lunedì , 29 maggio 2017
Albuquerque, New Mexico
Albuquerque, New Mexico

New Mexico

Il New Mexico è uno Stato considerato “spagnolo” in quanto lo spagnolo è la seconda lingua ufficiale, oltre all’inglese. Chiamato New Mexico per indicare i territori che si estendono a nord e ad ovest del Rio Grande. Lo Stato è animato dalla fusione di tre grandi culture: quella anglosassone, quella ispanica e quella nativa americana.
Il New Mexico è posto a sud ovest degli Stati Uniti, esso confina a sud con il Messico, a nord con Colorado, ad ovest con l’Arizona e ad est con il Texas e l’Oklahoma. Il territorio è attraversato dal grande fiume chiamato appunto Rio Grande, il quale scorre da nord a sud del paese. Geograficamente il terreno è molto variegato ma comunque brullo, nel senso che si hanno grandi distese desolate e quasi desertiche accanto a montagne che raggiungono i 4000 metri di altezza e si presentano sempre innevate. Tale conformazione geografica rende inevitabilmente il New Mexico uno Stato più che altro rurale e scarsamente popolato, le poche città presenti sono comunque di dimensioni abbastanza grandi.

Cenni storici
Il New Mexico ha fin da sempre una forte presenza dei nativi, i pueblo, che cercano con ogni mezzo di mantenere il proprio territorio e si scontrano più volte con i coloni spagnoli e con i missionari che coercitivamente pretendono di convertire la popolazione al cattolicesimo. L’arrivo dei cacciatori di pelli e minatori spagnoli cambia la situazione e il boom economico di fine ‘800 viene favorito dalla creazione della Santa Fe Trail. Nel 1900 colonie di artisti animano la zona attorno a Santa Fe, nel ’43 una équipe di scienziati mette a punto la bomba atomica in un luogo desolato del New Mexico.

Da visitare
La capitale Santa Fe ha una vita che si snoda attorno a tutto ciò che è arte. Città di pittori, scultori, fotografi, presenta numerose gallerie, sale espositive, musei. Ha un carattere multiculturale e cosmopolita. E’ la città più antica degli Stati Uniti, il colore che predomina è il giallo, per le vecchie case in argilla, seccate con il torrido sole.
Albuquerque è invece la città più grande dello Stato, si possono visitare diversi musei che espongono vari esemplari di meteoriti, il museo della bomba atomica, il museo del telefono.
Taos è una cittadina tra le cime del Sangre de Cristo che vanta l’atmosfera bohemien degli artisti; si possono incontrare qui personalità eccentriche che si lasciano ammaliare e suggestionare dalla luce del posto, immersi in un mondo a metà tra il mondano e il rurale.
La parte nord occidentale del paese è considerata Terra Indiana, da visitare le case scavate nella roccia e gli antichi siti delle tribù navajos, pueblo, apache, zuni e laguna.

Shopping
Da non perdere l’appuntamento con il famoso Indiana Market, giunto a quasi 100 anni di attività, si tratta del mercato, indetto a Santa Fe, il quale presenta le creazioni tipiche degli indiani nativi del posto. Un tuffo nella cultura originaria per scultori, pittori, stilisti, artigiani che riprendono le antiche modalità di creazione, ispirati dai colori e dalla vita antica del New Mexico. Non solo esposizione ma anche mercato per gli acquisti.

NEW MEXICO, NM – 35.68N, 105.95W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Terra insanguinata e contesa, fu così chiamata nel XVI secolo dagli esploratori spagnoli che provenivano dal Messico.
SOPRANNOMINATO: "The Land of Enchantment"
CAPITALE: Santa Fe
MEMBRO UNIONE DA: 6 gennaio 1912 (47mo stato)
POPOLAZIONE: 1.739.844
NUMERO CONTEE: 33
PERSONE POVERE: 19,3%

MOTTO: "Crescit eundo" (It grows as it goes)

ALBERO: Pinon
UCCELLO: Roadrunner
FIORE: Yucca
CANZONE: O, Fair New Mexico

LA BANDIERA: Il campo giallo e il rosso sono i colori della Spagna. I primi ad arrivare nel New Mexico furono gli esploratori spagnoli nel 1540. Sulla bandiera del New Mexico vediamo un sole rosso con i raggi che si allungano fuori di esso. Ci sono quattro gruppi di raggi con quattro raggi in ogni gruppo. Questo è un antico simbolo del sole del popolo dei Nativi Americani chiamato Zia. Lo Zia ha creduto che il donatore dette loro i regali in gruppi di quattro. Questi regali sono: Le quattro direzioni – nord, sud, est ed ovest. Le quattro stagioni: primavera, estate, autunno ed inverno. Il giorno: alba, pomeriggio, sera e notte. La fasi d vita: infanzia, gioventù, mezza età e anzianità. Tutti i questi sono limitati da un cerchio di vita e amore, senza un inizio o una fine.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, latticini, fieno, peperoncini rossi.
– INDUSTRIA: Apparecchiatura elettrica, petrolio e carbone, trasformazione dei prodotti alimentari, pietra, vetro e prodotti dell’argilla, turismo.

 

bandiera New Mexico

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *