sabato , 21 gennaio 2017

Utah

Park City, Utah
Paesaggio sciistico a Park City, Utah

Lo Stato dello Utah è unico sotto molti aspetti, primo fra tutti per le caratteristiche geografiche le quali, inevitabilmente, influenzano anche la vita della popolazione. Scarsamente popolato, considerata invece la grandezza dello Stato, lo Utah è posto ad occidente delle Montagne Rocciose. Lo spettacolo della natura permette di vedere paesaggi mozzafiato, con varietà cromatiche che sono date da montagne ricoperte di neve o boschi a nord e distese di apparente deserto, canyon e rilievi di arenaria nella parte meridionale.
A nord lo Utah confina con l’Idaho e il Wyoming, a sud con l’Arizona, ad est con il Colorado, a sud-est con il Nuovo Messico e ad ovest con il Nevada.

Cenni storici
Lo Utah è un territorio abitato per millenni da popolazioni native di indiani d’America, il nome stesso dello Stato deriva da ute, il popolo nomade che viveva sul territorio. Completa libertà per i nativi vi è stata fino al 1800, quando sono arrivati i Mormoni, in fuga da persecuzioni religiose. La setta appena giunta fonda Salt Lake City e richiede l’indipendenza e di essere riconosciuti come Stato. Il Congresso inizialmente non concede tale riconoscimento a causa della poligamia praticata dai Mormoni stessi. Quando il presidente della Chiesa Mormone dichiara di aver ricevuto da Dio l’ordine di sottostare alle leggi degli Stati Uniti d’America, lo Utah entra a far parte dell’Unione.

Da visitare
La capitale dello Utah è Salt Lake City, nota in tutto il mondo soprattutto da quando vi si sono svolte le Olimpiadi Invernali. La capitale è in una posizione privilegiata, protetta dalle vicine montagne, luogo di villeggiatura per molti americani. Patria dei Mormoni, gran parte della popolazione segue tale religione anche se la linea generale del governo della città è sempre stata piuttosto progressista. Grandi centri commerciali e palazzi accanto a quartieri dal sapore più antico.
Park City
è una città tra le montagne divenuta nota stazione sciistica, a seguito delle competizioni olimpioniche, oltre ad essere il centro tecnico di allenamento per la squadra di sci statunitense.

Natura
L’aspetto naturale nello Utah è molto importante e suggestivo, oltre che vario.
Nella parte nord orientale, le montagne si ergono tutte oltre i 1600 metri e sono possibili numerose escursioni per scoprire quei luoghi selvaggi.
Nella parte sud orientale invece è presente il Canyon Country, il luogo più remoto dello Stato il quale fu l’ultimo di tutti gli Stati Uniti ad essere cartografato. Profonde gole tortuose sono protette da pareti a picco e di colore rosso, il tutto scolpito con il tempo e con la forza dei fiumi. All’interno del Canyonlands, uno dei parchi della zona, è possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta, arrampicata, tra archi, pinnacoli, spuntoni di roccia che creano un paesaggio quasi al di fuori della realtà.
Nella zona sud dello Utah comunque, a causa delle proibitive condizioni climatiche, non è facile pernottare in campeggio o trattenersi all’aperto per lungo tempo.

UTAH, UT – 40.78N, 111.93W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: Chiamata dai Mormoni nel 1847 Deseret (duro lavoro), la regione prese il nome attuale dagli indiani Ute che la popolavano.
SOPRANNOMINATO: "The Beehive State"
CAPITALE: Salt Lake City
MEMBRO UNIONE DA: 4 gennaio 1896 (45mo stato)
POPOLAZIONE: 2.129.836
NUMERO CONTEE: 29
PERSONE POVERE: 10%

MOTTO: "Industry"

ALBERO: Blue Spruce
UCCELLO: Sea Gull
FIORE: Sego Lily
CANZONE: Utah, We Love Thee

LA BANDIERA: Il motto dello Stato "industria" rappresenta lo sforzo costante. La bandiera nazionale mostra che lo Utah sostiene gli Stati Uniti. L’aquila corrisponde a protezione nella pace e nella guerra. La data del 1847 rappresenta l’anno in cui i Brigham
Young condussero un gruppo di persone al Salt Lake Valley per ristabilire nello Utah, la Chiesa di Gesù Cristo, conosciuta
anche come i Mormoni. La data del 1896 rappresenta l’anno in cui lo Utah è entrato a far parte degli Stati Uniti.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Bestiame, latticini, fieno, tacchini.
– INDUSTRIA: Aerospaziale, trasformazione dei prodotti alimentari, apparecchiatura elettrica, turismo.

 

bandiera Utah

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *