lunedì , 29 maggio 2017
Chicago
Vista della città di Chicago, Illinois

Illinois

L’Illinois è uno Stato del Midwest degli U.S.A. Il territorio confina a nord con il Wisconsin, a sud con Kentucky, ad est con l’Indiana e ad ovest con il Missouri e l’Iowa. Una parte dei confini a nord est del paese sono identificati con il lago Michigan.
La capitale dell’Illinois è Springfield la quale crea un’area centrale dello Stato che risulta essere anche la più popolata. A nord invece l’Illinois ha la regione in cui tutto si concentra nella città di Chicago, mentre a sud il paese è caratterizzato da ampie zone con colture oltre a giacimenti di petrolio e carbone.

Cenni storici
Lo Stato dell’Illinois è la terra in cui si è sviluppata una delle maggiori civiltà preistoriche di tutto il Nord America. Con un salto temporale enorme, tornando alla guerra di secessione, l’Illinois ha tratto il vantaggio di essere un importante centro per le industrie di acciaierie e per l’industria pesante. La notevole crescita economica ha però dato adito a conflitti frequenti tra industriali e operai, determinando lotte frequenti e la nascita di forti esperienze sindacali. Durante il proibizionismo degli anni ’20, la corruzione legata al clan di Al Capone ha coinvolto la classe politica dello Stato, determinando un deciso scollamento, evidente anche ora, tra lo spirito liberale delle città come Chicago e invece il carattere conservatore delle cittadine agricole e industriali della zona meridionale del paese.

Da vedere
La capitale Springfield è una piccola città che ruota attorno a i luoghi in cui è vissuto e ha lavorato Abram Lincoln, si può visitare la sua casa, il museo con la biblioteca ed anche vederne la salma nella tomba museo. L’intero isolato in cui è situata la dimora di Lincoln e della moglie è conservato lasciando l’architettura del 1800 e molti edifici sono aperti ai visitatori.
Chicago invece è posta nella zona nord dello Stato dell’Illinois. Si tratta di una città dalla forte attrattiva, con uno stile metropolitano a partire dai numerosi grattacieli che formano il centro urbano e tra tutti svetta il Willis Tower, conosciuto anche con il vecchio nome di Sears Tower, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, al momento. Oltre ai grattacieli, concentrati nel quartiere chiamato Loop, Chicago è caratterizzato da quartieri multietnici, dove è possibile mangiare in ristoranti dalla cucina tipica giapponese, cinese, messicana, cubana, polacca… Anche i locali musicali risentono delle influenze diverse, per cui si può ascoltare musica jazz ma anche blues, rock ed altri generi. Chicago offre anche numerosi musei, gallerie d’arte, centri di esposizione, come il Millennium Park, in cui poter ammirare opere di design all’aperto.
Proprio da Chicago ha inizio il lungo tragitto della mitica Route66, una delle grandi strade nazionali statunitensi, lungo le quali poter ammirare territori sconfinati dove non è sempre facile trovare punti di ristoro a breve distanza e rifornimenti carburante, ma che per questo conservano il fascino dell’avventura on the road, spesso declamata anche dai grandi scrittori americani.

ILLINOIS, IL – 39.78N, 89.64W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: La regione fu esplorata da Joliet e Marquette nel 1673, che la chiamarono così dall’algonchino Illiniwek, uomini superiori.
SOPRANNOMINATO: "The Prairie State"
CAPITALE: Springfield
ALTRE CITTA’: Chicago
MEMBRO UNIONE DA: 3 Dicembre 1818 (21mo stato)
POPOLAZIONE: 12.128.370
NUMERO CONTEE: 102
PERSONE POVERE: 11,3%

MOTTO: "State sovereignty, national union"

ALBERO: White Oak
UCCELLO: Cardinal
FIORE: Native Violet
CANZONE: Illinois

LA BANDIERA: La bandiera dell’Illinois è una rappresentazione semplice del Great Seal dell’Illinois su uno sfondo bianco. Nel 1969, l’assemblea generale ha votato per aggiungere la parola "ILLINOIS" sotto il Great Seal della bandiera. Il nome dello Stato è stato aggiunto alla bandiera per accertarsi che la gente non esperta con il Great Seal dell’Illinois riconoscesse la bandiera. La bandiera è stata adottata nel 1915.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Cereali, soia, suini, bestiame, latticini, frumento.
– INDUSTRIA: Trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti chimici, prodotti del metallo, petrolio, carbone.

 

bandiera Illinois

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *