Fall Foliage Maine, USA

Foliage: spettacolo naturale nel Maine

 

In genere per visitare un nuovo luogo si scelgono le stagioni dal clima migliore, la primavera o l’estate, a meno che non si desideri andare a sciare nella stagione invernale. Mentre per visitare il Maine, i mesi tra settembre e novembre sono i migliori in assoluto.

Lo Stato del Maine si trova al confine con il Canada ed è affacciato sull’Oceano Atlantico. Il territorio è prevalentemente montuoso nella zona occidentale mentre lungo la costa presenta spiagge sabbiose e territori pianeggianti. Il Maine è attraversato da molti fiumi ed ha ben 6000 laghi, il più grande dei quali ospita circa un’ottantina di isolotti.

La capitale del Maine è la città di Augusta anche se conta soltanto 20.000 abitanti, mentre la più popolosa è Portland con circa 65.000 residenti e il suo vivace porto commerciale la rende di notevole importanza per il territorio, oltre che essere il polo culturale dello Stato. A Portland si può visitare il faro in uso più antico degli U.S.A. e il museo in cui sono esposti quadri di Picasso, Matisse, Renoir, Monet.

Il Maine è uno dei primi territori in cui sono arrivati i pionieri europei e, unito al fatto di essere poco popoloso e con un territorio limitato, conserva più che altro caratteristiche a misura d’uomo, sia nella vita quotidiana che nell’architettura dei suoi centri urbani, anziché mostrarsi come ambiente tipico statunitense.

Il fascino del Maine è molto racchiuso in tali caratteristiche, nella sua apparente perenne tranquillità. Non a caso Stephen King ha ambientato gran parte dei suoi romanzi qui, come pure i gialli televisivi della detective Jessica Fletcher si svolgono nei villaggi dei pescatori lungo la costa.

Tornando al periodo migliore per visitare il Maine, si parla di autunno in quanto si può assistere ad un fenomeno unico al mondo: il fall foliage. Con questo termine, si intende il momento in cui la natura si ricopre di colori vivaci ma estremamente diversi e caldi per il cambiamento della stagione e il passaggio appunto tra l’estate e l’autunno.

In autunno nel Maine si assiste ad uno spettacolo unico e sorprendente al punto che esiste un vero e proprio monitoraggio da parte di autorità competenti, tra guardie forestali e Ministero dell’Agricoltura, per analizzare ed aggiornare cittadini e turisti sull’avanzamento del foliage, ovvero sull’esplosione di colori che generalmente prende avvio i primi di settembre a partire dalla zona più a sud dello Stato, per poi estendersi in tutto il territorio. Si registrano i picchi del foliage in modo tale da consigliare gli spostamenti agli amanti di tale fenomeno naturale.

L’Acadia National Park è uno dei parchi più visitato degli U.S.A ed è uno dei luoghi privilegiati dove potersi immergere nelle tinte di un autunno americano così particolare.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.