lunedì , 27 febbraio 2017
Gateway Arch, Missouri
Il simbolo di St Louis, the Gateway Arch, Missouri

Missouri

Il Missouri è situato nel MidWest degli Stati Uniti, confina a nord con il Nebraska e con l’Iowa, a sud con l’Arkansas e l’Oklahoma, ad est con il Tennessee e il Kentucky e ad ovest con il Kansas.
Lo Stato è attraversato dai due più importanti fiumi degli U.S.A, esattamente il Missouri e il Mississippi. Da questo probabilmente deriva il nome stesso dello Stato, infatti Missouri in lingua Sinoau, una tribù indiana nativa del territorio, significa proprio “canoa”.
Il territoio è suddiviso geograficamente in tre parti principali. A nord si estendono le pianure che vengono percorse dal fiume Missouri, nella parte centrale invece si erge l’altopiano di Ozark, una catena montuosa che percorre lo Stato fino all’Arkansas, a sud invece tornano di nuovo i terreni pianeggianti in cui stavolta passano le acque del grande Mississippi River.
La popolazione del Missouri è ritenuta schietta e con un approccio alla vita molto pratico.

Cenni storici
Il Missouri inizialmente faceva parte delle colonie francesi che già controllavano la Louisiana, nel 1821 entra invece a far parte dell’Unione. Stato schiavista, prende il nome di Gateway to the West, in quanto è il territorio da attraversare per raggiungere l’Ovest e intraprendere la via della conquista di nuovi appezzamenti. Durante la Guerra di Secessione il Missouri è terra di scontri interni tra confederati e coloro che invece desideravano scindersi. La schiavitù rimane fino al 1865.

Da visitare
Jefferson è la piccola capitale del Missouri, con appena 35.000 abitanti, e conserva una grande importanza storica in quanto città natìa di Thomas Jefferson, il padre dell’indipendenza americana.
Saint Louis invece è più grande della capitale ed ha le caratteristiche della vera vecchia America, con locali per ottima birra, bowling, campi da baseball, attività storiche e culturali rilevanti. Molti cantanti famosi sono partiti proprio dai locali notturni di Saint Louis. E’ la città dai sette ponti che passano sopra al Missouri e simbolo tra tutti è il famoso Gateway Arch, un gigantesco arco di quasi duecento metri.
A Saint Louis è anche possibile fare una visita guidata nella distilleria più grande del mondo, la quale controlla il 50% del mercato degli U.S.A, ovvero la Bud.
Kansas City è una città che ancora attira visitatori per i suoi locali in cui poter ascoltare musica jazz, per i ristoranti con il famoso barbecue e le oltre duecento fontane. Anche il panorama teatrale della città è molto vivace.
Il Missouri è anche attraversato dalla mitica Route66, percorrendo la quale quindi si possono scoprire territori insoliti dello Stato e alloggiare nei motel che abbiamo visto spesso nei film.

Natura
I Monti Ozark si estendono a partire dalla parte meridionale del fiume Missouri e giungono fino all’Arkansas. Nelle profonde gole e sull’altipiano è possibile dedicarsi a sport all’aperto e fare escursioni tra la natura selvaggia del luogo.

MISSOURI, MO – 38.57N, 92.19W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: "Città delle grandi canoe": questo il senso della parola indiana usata per designare prima il fiume, quindi lo Stato.
SOPRANNOMINATO: "The Show-me State"
CAPITALE: Jefferson City
ALTRE CITTA’: Kansas City
MEMBRO UNIONE DA: 10 agosto 1821 (24mo stato)
POPOLAZIONE: 5.468.338
NUMERO CONTEE: 114
PERSONE POVERE: 12,2%

MOTTO: "Salus populi suprema lex esto" (The welfare of the people shall be the supreme law)

ALBERO: Flowering Dogwood
UCCELLO: Bluebird
FIORE: Hawthorn
CANZONE: Missouri Waltz

LA BANDIERA: Sulle tre strisce c’è lo stemma dove nella fascia blu ci sono 24 stelle che ricordano che il Missouri è stato il 24mo stato ad entrare nell’unione nel 1821. Le stelle all’interno del cerchio hanno lo stesso significato. Due grizzly orsi enormi sostengono lo scudo circolare composto da tre parti.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, soia, suini, latticini, mais, pollame ed uova.
– INDUSTRIA: Trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti chimici, prodotti fabbricati del metallo.

 

bandiera Missouri

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *