Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

New York

Lo Stato di New York è situato nella zona nord-est del Paese e si affaccia, anche se in piccola parte, sull’Oceano Atlantico. È il 27° stato in ordine di grandezza ma uno dei più popolosi dell’intero continente.

Confina a nord con il Canada, a est con i piccoli stati del Connecticut, del Massachussets e del Vermont, e a sud con la Pennsylvania e il New Jersey.

La parte settentrionale dello Stato di New York è dominata da montagne, foreste, fiumi e laghi. La parte meridionale invece è quella maggiormente urbanizzata e popolosa, sede delle grandi megalopoli che, da sole, detengono l’intera economia dello Stato.

La capitale dello Stato di New York è Albany, città di nemmeno 100,000 abitanti che in passato è stata teatro di due importanti avvenimenti storici: la Battaglia di Saratoga e il Piano per l’Unione di Labany. Nonostante ciò, la città più conosciuta e importante dello Stato rimane New York City. Da sempre considerata la porta d’ingresso degli Stati Uniti, New York è un centro finanziario, culturale e turistico d’importanza mondiale.

Cenni storici

La storia dello Stato di New York inizia intorno al 10 mila a.C., quando nel paese si insediarono i primi nativi americani. La “scoperta” ad opera degli europei avvenne nel 1524 per mano degli esploratori francesi. Il primo insediamento tuttavia risale al 1609 e fu ad opera degli olandesi. Tra le città fondate, ricordiamo in particolare New Amsterdam, divenuta famosa per il commercio di pellicce. Intorno al 1660 il territorio passò in mano agli inglesi. In onore del duca di York, futuro re Giacomo II, gli inglesi rinominarono New Amsterdam in New York.

New York fu una delle Tredici Colonie ad aver partecipato attivamente alla Rivoluzione Americana, avvenuta con lo scopo di porre fine alla conquista inglese sul territorio. Lo Stato adottò la sua costituzione nel 1777, creando un governo forte e con una rigida separazione dei poteri. Nel 1785 New York City divenne capitale dello Stato, ma nel 1797 Albany ne prese il posto in maniera permanente.

Da visitare

New York è senza alcun dubbio la meta per eccellenza: da sola riesce infatti a catalizzare oltre il 90% dei flussi turistici dello Stato. Tra i tanti luoghi da visitare in città, i più importanti sono senz’altro la Statua della Libertà, Central Park, il Ponte di Brooklyn e il MoMA. Altra città interessante da visitare è Buffalo, la città più popolosa dopo New York. Diverse sono le attrazioni da visitare, come l’Albright-Knox Art Gallery e Buffalo City Hall.

Anche le mete naturalistiche non sono da meno. Impossibile non nominare infatti le cascate del Niagara. Situate fra il lago Erie e il lago Ontario, nell’estremità est del Paese, le cascate richiamano ogni anno milioni di visitatori. In posizione diametralmente opposta, troviamo invece l’Adirondack Park, uno dei parchi nazionali più grandi degli Stati Uniti.

Poiché anche il palato vuole la sua parte, da non perdere le famose ali di pollo fritte in salsa piccante, le cosiddette Buffalo Wings . Se poi vi trattenete a New York, è imperativo provare la New York Steak, gli Hot Dog e i Pretzel giganti.

NEW YORK, NY – 42.66N, 73.80W MAPPA STATO SITO UFFICIALE
bandiera New York
SOPRANNOMINATO: “The Empire State”
ORIGINE NOME: Prende il nome dalla Nuova Amsterdam degli olandesi, ribattezzata nel 1664 in onore del duca di York.
CAPITALE: Albany
ALTRE CITTA’: New York City, Buffalo
MEMBRO UNIONE DA: 26 Giugno 1788 (11mo stato)
POPOLAZIONE: 18.196.601
POPOLAZIONE CAPITALE: 97.478 ab.
NUMERO CONTEE: 62
PERSONE POVERE: 15,6 %
MOTTO: “Excelsior (Even upward)”
ALBERO: Sugar Maple
UCCELLO: Bluebird
FIORE: Rose
CANZONE: I love New York
LA BANDIERA: La dea della libertà tiene un’asta, sulla cui sommità prende posto un cappello frigio. Ai suoi piedi c’è una corona abbandonata, che rappresenta la libertà dall’Inghilterra alla conclusione della guerra d’indipendenza. A destra trova posto la dea della giustizia. Indossa una benda e tiene tra le mani una spada e una bilancia. Ciò significa che tutti ricevono parità di trattamento secondo la legge. Nello stemma un sole sorge sopra gli altopiani dell’Hudson. Sopra lo stemma c’è un’aquila che si riposa su un globo posizionato nell’emisfero occidentale. Le navi rappresentano infine il commercio, di vitale importanza per lo sviluppo di New York. La scritta in basso, infine, riprende il motto dello Stato.
ECONOMIA
AGRICOLTURA: Latticini, bestiame, verdure, mele.
INDUSTRIA : Strumenti scientifici, apparecchiature elettriche, prodotti chimici, turismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.