lunedì , 27 febbraio 2017
Hartford, Connecticut
Hartford, la capitale del Connecticut

Connecticut

Il Connecticut è uno Stato che confina a nord con il Massachussets, a est con il Rodhe Island, ad ovest con lo Stato di New York e a sud è bagnato dal Long Island Sound. Lo Stato è compreso all’interno della regione del New England, nella parte nord orientale degli Stati Uniti d’America.
Il nome Connecticut deriva dal nome indiano che si usa per nominare l’omonimo fiume che attraversa tutto il territorio e significa “sul lungo fiume delle maree”.
Alcune parti dello Stato, nella zona meridionale, rientrano nella sezione metropolitana di New York.
Il Connecticut rileva un reddito pro capite piuttosto alto, rispetto al resto degli U.S.A, ma le differenze all’interno dello Stato sono notevoli, anche da città e città. Le aree rurali dell’interno si presentano anche geograficamente differenti, alternano colline a rilievi montuosi mentre è lungo la costa che scorrono le principali vie di comunicazione e sorgono i centri urbani e industriali maggiori.

Cenni storici
Lo Stato del Connecticut era una grande colonia olandese ma, prima dell’arrivo degli olandesi stessi, il territorio viene conquistato dagli inglesi. Proprio il Connecticut però è una delle tredici colonie che si ribella al dominio britannico durante la rivoluzione attuata in varie parti dell’America del Nord.
Lo sviluppo del Connecticut ha visto anche un fiorire di industrie e di commercio grazie alle opportunità offerte dalla costa, oltre ad una caccia alle balene molto redditizia ma di cui non andare fieri. Oggi il Connecticut è uno delle migliori immagini di territorio lussureggiante e ospitale del New England.

Da vedere
La capitale del Connecticut è Hartford, terza città dello Stato, la quale è stata descritta dallo scrittore Mark Twain come la meglio costruita in quanto ad architettura. In realtà non è più così ormai, anche se il centro urbano mantiene dei palazzi antichi, come il Campidoglio, e nelle vicine colline sono ancora ammirabili le ville in stile vittoriano, appartenute allo stesso Twain e ad altri noti intellettuali.
Ma è la costa sud orientale ad attirare i turisti con numerose ricostruzioni in perfetto stile marinaro ottocentesco. Mystic è stato il punto di partenza e di approdo delle baleniere, ponti mobili vengono ancora oggi messi in funzione per far passare navi più alte del previsto, si possono visitare il Museo del Mare e l’Acquario e una serie di navi risalenti a fine ottocento che vengono ristrutturate e conservate. Inoltre vi è la sede dell’Accademia della Marina Militare Statunitense.
Stonigton, a sud, è un villaggio di pescatori che ancora mantiene in pieno il suo antico sapore, con case bianche in legno affacciate sull’acqua e risalenti a metà 1600, un tuffo nel vecchio mondo tranquillo della costa americana del New England.
La storica Università di Yale, terza degli U.S.A. ha sede a New Haven, non bella architettonicamente ma di sicuro ricca di attività e fermento culturali, oltre che legate al divertimento.

CONNECTICUT, CT – 41.76N, 072.68W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: "Sul lungo fiume delle maree" è il senso della parola indiana quinnitukq-ut, da cui lo Stato deriva il nome.
SOPRANNOMINATO: "The Constitution State"

CAPITALE: Hartford
MEMBRO UNIONE DA: 9 Gennaio 1788 (5° stato)
POPOLAZIONE: 3.282.031
CONFINI STATO: Massachusetts, New York, Rhode Island
NUMERO CONTEE: 8
PERSONE POVERE: 8,9%
MOTTO: "Qui transtulit sustinet" (He who transplanted still sustains)
ALBERO: Charter Oak
UCCELLO: American Robin
FIORE: Mountain Laurel
CANZONE: Yankee Doodle

LA BANDIERA: Su un campo azzurro c’è uno schermo bianco ornamentale con tre vigne, con ciascuna tre mazzi di uva viola. Sotto il motto "lui che ha trapiantato li sostiene" è visualizzato su un nastro bianco. Le viti corrispondono ai primi stabilimenti della gente inglese che ha cominciato a muoversi dal Massachusetts nel 1630. Questi insediamenti sono stati pensati come a vigne che erano state trapiantate. La bandiera è stata adottata nel 1897.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Uova, latticini, bestiame
– INDUSTRIA: Apparecchiatura elettrica, prodotti derivati del metallo, prodotti chimici, strumenti scientifici.

 

bandiera Connecticut

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *