giovedì , 23 marzo 2017
Missoula, Montana
Missoula, Montana

Montana

Il Montana deve il proprio nome, di origine spagnola, chiaramente alla caratteristica geografica che lo contraddistingue, ovvero la presenza delle montagne. Territori selvaggi naturali sconfinati, sotto un cielo altrettanto aperto e limpido, il Montana è uno Stato in cui convivono natura, patriottismo e stili di vita new age, accanto però a boutique alla moda e ristoranti raffinati presenti soprattutto nelle città.
A nord il Montana confina con il Canada, a sud con il Wyoming e il Sud Dakota, ad est con il Nord Dakota e il Sud Dakota, ad ovest con l’Idaho.
La capitale del Montana è la città di Helena fondata nei primi anni del 1800. Per estensione il Montana è il quarto Stato su tutti quegli degli U.S.A. ma ha una densità di popolazione molto bassa.
Le immense praterie, i laghi, le cittadine caratteristiche sono state location per numerosi film di successo, i più famosi sono quelli diretti da Robert Redford, come “L’uomo che sussurrava ai cavalli”.

Cenni storici
Considerate le ricchezze del sottosuolo, per i numerosi giacimenti minerari, il Montana è stato territorio di conquista e conflitti tra bianchi e nativi indiani, determinando quindi numerose e sanguinose battaglie. Soltanto verso la fine del 1800 il turismo ha iniziato a prendere campo in questo stato, per poi svilupparsi fino ai giorni nostri ed essere oggi un elemento portante dell’economia dello stato.

Città del Montana
La capitale Helena è una città ricca di eventi culturali e gallerie d’arte ma nei fine settimana gli abitanti trascorrono le loro giornate in montagna, spopolando il centro cittadino.
Missoula invece è una città universitaria molto viva dal punto di vista intellettuale, situata lungo il corso di un fiume, il clima mite ne arricchisce la vita all’aperto.
Bozeman è una cittadina che da centro agricolo si è vistosamente arricchita con il passare del tempo, trasformandosi in un centro urbano sofisticato ed elegante.

Natura
Per descrivere il Montana occorre soffermarsi principalmente sulle sue caratteristiche naturali, in quanto la natura predomina in modo consistente nella vita di tutto il territorio e ne condiziona il quotidiano.
In generale la maggior parte del Montana è a 1500 metri circa di altitudine e l’agricoltura è molto diffusa, con numerosissime fattorie e ranch che si occupano di allevamento e coltivazione di grano. Il Montana in pratica è un enorme parco naturale con foreste e animali selvatici lasciati liberi di muoversi.
Il Parco di Yellowstone e il Glacier sono i due territori protetti del Montana. Il Parco del Glacier permette di vedere 26 ghiacciai, che nel 1860 erano addirittura 150, oltre a grizzly, orsi neri, alci ed altri animali selvatici. Molte sono anche le riserve indiane dei Cheyenne e dei Piedi Neri. Si può visitare inoltre i lago più grande degli Stati Uniti, il Lago Flathead.
Una tipica vacanza nel Montana prevede alloggio nei ranch e lunghe passeggiate a cavallo nelle praterie, scortando le mandrie al pascolo.

MONTANA, MT – 46.59N, 112.02W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Regione montuosa, come dice il nome, ricca d’oro e d’argento, era chiamata la "terra delle montagne splendenti".
SOPRANNOMINATO: "The Treasure State"
CAPITALE: Helena
MEMBRO UNIONE DA: 8 novembre 1889 (41mo stato)
POPOLAZIONE: 882.779
NUMERO CONTEE: 56
PERSONE POVERE: 15,5%

MOTTO: "Oro y plata" (Gold and silver)

ALBERO: Ponderosa Pine
UCCELLO: Western Meadowlark
FIORE: Bitterroot
CANZONE: Montana

LA BANDIERA: Lo stemma mostra alcuni stralci di paesaggio del Montana e la targhetta ricorda il motto dello Stato: "Oro e argento". Il piccone, la pala e l’aratro rappresentano l’estrazione e l’agricoltura. Nello sfondo il sole sorge sopra le montagne, le foreste e le cascate del fiume Missouri. La bandiera è stata adottata nel 1905 ed emendata nel 1981.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, frumento, orzo, barbabietole da zucchero, fieno, suini.
– INDUSTRIA: Prodotti di estrazione mineraria, del legname e di legno, trasformazione dei prodotti alimentari, turismo.

 

bandiera Montana

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *