Fifth Avenue, New York

Fifth Avenue e non solo: guida allo shopping newyorkese

 

New York = shopping.

Questo binomio è spesso automatico, immediato. Ogni zona della città ha qualcosa da proporre di diverso, particolare, innovativo, unico, speciale e anche se partiamo con tutti i buoni proposti di non spendere o di farlo con moderazione non ci riusciamo.

La Fifth Avenue è la strada più famosa di New York, rinomata in tutto il mondo per lo shopping e non solo. Lungo questa splendida ed immensa via, tre sono le attrazioni famose da ammirare e da non perdere per chi vuole sognare ad occhi aperti e far finta di essere in un set cinematografico:

1. La Grand Army Plaza, piazza dominata dall’Hotel Plaza, set di molti film, da qui partono le carrozze con i cavalli per Central Park.

2. Il palazzo di Tiffany, la gioielleria più esclusiva della città resa celebre dal film “Colazione da Tiffany”, facilmente riconoscibile per le lunghe code e per i pacchettini color azzurro acqua che potrete osservare nelle immediate vicinanze. Parecchi gioielli della collezione americana non sono presenti in Italia quindi vale davvero la pena entrare: i vostri occhi brilleranno per molti giorni e poi all’interno del negozio ci sono oggetti divisi per fasce di prezzo, quindi mai dire mai, potreste trovare ciò che fa al caso vostro.

3. La Trump Tower, all’incrocio con la 56esima strada, un vero e proprio simbolo del lusso più sfrenato. Una cascata alta cinque metri e un immenso, scintillante atrio di pareti dorate in marmo rosa e rosso vi accoglieranno all’entrata. Nella Trump Tower, di proprietà di Donald Trump, oltre ad appartamenti esclusivi, ci sono anche boutique costosissime.

Gli indirizzi da non perdere sulla “Quinta strada”, sono svariati. Eccone alcuni.

Abercrombie&Fitch, uno dei negozi più apprezzati dagli italiani. Questo sulla Quinta è il più gettonato perchè ovviamente zona di alto passaggio e punto di attrazione di milioni di turisti. Capita spesso in alta stagione, di dover fare anche un’ora di coda prima di entrare.

Fao Schwarz negozio di giocattoli, (767 5 Fifth Ave. At 58th street), Takashimaya, bellissimo grande magazzino giapponese: una volta entrati sembrerà di non essere più nel mondo frenetico della 5th Avenue. Merita particolare attenzione il reparto floreale (693 Fifth Ave. At 54th street), American Girl Place, il posto ideale per far sognare le ragazzine (609 Fifth Ave. At 49th street), per gli appassionati di basket ma non solo l’NBA Store (590 Fifth Ave. tra la 47th e la 48th street ).

Beh poi non poteva certo mancare il “the king” dei grandi magazzini, SAKS (611 Fifth Ave. At 50th street) , punto di riferimento per il cliente esigente dove lusso e alta moda sono sapientemente dislocati in dieci piani. Se avete letto almeno uno dei libri di Sophie Kinsella ricorderete la protagonista Becky Bloomwood e le sue avventure in questo, e molti altri grandi magazzini newyorchesi.

Fate un salto anche da BARNEYS (660 Madison oppure 59th street/Lexington Avenue): un’istituzione di New York, esiste dal 1923 ed inoltre dà ampio spazio ai giovani stilisti emergenti. Troppo bello.

Invece il più grande magazzino al mondo è al 151 West 34th street: sto parlando di Macy’s. Per chi è in cerca di negozi dal tocco glamour e vuole evitare la “massa” di turisti beh allora vi consiglio due super quartieri: Soho e la zona di Madison Avenue (da vedere per forza il negozio di Ralph Lauren, anche solo per la sua bellezza e il calore che trasmette).

New York è la regina incontrastata degli acquisti. La creatività delle persone, delle diverse culture che si incontrano danno vita a nuovi stili, nuovi trend che sono introvabili altrove. Infatti, spesso, si dice che quello che non si trova a New York non lo si trova da nessun altra parte: ed è vero.

Vi do un consiglio: partire con la valigia vuota o, almeno semi vuota. Anche perchè se partite in questo periodo di saldi, vedrete che affari. Tutta altra storia rispetto all’Italia. Molti negozi organizzano le svendite a fasce orarie con sconti da paura. Buon shopping!

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.