Santa Monica, California

Santa Monica, Los Angeles

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 23 maggio 2018

 

Tra le località costiere dell’area di Los Angeles, Santa Monica è da non perdere!

Città di mare, con una grandissima spiaggia sabbiosa ben nota a chi ha guardato la serie TV Baywatch negli anni ’90, vanta un clima ottimo e la presenza di magnifiche attrazioni.

Dove si trova

La città, che conta circa 90.000 abitanti, si trova in California, nella baia di Santa Monica.

È delimitata su tre lati dalla città di Los Angeles: a nord di Santa Monica si trova Pacific Palisades, a nord-est Brentwood, a est West Los Angeles, a sud-est Mar Vista e a sud Venice.

Perché andare

I motivi principali che portano oltre 7 milioni di visitatori l’anno a Santa Monica sono due:

  • La bellezza indiscutibile di questa cittadina balneare e soleggiata (per più di 300 giorni all’anno), e quindi meta ideale per una vacanza.
  • La vicinanza a tante altre località e attrazioni, soprattutto di Los Angeles.

Inoltre, la città è facilmente percorribile a piedi e in bicicletta: alzi la mano chi non vorrebbe andarci subito!

Cosa vedere

Ecco le 10 principali attrazioni di Santa Monica; suggeriamo di vederle tutte, se avete il tempo.

1. Molo di Santa Monica

Molo di Santa Monica

Il Santa Monica Pier, che segna la conclusione della mitica Highway Route 66, è il luogo simbolo della città, e non solo.

Parliamo infatti del molo più famoso di tutta la costa californiana: non a caso, ogni tour della California che si rispetti fa tappa qui.

Costruito nel 1908, il molo è ricco di bar, locali e ristoranti; c’è l’antica giostra dei cavalli Looff Hippodrome, nata nel 1916, una scuola di trapezio e il vivace parco divertimenti Pacific Park (del quale vi parleremo tra poco).

Il calendario degli eventi che si svolgono sul molo – concerti, festival, maratone, ecc.- è particolarmente interessante: trovate l’elenco completo sul sito ufficiale del Santa Monica Pier.

2. La spiaggia di Santa Monica

Spiaggia di Santa Monica

Considerata una delle più belle spiagge di Los Angeles, Santa Monica State Beach è un luogo meraviglioso lungo più di cinque chilometri.

L’aspetto dell’iconico arenile è diverso a seconda del tratto che si percorre: ci sono zone non edificate, ideali per stare a stretto contatto con la natura, altre in cui si vedono gruppi di casette, e naturalmente si possono vedere le famose torrette di osservazione con i bagnini, che la serie TV Baywatch ha abbondantemente rappresentato!

Gran parte della spiaggia è libera, e si possono praticare diversi tipi di sport, dal surf alla pallavolo, dal paddleboarding al nuoto, inoltre ci sono aree gioco per i più piccoli e si possono fare dei picnic in un’apposita area. Si può anche noleggiare una bicicletta e spostarsi utilizzando la pista ciclabile.

Cercate tramonti indimenticabili? Qui li troverete.

3. Pacific Park

Pacific Park, Santa Monica

Pacific Park è un parco divertimenti che, dal molo, guarda l’Oceano Pacifico, verso l’isola di Catalina.

L’ingresso è gratuito (a differenza degli altri parchi di Los Angeles), ci sono 12 giostre e attrazioni con un prezzo individuale compreso tra i 5 e i $10, e spicca lei, la Ferris Wheel, una impressionante ruota panoramica che di notte viene illuminata con luci coloratissime ed è visibile anche lontano dal molo.

Più volte modificata nel tempo, oggi funziona ad energia solare.

Nel parco, i più coraggiosi non perderanno un giro sulle montagne russe, e a chi ha intenzione di effettuare molti giri in giostra consigliamo di acquistare un Wristband Unlimited Ride.

Questo braccialetto permette di accedere a tutte le giostre del parco, ogni volta che si vuole, per l’intera giornata.

4. Ocean Avenue

Ocean Avenue

Questa lunga strada, che parte da Adelaide Drive, a nord, e finisce sulla Pico Boulevard, attraversa Santa Monica mostrando l’oceano in tutta la sua bellezza!

Bella e curata, la strada è ricca di pub, ristoranti, hotel lussuosi, appartamenti, giardini, panchine, e vi farà assaporare un’atmosfera davvero californiana.

Non potrebbe essere diversamente: dal grande viale si vedono il mare, la spiaggia, il Pier con il suo Luna Park, la Route 66.

Come percorrere Ocean Avenue? Come preferite! A piedi, in bici, in taxi, in auto (magari decappottabile). Ci sono tanti parcheggi a pagamento lungo la strada, e la zona è ben servita anche dai bus.

5. Third Street Promenade

Third Street Promenade

Questa grandissima strada pedonale, pulita, ordinata e conosciuta anche con il nome di Santa Monica Promenade, si trova nel Downtown, il centro di Santa Monica, e rappresenta il cuore dello shopping e della vita serale dell’ovest di Los Angeles.

Nella Third Street Promenade, composta da tre isolati a cielo aperto, oltre a negozi, cinema, ristoranti, troverete un piacevole fermento artistico: tanti, infatti, sono i complessi musicali e gli artisti di strada che si esibiscono a tutte le ore del giorno in questo “palcoscenico” californiano.

Immancabile, per chi percorre la Promenade, una visita al Santa Monica Place, l’elegante centro commerciale all’aperto, su tre livelli, che si trova all’estremità sud del quartiere.

6. Montana Avenue

Con una piccola passeggiata a piedi dal Downtown si arriva alla Montana Avenue, una delle strade più cool di Santa Monica, ricca di boutique, uffici, ristoranti e luoghi di interesse come la Branch Library, biblioteca piccola e accogliente (e con personale gentilissimo), e l’Aero Theatre, un cinema aperto dal lontano 1940.

Questa sala aveva precorso i tempi per quanto riguarda gli orari di apertura: funzionava infatti per 24 ore al giorno, per consentire a chi lavorava su turni di poter assistere agli spettacoli.

7. Santa Monica Yacht Harbor Sight

santa monica yacht harbor sight

Quando si arriva sotto il famoso ‘arco bianco e blu” che si trova all’ingresso della strada che porta al molo, c’è soltanto una cosa da fare: i veri turisti!

Bisogna quindi fermarsi e fare almeno una foto per catturare l’immagine di questo simbolo di Santa Monica, prima di continuare e visitare il Pier.

L’arco si trova all’incrocio con Ocean Avenue, di fronte all’edificio rosa “Del Frisco’s Grille”.

8. Palisades Park

palisades park

Il parco è un lungomare alberato di fronte al Pier, parallelo ad Ocean Avenue e ricco di palme, eucaliptus, pini e altre piante ben curate: in tutto sono oltre trenta specie.

Si tratta di un luogo piacevole e rilassante, specialmente in confronto all’atmosfera brulicante di altre zone della città (in primis, lo stesso molo!).

Grazie alla sua altezza rispetto alla strada, la visuale offerta dal Palisades Park è particolarmente interessante: si possono vedere la spiaggia, l’oceano, il molo, le montagne, e quando il cielo è particolarmente terso, perfino Malibu.

Ci sono spazi delimitati per chi corre a piedi o va in bici, comode panchine e aree per i picnic.

9. Original Muscle Beach

Original Muscle beach

Non tutti sanno che Santa Monica è stata la culla del boom della forma fisica americana nel 20° secolo!

Tutto iniziò nel 1934, con le attività ginniche che si svolgevano in spiaggia a sud del molo cittadino. Ginnasti, acrobati, atleti si incontravano qui, e il luogo divenne ben presto la palestra all’aperto più famosa del globo. La
Original Muscle Beach fu un vero e proprio regno del Body Building.

Nel 1951 fu creata anche una seconda famosa palestra, la “Weight Pen” di Venice Beach, oggi conosciuta come “Muscle Venice Beach“.

La Original Muscle Beach è sicuramente un luogo da vivere in prima persona o almeno da vedere: ci sono attrezzi per il corpo libero come parallele, cavi, anelli, pertiche, e seguire i percorsi, specialmente di mattina, è un’attività elettrizzante.

Chi invece non ha voglia di fare ginnastica (soprattutto in vacanza) potrà comunque divertirsi ad osservare tanti “acrobati in libertà”!

10. Tongva Park

Il Tongva Park è una bella area verde ricca di piante native, sentieri e fontane; include anche un anfiteatro, una piccola area giochi (i bambini non vorranno più scendere dagli scivoli), e zone riparate a disposizione per i picnic.

Grazie alla sua posizione, offre inoltre una bella vista dell’oceano e del molo.

Questa piccola oasi urbana prende il nome dalle antiche popolazioni indigene di Tongva, che vissero a lungo in questa regione, e nel vedere oggi il parco si stenta a credere che fino a pochi anni fa fosse un parcheggio.

Oggi il Tonga Park è il luogo perfetto per sfuggire alle folle di vacanzieri delle zone più celebri di Santa Monica.

Dormire a Santa Monica

Dormire a Santa Monica

Soggiornare a Santa Monica, considerata una “sorellina” di Los Angeles, è una buona idea?

Esaminiamo i pro e i contro.

I Pro di dormire a Santa Monica

  • Ottimo clima
  • Vicinanza con la spiaggia, che si può facilmente raggiungere in bicicletta o con uno dei tanti autobus. Non dover guidare per andare al mare è un bel vantaggio!
  • Efficienza ed economicità dei trasporti pubblici: si possono raggiungere tanti luoghi di interesse senza spendere una fortuna
  • Brevissima distanza con altre famosissime località americane: avrete tutto a portata di mano!

I Contro di dormire a Santa Monica

  • Anche se c’è tanto da fare e vedere gratis, non è una città da vacanza low cost! Fare la spesa e mangiare è tendenzialmente costoso, così come dormire (a Santa Monica, infatti, ci sono soprattutto hotel dal prezzo medio – alto: se cercate una maggiore varietà di alloggi, potreste valutare di soggiornare a Venice).
  • C’è molto traffico, a piedi e in auto: questo fattore può infastidire, anche se bisogna ammettere che difficilmente vi sentirete spinti o pressati.

Se avete deciso che Santa Monica fa per voi, vi consigliamo i cinque migliori hotel dove alloggiare:

The Georgian Hotel

the georgian hotel

L’hotel si affaccia sull’Oceano Pacifico e dista soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Il molo di Santa Monica dista invece 10 minuti di passeggiata.

Aperto nel 1933, l’hotel ha conservato caratteristiche dello stile originario, Art Déco, che lo rendono particolare, e le grandi camere – eleganti e perfettamente attrezzate- offrono la connessione WiFi gratuita.

La struttura include anche una palestra, un bar e un ristorante in cui si può mangiare al coperto oppure all’aperto.

Verifica disponibilità

Shore Hotel

Shore hotel

La struttura gode di una posizione invidiabile: in 2 minuti si può raggiungere la spiaggia a piedi, e il Molo di Santa Monica in soli 6 minuti.

Le sistemazioni sono dotate di balcone privato con vista sulla città, sul giardino o sull’oceano.

L’hotel è a basso impatto ambientale e offre punti di ricarica per le auto elettriche; include inoltre una piscina all’aperto riscaldata, provvista di vasca idromassaggio, una moderna palestra, e propone anche delle visite guidate.

Verifica disponibilità

Gateway Hotel Santa Monica

Gateway Hotel

Questo hotel pulito e ordinato non è vicinissimo alla spiaggia, che dista 3,2 km (una mezz’ora di passeggiata), ma si trova a soli 500 metri dalla fermata della nuova Santa Monica Metro Expo Line, dalla quale si può raggiungere facilmente il centro di Santa Monica.

La struttura mette a disposizione degli ospiti un giardino con terrazza solarium e camere moderne e confortevoli, dove il WiFi è gratuito.

Lo staff è in grado di comunicare in italiano!

Verifica disponibilità

Wyndham Santa Monica At The Pier

wyndham santa monica

La struttura è molto vicina alla spiaggia, raggiungibile in 3 minuti di passeggiata, e al Molo di Santa Monica, dove si può arrivare in 5 minuti.

L’hotel possiede una piscina d’acqua salata riscaldata, una palestra, un banco escursioni, e camere che offrono il WiFi gratuito: alcune sistemazioni hanno anche la vista sull’Oceano.

Lo staff è particolarmente gentile e disponibile.

Verifica disponibilità

Cal Mar Hotel Suites

Cal Mar hotel suites

Questo hotel si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia, a 10 minuti a piedi dal Santa Monica State Beach Park ed è inoltre molto vicino alla Third Street Promenade, raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti. Cosa volere di più?

La struttura offre inoltre una piscina all’aperto riscaldata e suite molto grandi (in alcuni casi come appartamenti!), arredate in stile tradizionale, dotate di cucina attrezzata e di tutti i comfort.

Il WiFi è a pagamento.

Verifica disponibilità

Cosa vedere nelle vicinanze

San Diego
San Diego

Santa Monica, oltre ad essere bella “in sé”, è vicina a tantissimi luoghi di interesse.

Si può andare a Hollywood, il regno del cinema, in soli 25 minuti d’auto, per visitare i Warner Bros Studios Hollywood, oppure tuffarsi nei mitici quartieri di Bel Air e Beverly Hills, ancora più vicini: sarete lì in 15-20 minuti d’auto.

Un’altra destinazione vicina e intrigante è Venice, raggiungibile in auto in un solo quarto d’ora oppure, se il movimento non vi spaventa, in bicicletta (c’è una bella pista ciclabile), o addirittura a piedi, con tempi naturalmente più lunghi.

Vedrete la spiaggia di Venice Beach, la passeggiata boardwalk dove si esibiscono personaggi particolari, e troverete ristoranti in cui si mangia benissimo.

Nei dintorni di Santa Monica si può visitare anche Long Beach – ci vuole una mezz’ora d’auto – oppure cedere al fascino di Disneyland che si trova ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, distante circa 40 minuti d’auto da Santa Monica.

Altre località meritevoli di una visita sono Santa Barbara (un’ora e mezza d’auto da Santa Monica) a nord, e San Diego, a sud (circa due ore d’auto).

Ristoranti a Santa Monica

Se volete dei consigli su dove mangiare a Santa Monica, scoprite i migliori 5 ristoranti secondo noi di Tutto America, in questo articolo.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.