Aeroporto Lax - Los Angeles

Aeroporto Los Angeles

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 14 dicembre 2017

 
20 Condivisioni

Se avete avuto la fortuna di andare a Los Angeles, in vacanza o per motivi di lavoro, quasi sicuramente vi sarà capitato di atterrare all’Aeroporto Internazionale, il principale scalo aeroportuale della città.

L’Aeroporto Internazionale di Los Angeles – solitamente indicato con il termine LAX, il suo codice IATA – è situato nella zona sud-occidentale della città, nel quartiere di Westchester e dista 26 chilometri dal centro cittadino.

Con la sua caratteristica forma di disco volante che atterra su ‘quattro gambe’ e i giochi di luci colorate progettati dalla Disney, l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles è il quarto aeroporto al mondo per traffico di passeggeri. Dalle sue piste partono aerei verso 87 destinazioni nazionali e 69 sparse nei cinque continenti.

I Terminal di Lax

L’Aeroporto Internazionale di Los Angeles ha 8 terminal, da cui partono continuamente navette per raggiungere gli altri terminal, decisamente distanti gli uni dagli altri, o comunque situati a distanze difficilmente percorribili a piedi con i bagagli. Le navette sono gratuite e conducono i passeggeri anche all’esterno dell’aeroporto.

Il terminal più grande è il numero 1 con i suoi 15 gates, in cui transitano la maggior parte dei voli nazionali.

Il maggiore terminal internazionale è il numero 2, ha 11 gates e un CBP, ovvero, la struttura in cui vengono effettuati i controlli di sicurezza sui passeggeri stranieri. I terminal 6 e 7 sono dotati di jetways per consentire l’atterraggio degli aerei più grandi.

Una volta giunti all’aeroporto Internazionale di Los Angeles per la maggior parte dei viaggiatori si pone il problema di come raggiungere il centro della città. Ecco qui di seguito tutti i tipi di trasferimenti dall’aeroporto Lax al centro e il loro costo.

Trasferimento con auto a noleggio

Transfer aeroporto Los Angeles

Questa opzione è sempre consigliabile, anche se non si conosce la strada, poiché le auto a noleggio sono dotate quasi sempre di moderni ed efficienti navigatori.

Consigliamo di prenotare l’auto online e di ritirarla con calma in aeroporto, in modo da non trovarsi sul momento a scegliere tra diverse compagnie e magari scegliere quella più costosa pur di prenderne una, considerando la stanchezza dovuta al volo.

Il costo naturalmente varia a seconda del tipo di vettura noleggiata. In questo caso una economy è più che sufficiente. L’aeroporto dista 40 minuti di auto dal centro. In media il costo di una vettura a noleggio è di circa 70 dollari al giorno.

Per noleggiare un’auto a Los Angeles avrete bisogno della patente internazionale, di quella del Paese di origine, del passaporto e di una carta di credito nominativa.

Prenota un’auto a noleggio

Trasferimento in autobus

Trasferimento aeroporto Lax autobus

Un’altra opzione percorribile per raggiungere il centro della città dall’aeroporto è l’autobus. All’esterno dell’aeroporto bisogna prendere lo shuttle bus che conduce i passeggeri al LAX Transit Center in Vicksburg Avenue, che è la stazione degli autobus, per intenderci.

Qui si può prendere l’autobus della MTA che in 45 minuti circa, vi condurrà fino al centro della città. Il costo del biglietto è di circa 1,50 dollari.

Le linee MTA che ogni turista dovrebbe appuntarsi sono la Metro Silver Line che collega South Bay e San Gabriel Valley alla Downtown e la Metro Orange Line che attraversa tutta la zona di North Hollywood.

Oltre ai bus della MTA si può usufruire dei vettori di alcune compagnie private come la Dash che copre il centro di Los Angeles, la Big Blue Bus ideale per visitare Santa Monica e la Culver City Bus per la zona di West Los Angeles.

Per scoprire tutti i mezzi per muoversi a Los Angeles visita questa pagina.

