venerdì , 26 maggio 2017
Milwaukee, Wisconsin
Milwaukee, Wisconsin

Wisconsin

Il Wisconsin è uno Stato che si trova nella regione dei Grandi Laghi. Il nome ha origini indiane poi trasformato da influenze sia francesi che anglofone, il significato primario è “luogo in cui viviamo”.
Il Wisconsin confina a nord con il Michigan, ad ovest con l’Iowa e il Minnesota e a sud con l’Illinois. Per la bellezza paesaggistica e per la crescente vocazione turistica, il Wisconsin è eletto in maniera molto diffusa come meta preferita per le vacanze degli statunitensi.
Lo Stato è anche un importante produttore di formaggio e altri derivati caseari, l’allevamento e le attività nelle fattorie sono tra i principali motori dell’economia, oltre al turismo. Quest’ultimo si caratterizza anche per l’individuazione di importanti percorsi di eco-turismo.
Il clima del Wisconsin risulta freddo in inverno e più mite, a tratti umido, in estate.

Cenni storici
La storia del Wisconsin è legata allo sfruttamento del suo sottosuolo, principalmente con miniere per l’estrazione del piombo le quali, dopo la guerra di secessione, hanno attirato numerosi emigranti dalla Germania e dai paesi scandinavi. Ciò ha in qualche modo influenzato anche lo stile di vita della popolazione, introducendo l’uso del burro e la produzione della birra, oltre che di quelli che poi diventeranno i famosi formaggi del Wisconsin. Le industrie casearie, le fattorie con produzioni proprie hanno vissuto periodi di grande sviluppo ma negli ultimi anni molte di queste si sono trovate a dover chiudere per far fronte alla crisi che ha colpito anche il loro ambito commerciale.

Da visitare
La capitale del Wisconsin è Madison, la quale vanta una serie di primati molto positivi che permettono di definirla anche tra le città più liberali degli Stati Uniti.
A Madison sono presenti un gran numero di aree verdi, piste ciclabili, ristoranti vegetariani ed è molto rispettosa verso le comunità omosessuali, con numerose zone dedicate all’ecoturismo, nel rispetto dell’ambiente a tutto tondo, sia quello naturale che sociale.
Milwaukee invece è la città più popolosa, con importanti industrie di birra che si possono visitare e con percorsi turistici lungo il lago Michigan, oltre a musei e anche qui aree verdi da esplorare a piedi o in bicicletta.
Nella cittadina di Racine invece è presente il Racine Museum il quale raccoglie una delle più preziose ed interessanti collezioni di antiquariato del continente, con elementi in ceramica, legno, metalli.
La regione di Monroe è la zona più famosa nella quale si concentrano i caseifici. Le industrie alimentari si possono visitare e al termine delle visite guidate, sia nelle fattorie che nelle grandi produzioni è possibile degustare e acquistare i formaggi, presentati anche in svariate e originali combinazioni e forme.

Ecoturismo
La parte del Wisconsin più sviluppata per accogliere attività legate all’ecoturismo è Door County. Qui si possono fare escursioni tra frutteti posti lungo la costa frastagliata, visitare i piccoli fari e alloggiare nei villaggi che mantengono le caratteristiche del 1800, regalando così un sapore di vecchia america affacciata sull’acqua.

WISCONSIN, WI – 43.04N, 089.41W

MAPPA STATO SITO UFFICIALE

ORIGINE NOME: E’ chiamato lo Stato del Tasso, dal soprannome dei primi coloni che, come tassi, scavarono le loro abitazioni nelle colline.
SOPRANNOMINATO: "The Badger State"
CAPITALE: Madison
MEMBRO UNIONE DA: 29 Maggio 1848 (30mo stato)
POPOLAZIONE: 5.250.446
NUMERO CONTEE: 72
PERSONE POVERE: 9,2%

MOTTO: "Forward"

ALBERO: Sugar Maple
UCCELLO: Robin
FIORE: Wood Violet
CANZONE: On Wisconsin

LA BANDIERA: Cominciando dalla parte superiore su un campo blu scuro c’è il motto dello Stato "Avanti". Sotto esso c’è un tasso l’animale del Wisconsin. Un marinaio e un minatore simboleggiano che la gente lavora in mare e a terra. In quattro sezioni che dividono lo scudo ci sono le rappresentazioni delle principali industrie dello Stato: Agricoltura, estrazione mineraria, manufatti e
navigazione.

ECONOMIA

– AGRICOLTURA: Formaggio, latticini, bestiame, suini, verdure, cereali, mirtilli.
– INDUSTRIA: Trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti di carta, apparecchiatura elettrica, prodotti derivati del metallo, turismo.

 

bandiera Wisconsin

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *