sabato , 27 maggio 2017
Il faro di Rose Island
Il Rose Island Lighthouse, Rhode Island

Rhode Island

Il Rhode Island è lo Stato più piccolo degli Usa, è infatti soprannominato “Little Rhody“, ma è densamente abitato. Situato sulla costa meridionale dell’Atlantico, ha appunto l’oceano a Sud. A nord e ad est confina con il Massachusetts, a ovest con il Connecticut.

La sua superficie è minore di 4000 km quadrati. Il territorio del Rhode Island è in gran parte pianeggiante, soprattutto nelle zone costiere, e diventa collinare solo verso l’interno. Molte aree sono coperta da foreste, ricche di varie specie di alberi. Il clima è di tipo continentale umido, con inverni freddi ma non rigidissimi ed estati in cui l’afa è mitigata dalle correnti atlantiche. Occasionalmente, sulle coste si verificano uragani.
La capitale del Rhode Island è Providence ed è anche la città più popolosa e conosciuta.

Cenni storici
Esplorato per primo dal navigatore italiano Giovanni da Verrazzano, il Rhode Island nacque come unione di più colonie. Nel 1776 divenne indipendente e nel 1790 entrò a far parte degli Stati Uniti.

Quando Jefferson, nel 1807, proibì l’importazione di tessuti dall’Inghilterra, le industrie tessili dello stato conobbero il loro periodo di massimo sviluppo. Durante la guerra di Secessione lo Stato non fu teatro di alcuno scontro, ma fu determinante nel rifornire l’esercito nordista. Attivo nel settore navale in entrambi i conflitti mondiali, il Rhode Island fu l’unico Stato degli Usa assieme al Connecticut a opporsi alle leggi del proibizionismo negli anni ’20.

Cosa vedere
Il Rhode Island è ricco di spiagge meravigliose e di incantevoli insenature lungo tutto il suo tratto costiero.

La capitale Providence ha tutte le strutture di una metropoli, ma al tempo stesso conserva l’atmosfera semplice e tranquilla della località di provincia. Una visita la merita il Capitol Center, importante area urbana con condomini, parchi, banche e grandi centri commerciali. Per chi ama il verde e la storia, non può mancare una gita al Roger Williams Park, dove si trovano caratteristici oggetti di epoca vittoriana.

Newport è la località prediletta dall’alta società americana per le vacanze, ma è ricca anche di arte e storia. Da vedere assolutamente è il Fort Adams State Park, con la più estesa fortificazione costiera degli Usa. A Newport hanno sede moltissimi eventi musicali famosi in tutto il mondo, e vi si sono svolte varie edizioni della Coppa America.

Cucina
Molti dei piatti caratteristici del Rhode Island sono a base di pesce, il chowder è una zuppa che mescola patate e frutti di mare. Altra pietanza tipica dello Stato è il beef-jerky, piatto a base di carne di manzo affumicata ed essiccata, dal sapore molto caratteristico.
La bevanda più in voga nel Rhode Island è la limonata, infatti qui è nata la famosa fabbrica “Del’s lemonade”, affermatasi poi in tutto il mondo.

Il faro di Rose Island
L’antico faro, costruito nel diciannovesimo secolo e poi abbandonato negli anni ’70, è stato restaurato nel 1984. Adesso è una meta turistica di grande interesse, in cui è possibile passare una notte oppure soggiornare per una settimana come “guardiani del faro”, occupandosi della sua manutenzione. Raggiungibile solo in barca da Newport, è una destinazione adatta a una luna di miele speciale e decisamente fuori dal comune.

RHODE ISLAND, RI – 41.82N, 071.42W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Un totale di 3144 km2 di superficie fanno di Little Rhody, come è soprannominato, il più piccolo stato dell’Unione.
SOPRANNOMINATO: "The Ocean State"
CAPITALE: Providence
MEMBRO UNIONE DA: 29 Maggio 1790 (13mo stato)
POPOLAZIONE: 990.819
NUMERO CONTEE: 5
PERSONE POVERE: 11,2%

MOTTO: "Hope"

ALBERO: Red Maple
UCCELLO: Rhode Island Red
FIORE: Violet
CANZONE: Rhode Island

LA BANDIERA: Su un campo bianco è disposto un cerchio di tredici stelle d’oro che rappresentano i primi tredici Stati. Le stelle circondano l’ancora d’oro della nave. Il motto dello Stato "speranza", è su un nastro blu sotto l’ancora.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Verdure, latticini, uova.
– INDUSTRIA: Gioielli, prodotti derivati del metallo, apparecchiatura elettrica, costruzione navale e d’imbarcazioni, turismo.

 

bandiera Rhode Island

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *