eTA Canada: tutte le info per la compilazione

eTA Canada

 

Recentemente, sulla falsa riga di quanto già avviene da anni per gli USA con l’Esta, anche per entrare in Canada è stato introdotto l’obbligo di richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio, prima di imbarcarsi in un aereo diretto in Canada.

L’obbligatorietà di avere un’eTA (electronic travel authorization) entrerà in vigore a partire dal 29 settembre 2016, anche se noi consigliamo di fare comunque la richiesta, per evitare successivi problemi quando si è già in Canada.

Il costo è di $7 canadesi (pari a circa €5) ed è pagabile con carta di credito (Visa, Mastercard e American Express) o anche con carta prepagata come ad es. la Poste Pay.

Non è possibile fare richieste di gruppo. Quindi se è necessario fare l’eTA per una famiglia, sarà necessario compilare il modulo per tre volte.

Se si entra in Canada via terra, come ad es. potrebbe essere nel caso di una visita alle Cascate del Niagara, non è necessario richiedere un’eTA ma è sufficiente avere il passaporto valido.

Validità dell’eTA

Una volta che l’eTA è approvato ha una validità di 5 anni o fino a quando scade il passaporto, in base a quale evento accade prima.

Dove compilare l’eTA

L’autorizzazione è richiedibile attraverso il sito ufficiale.

Come compilare l’eTA

Come domande preliminari, per accertarsi che sia necessario l’eTA, ti verrà chiesto qual è la tua cittadinanza, se arrivi in Canada via aereo, se hai già un visto e se stai compilando l’eTA per conto di qualcun’altro (Are you a representative or a parent/guardian applying on behalf of an eTA applicant?). In quest’ultimo caso è necessario selezionare “si” nel caso lo si compili per conto di un minore.

Nella schermata successiva ti verranno richiesti i tuoi dati personali:

Surname(s): (cognome o cognomi), scrivere esattamente come riportato nel passaporto
Given name(s): nome o nomi.
Date of birth: data di nascita
Country/territory of birth: paese di nascita
City of birth: città di nascita
Additional citizenships: da compilare solo se si ha la doppia cittadinanza.
Gender: inserire il sesso
Have you previously applied to enter or remain in Canada?: hai fatto già altre richieste in passato per entrare o rimanere in Canada?
Funds available for travel to Canada. From the list, select the dollar amount (in Canadian dollars) of cash or credit you will have for your trip to Canada: fondi disponibili per il viaggio in Canada. Selezionare dalla lista l’importo in dollari canadesi (usa il convertitore) che avrai in contanti e sulla carta di credito (selezionare il plafond della propria carta).

Passport number: numero del passaporto
Passport number (re-enter): inserire nuovamente il numero
Country/territory of issue: Paese in cui è stato emesso
Date of issue: data di emissione
Date of expiry: data di scadenza
Contact details. Preferred language to contact you: selezionare se si preferisce parlare in inglese o in francese
Email address: indirizzo email
Residential address Enter the address where you live. Do not enter a post office box: inserire l’indirizzo in cui si vive.

Dopodiché si ha terminato ed è sufficiente procedere alla schermata di pagamento. Nella maggior parte dei casi si ha una risposta nel giro di pochi minuti.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 4,33 su 5)
Loading...
 

4 commenti su “eTA Canada”

  1. buongiorno, chiedo cortesemente un informazione. vorrei prenotare un tour da new york alle cascate del nyagara. Su expedia fa riferimento all’ ETA, qui risulta non necessario… Cosa mi suggerite di fare? Vorrei visitare anche la parte canadese

      1. Sul sito di expedia però dice di preavvertire chi sprovvisto di eta perché ci farebbero dormire in usa e non in canada….quindisembrerebbe neccessario…non capisco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *