walt disney concert hall

Walt Disney Concert Hall, Los Angeles

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 22 dicembre 2017

 
1 Condivisioni

E’ un’avveniristica sala concerti voluta dalla vedova di Walt Disney, Lillian, per donare un edificio che fosse all’altezza dell’arte della Los Angeles Philharmonic divenuta una delle migliori filarmoniche del mondo. Il bando per l’assegnazione del progetto venne vinto da Frank Gehry, architetto all’epoca (1987) ancora del tutto sconosciuto nel mondo, ma già piuttosto noto a Los Angeles.

Lillian Disney fu particolarmente colpita dall’opera futuristica di Gehry che tanto ricordava i petali di rosa, fiore molto caro al marito e così, attraverso una donazione di circa 50 milioni di dollari, cominciarono i lavori nel 1991, sospesi più volte per mancanza di fondi, fino all’inaugurazione definitiva nel 2003. Ad oggi è uno degli edifici più suggestivi della downtown di Los Angeles, non perfetta nell’acustica, ma sicuramente molto singolare soprattutto per i suoi magnifici giardini pensili.

Tutti i giorni sono previste visite guidate gratuite all’interno, nonché con servizio di audioguida molto preciso.

Sito: www.laphil.com
Dove si trova: 111 South Grand Avenue, Los Angeles, CA 90012
Come arrivare: in metro, prendere la red line e scendere alla fermata Red Line Civic Center al 101 di S.Hill Street (all’angolo tra la First e la Hill)

Prossima attrazione

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 
 

I tour più richesti di Los Angeles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *