film festival chicago ottobre

Halloween negli Usa: eventi e appuntamenti… da brividi

 

Da qualche anno a questa parte, anche in Italia, Halloween è una festa particolarmente apprezzata. Tuttavia, la qualità e lo stile degli eventi nostrani sono ben lontani dal ventaglio di quelli che gli USA sono in grado di offrire: si tratta di una festa radicata nella cultura statunitense, ricca di simbologia e partecipazione da parte di tutta la popolazione. Per questo, ovunque vi troviate nella fatidica notte del 31 ottobre non avrete che l’imbarazzo della scelta per trascorrere una serata… da brividi!

Un’entusiasmante, animata e festosa sfilata invade le strade di New York in occasione della storica Village Halloween Parade, dalle 19 del 31 ottobre: streghe e vampiri, accompagnate da un sottofondo musicale sfrenato, incorniciati da variopinti e gioiosi gruppi di ballo animano la notte, riempiendo le strade di musica, colori, festa e vita.

La manifestazione di Halloween più grande degli USA sembra essere la West Hollywood Halloween Parade, a Los Angeles. Non mancheranno, infatti, bande, musica, balli e costumi variopinti ad animare Santa Monica Boulevard da Doheny Drive fino a La Cienega Boulevard dalle 18 fino alle 23 del 31 ottobre. Il tema di quest’anno è One Noir Night in West Hollywood che unirà i 6 palchi disseminati per tutto il percorso, con circa 50 artisti impegnati a intrattenere una folla attesa di 500.000 partecipanti: un evento che confermerà senz’altro le alte aspettative di divertimento, musica, colori e tanta anzi tantissima euforia.

Se cercate qualche appuntamento originale, in attesa delle rinomate sfilate, non rimarrete delusi dalla visione che vi aspetta a Washington DC, il 26 ottobre dalle 10: una corsa di velocità 5K al National Harbor. Se credete di averne viste abbastanza di maratone, credetemi che vedere i corridori sfuggire a un branco di zombie sarà tutta un’altra cosa! Gli incassi dell’emozionante Zombie Run Washington, che calza proprio a pennello con i giorni di Halloween, saranno devoluti in beneficenza per interventi chirurgici in favore dei bambini delle nazioni povere.

Gli orari, ma anche alcune rappresentazioni particolarmente vivide delle classiche sfilate di Halloween potrebbero non essere sempre adatte ai più piccoli. Sangue che scorre a rivoli o zombie non propriamente fiabeschi sono immagini che potrebbero impressionarli; tuttavia, vivere una sfilata negli USA è un’esperienza davvero memorabile. Per questo, potrete salvare capra e cavolo e portarli alla “The Boulevard Boo! Parade”, in programma per la mattinata del 26 ottobre nella College Area di San Diego. Gli ingredienti saranno i soliti (carri, figuranti vestiti da zombie, streghette e vampiri), il tutto garantito da un “filtro famiglia” che renderà l’evento su misura per i bambini.

Ma non illudetevi che San Diego sia una location solo per bambini: fino al 2 novembre, fate un salto all’haunted house (casa stregata) in Gaslamp Quarter per cambiare subito idea. Premesso che è vietata ai minori di 10 anni nonché caldamente consigliata solo a chi sia in perfette condizioni di salute, è considerata una delle case stregate più terrificanti degli USA: dai cavalieri della notte a Freddy Krueger (il protagonista di Nightmare), passando per gli zombie e le luci stroboscopiche, gli effetti saranno così realistici che – dicono le locandine – non avrete voglia che di uscire… da questo posto per veri temerari!

Halloween cade in pieno autunno, quando l’aria inizia a essere un po’ fresca e potrebbe rivelarsi una buona idea quella di trascorrere una serata a teatro, pur senza rinunciare ai brividi che un buon spettacolo a tema può comunque suscitare. A Chicago, la scelta è ben assortita: dal classico musical “The Rocky Horror Show”, rivisitazione del celebre B-movie in voga negli anni Settanta al “Musical of the Living Dead”, una divertente parodia dei migliori film e rappresentazioni zombie, che promette una messa in scena davvero di ottimo livello (non a caso è stato votato come il miglior Musical di Chicago dal The Chicago Reader) le occasioni per divertirsi non scarseggiano.

 

Non si può parlare di teatro, senza citare il grandissimo Bardo: in programma, al The Red Lion Lincoln Square, un’eccellente rappresentazione dove fantasmi, spettri e maghi tratti dai suoi numerosi capolavori rabbrividiscono la platea per un Halloween di qualità. 

Tuttavia, amanti delle tradizioni, non rimarrete delusi: se vi aspettavate una sfilata, Chicago vi attende per le 20.00 (18.30 per la registrazione) del 31 ottobre per la 17th Annual Halloween On Halsted Parade . “Twisted circus” è il tema di quest’anno, quindi, via libera alla vostra creatività e presentatevi a Belmont Avenue per lasciarvi coinvolgere dall’allegria e dall’entusiasmo della sfilata!

Infine, come non parlare della città che ha legato il suo nome a Halloween in maniera indissolubile? Salem (una trentina di Km da Boston), un (triste) passato da tribunale delle streghe, omaggia ogni anno la festa del 31 ottobre con un mese pieno di eventi a tema. In qualunque giorno del mese troverete una marea di avvenimenti che non possono che diventare ancora più interessanti fra il 30 e il 31.

Un tour guidato fra i cimiteri, per tenere viva la memoria dei defunti, così come rappresentazioni particolarmente impressionanti della storia del Conte Dracula cedono il passo alla benedizione della strega ufficiale di Salem per il nuovo anno che inizia e alla festa di Samhain dove non mancheranno medium e tributi ai cari dipartiti!

Ovunque vi troviate negli USA, vivere la magica atmosfera di Halloween sarà un’emozione irripetibile che non mancherà di lasciarvi un ricordo e un sapore indelebile che nessun’altra manifestazione a tema riuscirà mai suscitare.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.