domenica , 23 luglio 2017
Orlando, Florida
Sea World a Orlando, Florida

Florida

La Florida è una penisola che si estende a sud est degli Stati Uniti d’America e che è bagnata dall’Oceano Atlantico e dalle acque del Golfo del Messico. Proprio per la sua posizione privilegiata, gode di un clima caldo praticamente tutto l’anno, anche se da giugno ad ottobre si verificano precipitazioni. La Florida è la patria del divertimento sotto ogni punto di vista, sia per quanto riguarda il contatto con la natura incontaminata del territorio e con le acque cristalline che lo circondano, sia per le innumerevoli attività ricettive, tra cui spiccano i famosi parchi a tema.
Il turismo è la principale fonte di reddito, per cui i residenti accolgono i visitatori con grande cordialità e simpatia; considerando che vi sono circa 1000 nuovi abitanti all’anno che si trasferiscono su questo territorio, la Florida vanta un crogiuolo di abitudini e modi di vita differenti e tutti accettati nella quotidianità comune.
La capitale della Florida è Tallahassee, una città di quasi 160.000 abitanti.

Cenni storici
La Florida è stata “scoperta” da un esploratore spagnolo che l’ha battezzata Pascua Florida, in onore alla domenica delle Palme. Pur entrando a far parte dell’Unione degli Stati a metà 1800, sarà con la costruzione della prima ferrovia che lo Stato diventerà parte integrante del resto della federazione e soprattutto inizierà ad essere una meta di viaggio. Così ha il via la prima industria turistica del paese. Alla fine della seconda guerra mondiale molti pensionati si stabiliscono su questo caldo e accogliente paese, ai quali si uniscono i cubani in fuga perché anticastristi. Nel 1970, l’apertura del grande parco Disneyworld dona un grande impulso all’occupazione locale, all’economia e al lancio decisivo della Florida come meta turistica.

Intrattenimento
Una delle città principali della Florida è Miami. Si tratta di un centro urbano cosmopolita, il quale offre spiagge frequentate da ogni tipologia di turista. Non mancano i quartieri alla moda con boutique e centri commerciali, accanto però al quartiere dedicato all’Art Deco come pure il quartiere in stile caratteristico cubano, Little Avana.
Orlando è un’altra importante città della Florida che offre un centro urbano con musei ed edifici storici da visitare. La città è però meglio conosciuta come la sede del parco giochi più famoso, DisneyWorld, a circa mezz’ora dal centro. Vi è poi nei dintorni il Sea World, in cui stare a contatto con delfini, squali ed orche; l’Universal Studio in cui ammirare le location dei grandi film e il Centro aerospaziale di Cape Canaveral, da cui è iniziata anche l’avventura nello spazio della navicella Apollo.

Bellezze naturali
Per coloro che amano invece il divertimento nella bellezza della natura, la barriera corallina offre l’opportunità di immersioni con viste ineguagliabili su un’infinita varietà di specie ittiche, oltre ai delfini e ai lamantini. Nei parchi del sud, soprattutto nelle isole Everglades, si possono ammirare colonie di alligatori oltre ad aironi, pellicani, egrette ed altre specie di volatili molto diffusi nella zona. I visitatori possono dedicarsi alla canoa, il kayak, pesca, birdwatching, ammirando un ecosistema subtropicale ricchissimo.

FLORIDA, FL – 30.46N, 084.28W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Fu scoperta da Juan Ponce de Leòn nel 1513, il giorno di Pascua Florida, la domenica delle palme, da cui deriva il nome.
SOPRANNOMINATO: "The Sunshine State"
CAPITALE: Tallahassee
ALTRE CITTA’: Miami, Orlando, Tampa
MEMBRO UNIONE DA: 3 Marzo 1845 (27mo stato)
POPOLAZIONE: 15.111.244
CONFINI STATO: Alabama, Georgia
NUMERO CONTEE: 67
PERSONE POVERE: 14,4%
MOTTO: "In God we trust"
ALBERO: Sabal Palmetto
UCCELLO: Mockingbird
FIORE: Orange Blossom
CANZONE: Suwannee River

LA BANDIERA: Su un campo di bianco vi è una X rossa, la bandierina della Florida rappresenta la terra del sole, dei fiori, delle palme, dei fiumi e dei laghi. La guarnizione caratterizza un sole brillante, un albero del palmetto di cavolo, la navigazione dello steamboat e una donna americana natale del seminole che sparge i fiori. La bandiera è stata adottata nel 1899.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Agrumi, verdure, bestiame, canna da zucchero, latticini.
– INDUSTRIA: Turismo, trasformazione dei prodotti alimentari.

 

bandiera Florida

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

  1. Salve, il 6 gennaio sono a Miami . Voglio prenotare i biglietti online per Miami Heat.
    Vorrei sapere quale indirizzò devo mettere , quello dell’Italia o dell’hotel di Miami dove alloggeremo ?

    Per cortesia mi potete rispondere presto.

    Nell’attesa porgo distinti saluti.

    Tiziana Manente

    • Ciao Tiziana,
      ti conviene scegliere i biglietti elettronici, in modo che non debbano spedirteli a casa senza l’ansia che non arrivino in tempo. Comunque se volessi la spedizione a casa, ovviamente devi mettere il tuo indirizzo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

Condividi
Condividi
Pin
Tweet
+1
X