Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Florida

La Florida è una penisola che si estende a sud est degli Stati Uniti d’America e che è bagnata dall’Oceano Atlantico e dalle acque del Golfo del Messico. Proprio per la sua posizione privilegiata, gode di un clima caldo praticamente tutto l’anno, anche se da giugno ad ottobre si verificano precipitazioni. La Florida è la patria del divertimento sotto ogni punto di vista, sia per quanto riguarda il contatto con la natura incontaminata del territorio e con le acque cristalline che lo circondano, sia per le innumerevoli attività ricettive, tra cui spiccano i famosi parchi a tema.

Il turismo è la principale fonte di reddito, per cui i residenti accolgono i visitatori con grande cordialità e simpatia; considerando che vi sono circa 1000 nuovi abitanti all’anno che si trasferiscono su questo territorio, la Florida vanta un crogiuolo di abitudini e modi di vita differenti e tutti accettati nella quotidianità comune.

La capitale della Florida è Tallahassee, una città di quasi 160.000 abitanti.

Cenni storici

La Florida è stata “scoperta” da un esploratore spagnolo che l’ha battezzata Pascua Florida, in onore alla domenica delle Palme. Pur entrando a far parte dell’Unione degli Stati a metà 1800, sarà con la costruzione della prima ferrovia che lo Stato diventerà parte integrante del resto della federazione e soprattutto inizierà ad essere una meta di viaggio. Così ha il via la prima industria turistica del paese. Alla fine della seconda guerra mondiale molti pensionati si stabiliscono su questo caldo e accogliente paese, ai quali si uniscono i cubani in fuga perché anticastristi. Nel 1970, l’apertura del grande parco Disneyworld dona un grande impulso all’occupazione locale, all’economia e al lancio decisivo della Florida come meta turistica.

Intrattenimento

Una delle città principali della Florida è Miami. Si tratta di un centro urbano cosmopolita, il quale offre spiagge frequentate da ogni tipologia di turista. Non mancano i quartieri alla moda con boutique e centri commerciali, accanto però al quartiere dedicato all’Art Deco come pure il quartiere in stile caratteristico cubano, Little Avana.

Orlando è un’altra importante città della Florida che offre un centro urbano con musei ed edifici storici da visitare. La città è però meglio conosciuta come la sede del parco giochi più famoso, DisneyWorld, a circa mezz’ora dal centro. Vi è poi nei dintorni il Sea World, in cui stare a contatto con delfini, squali ed orche; l’Universal Studio in cui ammirare le location dei grandi film e il Centro aerospaziale di Cape Canaveral, da cui è iniziata anche l’avventura nello spazio della navicella Apollo.

Bellezze naturali

Per coloro che amano invece il divertimento nella bellezza della natura, la barriera corallina offre l’opportunità di immersioni con viste ineguagliabili su un’infinita varietà di specie ittiche, oltre ai delfini e ai lamantini. Nei parchi del sud, soprattutto nelle isole Everglades, si possono ammirare colonie di alligatori oltre ad aironi, pellicani, egrette ed altre specie di volatili molto diffusi nella zona. I visitatori possono dedicarsi alla canoa, il kayak, pesca, birdwatching, ammirando un ecosistema subtropicale ricchissimo.

FLORIDA, FL – 30.46N, 084.28W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera Florida
SOPRANNOMINATO: “The Sunshine State”
ORIGINE NOME: Fu scoperto da Juan Ponce de Leòn nel 1513, il giorno di Pascua Florida, la domenica delle palme, da cui deriva il nome.
CAPITALE: Tallahassee
ALTRE CITTA’: Miami, Orlando, Tampa
MEMBRO UNIONE DA: 3 Marzo 1845 (27mo stato)
POPOLAZIONE: 15.111.244
POPOLAZIONE CAPITALE: 191.279 ab.
NUMERO CONTEE: 67
PERSONE POVERE: 14,4 %
MOTTO: “In God we trust”
ALBERO: Sabal Palmetto
UCCELLO: Mockingbird
FIORE: Orange Blossom
CANZONE: Suwannee River
LA BANDIERA: Su un campo di bianco vi è una X rossa, la bandierina della Florida rappresenta la terra del sole, dei fiori, delle palme, dei fiumi e dei laghi. La guarnizione caratterizza un sole brillante, un albero del palmetto di cavolo, la navigazione dello steambot e una donna americana natale del seminole che sparge i fiori. La bandiera è stata adottata nel 1899.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Agrumi, verdure, bestiame, canna da zucchero, latticini.
INDUSTRIA : Turismo, trasformazione dei prodotti alimentari.