Lake Powell

Lake Powell, Arizona – Utah

 

Il Lake Powell è uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti. Situato tra Arizona e Utah, si è creato sul fiume Colorado a seguito della costruzione della diga di Glen Canyon nel 1963.

In mezzo ai canyon sommersi dall’acqua prendono vita scenari spettacolari, che si possono ammirare penetrando nei fiordi in barca. All’interno di questi perimetri il lago emana la grandiosità del suo azzurro, la terra frastagliata di rosso ne delinea i contorni insoliti e le montagne di roccia. Le sue acque possono raggiungere i centosettanta metri di profondità, e coprono un’area così vasta da valicare i confini dell’Arizona fino ad entrare nello Utah.

Informazioni Utili

Per sfruttare tutte le potenzialità del lago è consigliato soggiornare a Page, una cittadina dell’Arizona dalla posizione ideale: vicinissima al Lake Powell, situata sull’altipiano del Colorado, domina dall’alto tutta la vallata. La località offre varietà di negozi, ristoranti e alloggi, nonché attrattive di vario tipo. Non male neanche Flagstaff e dintorni, seppure un po’ distanti dal lago.

Da non perdere

In barca, in battello, in motoscafo, addirittura in case-galleggianti: l’escursione sul lago è un imperativo al quale non si può rinunciare. E’ possibile scegliere escursioni brevi (una, due, tre ore) o persino l’intera giornata, per farsi risucchiare dalle varie gole, nella continua scoperta di colorazioni uniche delle rocce e conformazioni naturali fuori da ogni schema. In alcuni punti del lago è anche possibile fare il bagno.

Imprescindibile inoltre una tappa al Rainbow Bridge National Monument, un colossale arco di pietra rosa che sorge all’interno di un canyon. La leggenda narra che si trovi su di un terreno sacro agli indiani Navajo. La sua altezza raggiunge quasi gli ottantacinque metri. E’ stato dichiarato Monumento Nazionale.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.