ?
    In ogni caso dal 01-10-2018 posso iscrivermi già alla lottery 2020 ?

  2. Buonasera, sono venuta a conoscenza delle Green Card solo ora!
    Vorrei sapere se è prevista una Lotteria 2019 ed eventualmente quando apriranno le registrazioni per partecipare all’estrazione per ottenere le Green Card.
    Grazie,
    Roberta

      1. buon giorno ho partecipato alla lotteria del 2019 l estrazione e a maggio Dell 2018?oppure bisogna aspettare il 2019.. Grazie

        Cistiano

  3. Buongiorno, vorrei partecipare all’estrazione.
    Ho già fatto la foto ma devo finire di compilare i dati.

    Vorrei capire xché mi è arrivata una mail con la richiesta di pagamento di 200 dollari?

    Tutte le volte è questa storia, ma che io sappia la partecipazione è completamente gratuita o no?
    Il sito dove sono andata io è https://www.dvlottery.state.gov/
    E’ quello giusto no?

    Grazie,
    Chiara

    1. Ciao Chiara,
      evidentemente in passato ti sei iscritta su qualche sito non ufficiale. L’indirizzo da te postato, che oltretutto finisce con .gov e quindi appartenente al governo americano, è quello corretto.

  4. Buongiorno,
    qualcuno sa se esiste, e eventualmente come funziona, il ripescaggio nel caso in cui l’esito uscito è:

    Based on the information provided, the Entry HAS NOT BEEN SELECTED for further processing for the Electronic Diversity Visa program at this time.

    Grazie.

  5. Giancarlo Martello

    Salve, ho fatto richiesta per la green card, ora non trovo piu i codici per controllare se sono stato estratto, qualcuno mi saprebbe dire se c’è qualche soluzione? Grazie

  6. Buongiorno a tutti,

    qualcuno sa dirmi che tipo di certificato di matrimonio bisogna presentare al colloquio? Al comune mi hanno detto che esiste più di un tipo ma non sanno quale devono darmi per questo scopo. Mi hanno parlato anche di un certificato internazionale. Forse è quello che devo richiedere?
    Grazie

  7. Ciao ragazzi, io anche io mi sono iscritto alla lotteria, per vedere se sono uno dei vincitori.In quale “Sito” devo aspettare la mia risposta?Dove per la precisione?

        1. Se ti sei iscritto l’anno scorso sul sito ufficiale della lotteria (ti ho dato il link), devi controllare sempre sul sito ufficiale cliccando su “continue” e inserendo i tuoi dati.
          Se ti sei iscritto in un altro sito, non è la lotteria per la green card.

          1. Scusa se ti sto disturbando ma mi scrive session timed out.Che cosa significa?Ma poi il limite di tempo per vedere il codice mi dice 21 Aprile 2015.Il sito è quello.Grazie mille e scusami ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.