Trasferimento con bus LAX FlyAway

Transfer Los Angeles FlyAway

La LAX FlyAway è la compagnia di autobus di proprietà della società aeroportuale di Los Angeles. I suoi autobus si distinguono perché sono di colore blu. Effettuano diverse fermate, partendo dall’aeroporto:

  • Union Station
  • Hollywood
  • Long Beach
  • Orange Line
  • Westwood
  • Van NUys

Dai vari terminali poi si può prendere la metropolitana per raggiungere la destinazione finale. Per usufruire di questo servizio basta attendere l’arrivo dell’autobus all’esterno del terminale d’arrivo nell’area dedicata.

Il costo del biglietto varia da un minimo di 8 ad un massimo di 10 dollari. La durata del viaggio varia in base alla destinazione finale.

Trasferimento in taxi

Trasferimento aeroporto Los Angeles in taxi

Il Tax è sicuramente un’alternativa praticabile una volta atterrato all’aeroporto Internazionale di Los Angeles. All’esterno dell’aeroporto di possono trovare dei taxi pronti ad accompagnare i turisti in città, ma il costo non è proprio economico, poiché in media si spendono circa 45 dollari.

Questa soluzione è consigliabile se si è in più persone a dividere il costo o, se si contratta prima il prezzo del viaggio per evitare brutte sorprese. Il viaggio è all’incirca di 40 minuti, traffico permettendo.

Trasferimento in Metropolitana

Transfer metro aeroporto Los Angeles

La metropolitana può essere una soluzione pratica ed economica per raggiungere il centro della città dall’aeroporto di Los Angeles, tanto più che lo scalo offre un servizio metro, con uno shuttle che conduce i viaggiatori alla stazione della metro di “Aviation LAX”.

Da qui si può prendere la metro per raggiungere il centro e altre zone della città.

La metropolitana di Los Angeles ha cinque linee che consentono di raggiungere la maggior parte delle attrazioni:

  • La Red Line collega la Union Station a a North Hollywood ed è molto utilizzata dai turisti perché arriva agli Universal Studios
  • La Blu Line, invece, conduce a Long Beach, mentre la Gold Line arriva fino a Pasadena
  • La Purple Line arriva a Koreatown
  • La Green Line, infine, è quella che arriva fino all’aeroporto Internazionale

Il costo del biglietto è di 1,75 dollari per la singola corsa, ma, si possono acquistare biglietti giornalieri che costano 7 dollari. Disponibili anche pass settimanali

Navette condivise

Trasferimento aeroporto navetta
Una soluzione economica e pratica per spostarsi dall’aeroporto di Los Angeles fino al centro della città è quella delle navette condivise:

Supershuttle

I supershuttle si riconoscono per il colore blu. Sono delle navette a più posti che offrono tra le varie promozioni quella della “share ride”, ovvero, corsa condivisa.

[tie_list type=”thumbup”]

  • Ottima opzione se si è una comitiva numerosa, ma, buona anche se si da soli o in coppia
  • Il costo è di circa 17 dollari a persona a tratta

[/tie_list]

Prenota il Supershuttle

Go Airport Shuttle

Stesso discorso per il servizio offerto da Go Airport Shuttle, che mette a disposizione dei viaggiatori Van condivisi per raggiungere vari quartieri del centro dall’aeroporto. Il costo è di circa 25 dollari a persona a tratta.

Cosa conviene di più?

Trasferimento migliore Lax - Los Angeles

Los Angeles è una città sterminata, la più grande degli Stati Uniti e visitarla senza avere a disposizione un’auto è quasi impossibile, ecco perché – considerate tutte le variabili – se la si vuole visitare al meglio conviene sempre noleggiare un’auto, quindi tanto vale farlo sin dall’aeroporto.

Se però siete stanchi e non ve la sentite di guidare, allora consiglio il supershuttle, sicuramente comodo e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per visitare Los Angeles

Una vettura a noleggio non solo consente di spostarsi agevolmente da e verso l’aeroporto Internazionale di Los Angeles, ma anche di muoversi liberamente e senza vincoli di orario da una zona all’altra della città.

Anche a livello economico, il costo del noleggio di un’auto a conti fatti non sarebbe di molto superiore alle spese per i taxi e per l’acquisto dei biglietti per autobus e metropolitana.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 4,67 su 5)
Loading...
 

I tour più richesti di Los Angeles