domenica , 24 settembre 2017
death valley california
La Death Valley

California

Con Sacramento come capitale, lo Stato della California chiamato anche “The Golden State” (in riferimento alla corsa all’oro del XIX secolo), si trova nella costa occidentale degli Stati Uniti ed oltre a essere il più popoloso, è anche il più esteso dopo il Texas e l’Alaska.
Confina con l’Arizona, il Nevada, l’Oregon, il Messico e l’Oceano Pacifico.

La California ha una geografia variegata e complessa, che va dalle spiagge sabbiose e rocciose della costa pacifica dello Yosemite, alle vigorose montagne innevate della Sierra Nevada, alle zone desertiche nel sud-est e alle foreste del nord-est.
La Sierra Nevada comprende la Yosemite Valley, famosa per le montagne granitiche come l’Half Dome, e il Sequoia National Park, sede dei più grandi organismi viventi del Pianeta ossia gli alberi sequoia giganti, e il punto più alto degli Stati Uniti contigui, il Monte Whitney.
In California è presente il secondo luogo più caldo e profondo dell’Emisfero occidentale, la Death Valley.

La zona centrale dello Stato è dominata dalla Central Valley, una delle zone agricole più produttive del Paese; è sede dell’industria agricola della California, la più grande di tutti gli Stati Uniti. Altre grandi industrie sono l’aerospaziale, la petrolifera e la tecnologia informatica.
La California è classificata tra le 10 più grandi economie mondiali.

Le principali città sono Los Angeles, San Diego, San Francisco.

Cenni storici
L’Alta California fu dapprima colonizzata dall’Impero spagnolo nel 1769 e, in seguito all’indipendenza messicana nel 1821, divenne parte del Messico. In seguito al brevissimo periodo della Repubblica della California (che durò solo 26 giorni), nel 1846, e dopo la conclusione della guerra messicano-americana nel 1848, la California fu annessa agli Stati Uniti e divenne il 31° Stato il 9 settembre 1850.
La corsa all’oro iniziata nel 1848, cambiò la California con un aumento della popolazione e un boom economico, mentre San Francisco divenne un centro finanziario e culturale. I primi del XX secolo furono segnati da Los Angeles come centro di industria dell’intrattenimento, in aggiunta alla crescita del settore turistico nell’intero Stato.

Intrattenimento e shopping
Da Disneyland allo zoo di San Diego, la California ha più parchi a tema e parchi e di intrattenimento di qualsiasi altro Stato negli Usa; Hollywood è la maggiore attrazione per gli appassionati di film e musica; i Casino e i nightclub con intrattenimento di prima classe, aumentano il desiderio di visitare la California.

Cibo e vino
Grazie alle radici storiche agricole, non sorprende che la Caifornia sia il paradiso del vino e del cibo. Uno dei primi vigneti in California fu impiantato durante una missione spagnola a San Juan Capistrano più di 200 anni fa. Da allora, le famose Napa Valley, Sonoma e altre regioni vinicole si sono espanse per oltre 800 aziende vinicole, producendo più del 90% di tutto il vino della Nazione.

Natura e avventura
La California vanta ben 8 Parchi Nazionali che coprono più di 4 milioni di acri e possiede il più grande sistema di parchi degli Usa, con più di 272 parchi statali. Ci sono più di 2.000 Km di costa (gran parte della quale è protetta come parco nazionale) con oltre 400 spiagge pubbliche. Ci sono anche più di 400 laghi e più di 200 zone selvagge protette.

In California si può realizzare ogni tipo di desiderio, specialmente chi è appassionato di attività all’aria aperta avrà sicuramente occasione di divertirsi, dal Bird waching al raftling, da ogni sorta di sport acquatico allo scii e al trekking, giusto per nominarne alcuni!

CALIFORNIA, CA – 38.54N, 121.43W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Il nome risale al 1500. Deriva dall’omonima isola del tesoro di un racconto spagnolo noto agli esploratori.
SOPRANNOMINATO: "The Golden State"
CAPITALE: Sacramento
ALTRE CITTA’: Los Angeles, San Francisco, San Diego
MEMBRO UNIONE DA: 9 Settembre 1850 (31mo stato)
POPOLAZIONE: 33.145.121
NUMERO CONTEE: 58
PERSONE POVERE: 16%
MOTTO: "Eureka" (I have found it)
ALBERO: Redwood
UCCELLO: California Quail
FIORE: Golden Poppy
CANZONE: I love you, California

LA BANDIERA: La bandiera storica con l’orso è stat alzata a Sonoma il 14 giugno 1846, da un gruppo di americani stabilitisi nella sommossa contro la il governo messicani. La bandiera è stata progettata da William Todd. La stella è stata messa imitando la stella solitaria del Texas. Le parole, "la Repubblica della California" sono stata disposte sotto la stella e l’orso. È stata adottata nel 1911.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Prodotti ortofrutticoli, latticini, bestiame, uva.
– INDUSTRIA: Componenti ed attrezzature elettroniche, industria aerospaziale, industria cinematografica, trasformazione dei prodotti alimentari, petrolio, computer, turismo.

 

Bandiera California

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X