domenica , 30 aprile 2017
Charlotte, North Carolina
Charlotte, North Carolina

North Carolina

La Carolina del Nord è uno dei primi tredici Stati fondatori degli Stati Uniti d’America. Il confine dello Stato è segnato a sud con la Carolina del Sud e la Georgia, a nord con la Virginia, ad ovest con il Tennesse e ad est è bagnato dall’Atlantico.
Questo territorio si presenta molto variegato, sia geograficamente che culturalmente. In esso si ritrova una miscela di novità e arretratezza, nell’unione tra il nuovo sud e il vecchio sud degli U.S.A. Lo stato presenta una bassa istruzione generale ma anche la città con la più alta concentrazione di laureati, inoltre si hanno coltivazioni di tabacco accanto ad avvenieristiche industrie sulle nanotecnologie. Il territorio si estende tra le montagne della catena degli Appalachi e le grandi distese sabbiose affacciate sull’Oceano.

Cenni storici
Inizialmente conquistato dagli inglesi, il North Carolina è territorio di aspre battaglie sia per entrare a far parte dell’Unione degli Stati Uniti nel 1789 sia poi per la Guerra di Secessione a fianco dei confederati. Diviso sulla questione della schiavitù, tutti i numerosi scontri di cui è stato sede, hanno reso un caro prezzo alla popolazione civile. Durante la seconda guerra mondiale, lo Stato si riprende per le industrie belliche e le basi militari, oltre alla ricerca scientifica e in campo medico.

Da visitare
La piccola capitale è Raleigh, la quale è sede della prestigiosa università del North Carolina, prima università statale degli U.S.A. e presenta un grande numero di musei per di più la maggior parte gratuiti. Raleigh fa parte del cosiddetto Triangolo della ricerca, unendosi a Chapell Hill e Durham, altre sedi unversitarie dello Stato.
Charlotte invece è la città più popolosa dello Stato ed è centro finanziario molto importante. Centro urbano moderno con grattacieli a fianco di musei che ripercorrono lo sviluppo della regione.
Asheville è una meta per facoltosi delle città della costa est, ancora si mostra come casa per personalità che abbracciano la vita hippy. Città piena dunque di negozi vintage, mercatini, locali pittoreschi, concerti jazz accanto però ad un’architettura con palazzi anche più moderni.

Natura
La natura offerta dal North Carolina è molto varia, si passa dalla visita delle Outer Banks, nastri di sabbia collegati alla terraferma da traghetti e ponti davanti la lunga linea costiera. Numerose le attività possibili nella zona, dal kayak al surf, escursioni subacquee, ma anche deltaplano e pesca.
Nelle Outer Banks non vi sono soltanto villaggi di pescatori ma anche zone paludose accanto a cittadine coloniali che si riempiono di turisti, vecchi fari e un sommerso nell’acqua che nasconde vari relitti del passato, portando le leggende di tesori ancora da trovare.
Nella parte opposta del New Mexico invece, i Monti Appalachi attirano gli amanti dell’avventura tra tsuga canadesi, querce, pini, orsi, cervi, tacchini selvatici ed altri animali. Numerosi punti panoramici permettono di catturare visioni mozzafiato, si può pernottare in campeggi, fare escursioni, rafting e birdwatching.

NORTH CAROLINA, NC – 35.82N, 78.66W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Colonizzata da W. Raleigh (1584-87) fu popolata nel 1650 da genti della Virginia a cui Carlo I e II concessero le prime terre.
SOPRANNOMINATO: "The Tar Heel State"
CAPITALE: Raleigh
ALTRE CITTA’: Charlotte, Greensboro
MEMBRO UNIONE DA: 21 novembre 1789 (12mo stato)
POPOLAZIONE: 7.650.789
NUMERO CONTEE: 100
PERSONE POVERE: 12,6%

MOTTO: "Esse quam videri" (To be rather than to seem)

ALBERO: Long Leaf Pine
UCCELLO: Cardinal
FIORE: Dogwood
CANZONE: The Old North State

LA BANDIERA: La bandiera del North Carolina consisterà di un unione blu, contenente al centro di esso una stella bianca e accanto le iniziali dello Stato. L’altra parte della bandiera consisterà di due barre ugualmente proporzionate; la striscia superiore sarà rossa, la striscia inferiore sarà bianca.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Pollame ed uova, tabacco, suini, latte, bestiame, soie.
– INDUSTRIA: Prodotti del tabacco, tessile, prodotti chimici, apparecchiatura elettrica.

 

bandiera North Carolina

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *