venerdì , 22 settembre 2017
Dover, Delaware
Dover, Delaware

Delaware

Il Delaware è un piccolissimo Stato degli U.S.A., secondo in dimensioni soltanto a Rhode Island; è chiamato First State in quanto è stato il primo a ratificare la costituzione federale. Il simbolo del Delaware è una simpatica gallina blu. Lo Stato è famoso proprio per non esserlo, ovvero è conosciuto come il territorio meno frequentato dal turismo e dal jet set ma proprio in questo ha il suo peculiare fascino. A dire il vero il Delaware attrae gli affari in quanto ha una tassazione molto bassa e ciò fa sì che molte società finanziarie e banche abbiano sede legale in questo territorio.
La bellezza del Delaware è proprio nella sua tranquillità, fatta di lunghe spiagge bianche affacciate sull’Oceano Atlantico, di tipici villaggi in stile inglese accanto a ville più sontuose.
Il Delaware è bagnato ad est dall’Oceano Atlantico, a sud confina con il Maryland così come ad ovest, a Nord con il New Jersey e la Pennsylvania.

In generale, la presenza dell’Oceano mitiga le condizioni climatiche di tutto lo Stato, anche se si avvertono differenze tra il nord e il sud del paese, poiché il territorio del Delaware si sviluppa principalmente in lunghezza. Il territorio comunque non supera quasi mai il livello del mare, esso infatti è caratterizzato quasi soltanto da pianure o dolci colline in cui si estendono floride foreste.
La capitale dello stato è Dover.

Cenni storici
Il Delaware è stato oggetto di battaglie per la contesa tra olandesi, svedesi e inglesi, ciò è riscontrabile tutt’ora nel sapore meticcio che caratterizza l’urbanistica e le abitudini di vita del posto. Un passo fondamentale si è avuto nel 1787 quando, come si è detto, è stata ratificata la costituzione federale per la prima volta. Nel 1800 lo Stato ha iniziato il suo sviluppo industriale, a partire dalla fabbrica di polvere da sparo, fondata da Charles Dupont, sviluppatosi poi in industria chimica. L’approvazione di leggi fiscali molto favorevoli ha portato un forte impulso economico a partire dal secolo scorso.

Principali attrazioni
Una città da visitare è proprio la piccola capitale Dover, con la piazza centrale luogo di commemorazione per eventi patriottici e la corsa automobilistica della Nascar che si svolge ogni anno. La città offre numerosi locali e ristoranti anche a prezzo accessibile. Intorno alla piazza principale si possono ammirare palazzi d’epoca e il Palazzo di Giustizia, è possibile passeggiare lungo i viali alberati e visitare eccentrici musei, come quello dedicato all’inventore del fonografo.

Le lunghe spiagge oceaniche, circa 45 chilometri, sono una meta che appaga il desiderio di relax. A sud del Delaware si può visitare Lewes, una località marina caratteristica con ottima capacità recettiva e sede di una delle prime stazioni di caccia alle balene, creata dagli olandesi.

Natura
A pochi chilometri da Lewes, si estende il Cape Henlopen State Park, il quale offre la possibilità di passeggiare tra dune, foreste di pini e zone invece paludose. Ideale per gli amanti del birdwatching.

DELAWARE, DE – 39.16N, 075.52W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Prende nome dall’omonima baia, così chiamata in onore del governatore della Virginia, che forse ne patrocinò l’esplorazione.
SOPRANNOMINATO: "The First State"
CAPITALE: Dover
MEMBRO UNIONE DA: 7 Dicembre 1787 (1° stato)
POPOLAZIONE: 753.538
CONFINI STATO: Maryland, New Jersey, Pennsylvania
NUMERO CONTEE: 3
PERSONE POVERE: 10%
MOTTO: "Liberty and Independence"
ALBERO: American Holly
UCCELLO: Blue Hen Chicken
FIORE: Peach Blossom
CANZONE: Our Delaware

LA BANDIERA: Adottata il 24 luglio 1913, la bandiera del Delaware ha uno sfondo azzurro coloniale che circonda un diamante di colore giallo cuoio. Sotto il diamante c’è la data del "7 dicembre 1787," che indica il giorno in cui il Delaware rettificò come primo stato, la costituzione.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Pollame, soia, latticini, cereali
– INDUSTRIA: Prodotti chimici, prodotti di trasformazione alimentari, prodotti di carta, di gomma e di plastica, strumenti scientifici.

 

bandiera Delaware

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X