giovedì , 20 luglio 2017
State Capitol Building, Lincoln, Nebraska
State Capitol Building, Lincoln, Nebraska

Nebraska

Il Nebraska è un territorio che vanta un aspetto naturale degno di nota. I confini del Nebraska sono i seguenti: a nord lo Stato è delimitato dal South Dakota, ad est dall’Iowa e il Missouri, a sud dal Kansas e il Colorado e ad ovest dal Wyoming.
Il Nebraska è percorso dal fiume Platte, il quale poi va a confluire nel Missouri. Il nome stesso dello Stato significa acqua calma, proprio in riferimento a tale fiume.
Il clima dello Stato è continentale quindi con inverni freddi ed estati piuttosto calde, anche se il Nebraska ricade nel Tornado Alley, ovvero in quegli Stati in cui i tornado si abbattono con una certa frequenza. Le precipitazioni invernali sono quasi sempre di carattere nevoso, le perturbazioni provengono dalle vicine Montagne Rocciose.

Cenni storici
Lo Stato ha avuto uno sviluppo principalmente agricolo, dovuto agli sterminati territori che lo compongono e alle praterie, accanto ai contadini e proprietari terrieri poi anche i cacciatori di pelliccia si sono insediati in Nebraska, lungo le rive del fiume Platte. L’introduzione del carro con le ruote alte, in modo da trasportare merci ha segnato un grande passo in avanti per i commerci a cui fa seguito l’ancor più efficiente trasporto per mezzo della ferrovia transcontinentale. Il treno permette un flusso migratorio di coloni molto ampio che determina l’Homestead Act nel 1862. Numerose sono le battaglie sociali condotte in Nebraska per il rispetto dei diritti di ogni razza, contro la discriminazione.

Da vedere
La capitale del Nebraska è Lincoln, in onore al presidente Abrahm Lincoln. Si tratta di una città dalle modeste dimensioni ma molto viva a livello culturale e sociale, inoltre vanta la maggior disposizione di spazi verdi pro-capite di qualsiasi altra città americana delle stesse dimensioni. Da visitare è lo State Capitol, alto 122 metri con terrazza panoramica, ambiente classico e decò al suo interno.
Omaha è la città più popolosa del Nebraska, ha dato i natali all’attore Marlon Brando, ed è ricca di locali in cui ascoltare buona musica, camminando per vie acciottolate dal gusto del passato. L’Old Market di Omaha è un quartiere pieno di negozi alla moda e locali.
Uscendo dalle città si può visitare lo Strategic Air Commando Museum, il museo dell’aeronautica militare in cui si può ammirare anche l’arsenale missilistico della flotta aerea e navale americana.
Per gli amanti del vecchio west, una tappa è il Ranch di Buffalo Bill o quel che ne resta, della casa del mitico cow boy.
L’Oregon Trail Museum invece permette ancora di ammirare le impronte dei carri dei pionieri, per la maggior parte spazzate via dalla presenza della rete ferroviaria.
Percorrendo la U-20 in direzione ovest, si assiste al diradarsi dei centri urbani ma anche degli alberi e della presenza di auto, meglio se pick up, lungo la strada. Il territorio infatti diventa sempre più arido seppur va acquisendo di indubbio fascino.
L’aspetto naturale del Nebraska è una fonte di grande attrazione, per i territori sterminati che lo compongono. Gli amanti del birdwatching riescono ad ammirare le specie migratorie da diversi punti dello Stato.

NEBRASKA, NE – 40.82N, 96.69W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Era il nome indigeno del fiume Platte. Il territorio faceva parte della Louisiana; fu colonizzato dopo il 1803.
SOPRANNOMINATO: "The Cornhusker State"
CAPITALE: Lincoln
MEMBRO UNIONE DA: 1 marzo 1867 (37mo stato)
POPOLAZIONE: 1.666.028
NUMERO CONTEE: 93
PERSONE POVERE: 9,6%

MOTTO: "Equality before the law"

ALBERO: Cottonwood
UCCELLO: Western Meadowlark
FIORE: Goldenrod
CANZONE: Beautiful Nebraska

LA BANDIERA: Lo stendardo per lo Stato del Nebraska consistere di una riproduzione di un grande sigillo dello Stato, caricato al centro in oro e argento su un campo di azzurro nazionale.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, cereali, suini, soia, frumento.
– INDUSTRIA: Trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiatura elettrica.

 

Nebraska

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto America.it

Tutto America.it

2 Condivisioni
Condividi2
Condividi
Pin
Tweet
+1
X