Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Colorado

Il Colorado è uno degli Stati occidentali degli U.S.A., il suo territorio confina a nord con il Wyoming e il Nebraska, ad est con il Kansas, ad ovest con lo Utah e a sud con l’Oklaoma e il Nuovo Messico. Il Colorado è chiamato anche il Centennial State, ovvero lo Stato Centenario, in quanto esso è entrato a far parte della federazione statunitense esattamente cento anni dopo la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti.

Il nome Colorado deriva sia dal fiume che scorre al suo interno, sia dalla lingua spagnola, per il colore che contraddistingue il paesaggio, rappresentato dal rosso delle rocce delle sue montagne.

La capitale è Denver ed è l’unica metropoli dello Stato; in generale l’urbanizzazione del territorio è piuttosto ridotta e concentrata in specifiche zone. Geograficamente il terreno si presenta secco, scarse infatti risultano le precipitazioni durante l’anno.

Il Colorado è comunque una meta molto ambita per tutti, anche per il jet set, in quanto offre piste da sci di ogni tipo, un’accoglienza alberghiera degna di nota, sorgenti termali per il relax e una serie di località in cui la vita notturna permette il puro divertimento.

Cenni storici

Lo Stato era abitato da popolazioni indiane, le quali hanno subito la colonizzazione degli europei che hanno iniziato a sfruttare le ingenti quantità di materiale prezioso che offriva il territorio, soprattutto oro e argento. Si ricorda il massacro di Saint Creek in cui la maggior parte della tribù Cheyenne venne uccisa ad opera dei conquistatori cercatori d’oro.

Attrazioni

Denver, posta ai piedi delle Rocky Mountains, è una città cosmopolita che coniuga le caratteristiche dell’urbanizzazione americana con quelle dal sapore del vecchio West. Occorre sempre considerare che la città è situata a 1600 metri sul livello del mare, quindi la necessità del corpo di ripristinare il proprio equilibrio di ossigeno può creare inizialmente piccoli disturbi.

Per quanto riguarda lo sport invernale, lo sci è praticato nelle numerose località attrezzate dello stato, prima fra tutte Aspen, ma anche Vail. Quest’ultima è frequentata da ricchi americani e famosi che si dedicano anche allo shopping nelle boutique della zona.

In estate, il Colorado offre l’opportunità di visitare i Canyon con lunghe escursioni o anche di vivere l’ebrezza della discesa dei torrenti su avventurosi gommoni.

Cucina

La Cucina in Colorado è legata a ciò che può dare una terra non facile da gestire, per il clima arido soprattutto. Le sue ricette hanno contaminazioni che vengono dalla tradizione del Messico, si mangia molta carne ma anche cereali e fagioli. Accanto ai ristorantini e locali più raffinati delle città, numerosi sono i fast food, per i viaggiatori che attraversano questo grande Stato.

Natura e avventura

Le numerose stazioni sciistiche del Colorado sono attrezzate per permettere di godere della montagna in inverno con sci di fondo, snowboard e camere d’aria lungo le diverse piste.

Il Colorado è anche famoso per gli splendidi parchi nazionali, primo fra tutti il Rocky Mountain National Park, il quale offre panorami mozzafiato e il contatto con animali quali orsi, marmotte, alci e le pecore bighorn, tipiche di questo territorio.

COLORADO, CO – 39.77N, 104.87W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera Colorado
SOPRANNOMINATO: “The Centennial State”
ORIGINE NOME: Prima dello Stato fu chiamato così il fiume che, scorrendo nel Grand Canyon, tingeva di rosso le acque.
CAPITALE: Denver
CONFINI STATO: Arizona, Kansas, Nebraska, New Mexico, Oklahoma, Utah
MEMBRO UNIONE DA: 1 Agosto 1876 (38mo stato)
POPOLAZIONE: 4.0.56.133
POPOLAZIONE CAPITALE: 705.756 ab.
NUMERO CONTEE: 63
PERSONE POVERE: 10,2 %
MOTTO: “Nil sine Numine (Nothing without Providence)”
ALBERO: Colorado Blue Spruce
UCCELLO: Lark Bunting
FIORE: Columbine
CANZONE: Where the Columbines Grow
LA BANDIERA: La bandiera è formata da tre bande alternate di larghezza uguale; le due bande esterne sono di un azzurro simile al colore del campo blu della bandiera nazionale. C’è un colore rosso circolare che forma una C, dello stesso colore della bandiera nazionale. Il diametro della lettera è due terzi della larghezza della bandiera. La linea interna dell’apertura della lettera C è tre-quarti della lunghezza del relativo corpo o barra e la linea esterna dell’apertura  è di lunghezza doppia rispetto alla linea interna di esso. La bandiera è stata adottata nel 1911.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Bestiame, frumento, latticini, cereali, fieno.
INDUSTRIA : Trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti chimici, oro e altre estrazioni minerarie, turismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.