Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Come muoversi a Miami

Miami è una città grande ma non grandissima. Le distanze ad es. che ci sono a Los Angeles non sono assolutamente paragonabili con quelle di Miami.

Ad esempio uno spostamento tra Miami Beach e Coral Gables, due tra le zone più distanti tra di loro in auto non richiederà più di 20 minuti. Vi ho fatto questo esempio per darvi l’idea un pochino dei tempi necessari.

La decisione di noleggiare l’auto dipende molto da dove alloggerete (vedi le zone migliori dove dormire) e da quello che vorrete visitare. Ad es. se scegliete di stare a Miami Beach potrebbe anche essere superfluo avere l’auto, a meno che non decidiate di fare molte escursioni nelle vicinanze.

Vediamo ora i mezzi pubblici.

Oltre alle famose e iconiche Cable Cars, a Miami ci sono tanti altri mezzi di trasporto: dai bus ai sistemi di trasporto sopraelevati come Metrorail e Metromover, fino ai Water Taxi… Andiamo a conoscerli insieme.

Metrorail e Metromover

Metrorail e Metromover sono due sistemi di trasporto ferroviario sopraelevati. Le maggiori differenze tra i due riguardano la lunghezza della linea e il costo del biglietto, che è di $2,25 per il Metrorail mentre il Metromover è gratis.

Metrorail

Il Metrorail è suddiviso in due linee, la linea verde e la linea arancione (Green Line e Orange Line): la linea verde parte da Dadeland South, e passando per Downtown Miami, arriva fino a Palmetto, mentre la linea arancione parte anch’essa da Dadeland e si ferma all’aeroporto di Miami.

Metromover

Il Metromover, invece, copre un’area molto ristretta, quella dei quartieri di Downtown e Brickell.

Questo sistema di trasporto è composto da tre loops (anelli): Inner Loop, Brickell Loop, e Omni Loop.

L’Inner Loop, a grandi linee, serve la zona compresa tra Bayside/Bayfront Park e il Government Center.

L’Omni Loop, invece, si spinge fino alla zona dell’Adrienne Arsht Center for Performing Arts.

Poi c’è il Brickell Loop, che si spinge fino al Financial District. I convogli in servizio sul Full Loop, invece, servono l’intero percorso coperto dagli altri tre loops.

Per passare dal Metrorail al Metromover e viceversa ci si deve fermare alla stazione di Government Center, che funge da collegamento per i due servizi.

Trolley

Il Trolley è un simpatico e colorato tram su gomma che serve diverse zone della città, ed è una valida alternativa ad altri mezzi di trasporto pubblico, perché è totalmente gratuito.

Il Miami Trolley serve ben 10 linee:

  • Allapath, parte dal NW 27 Ave e arriva fino a Biscayne Boulevard;
  • Biscayne, va dal Design District al Simpson Park, passando per l’Arsht Center, Flagler Street e il Financial District;
  • Brickell, parte dalla zona del Miami Circle, passando per Brickell Park, il Brickell Village e il Financial District e arriva fino al Mercy Hospital;
  • Coconut Grove, va dal Mercy Hospital e, passando per il Kennedy Park e la Coco Walk, raggiunge Douglas Road (dove è presente una stazione del Metrorail);
  • Coral Way, questa linea parte dalla zona di Port Miami, passa per Bayside, Flagler Street e il Financial District e si ferma a Miracle Mile;
  • Health District, è una linea che tocca alcuni dei maggiori poli ospedalieri della città, servendo una zona compresa ta NW 14 Ave e NW 74 Ave;
  • Little Havana, parte dall’area del Magic: City Casino, passa per il Miami Dade College, la stazione Brickell del Metrorail, e arriva fino al Miami – Dade County Auditorium;
  • Overtown, una linea che copre una vasta area, compresa tra l’Health District e la NW 9 St (Rosa Parks Community School) e si collega al Metrorail alla Culmer Metrorail Station;
  • Stadium, copre un’area che va da Flagler Street all’Health District;
  • Wynwood, va dalla fermata Adrienne Arsht Center Metromover Station, e passando per Biscayne Park, arriva fino a Midtown Miami.

Le linee Allapath, Health District, Overtown, Stadium e Wynwood, sono attive dal lunedì al sabato (tranne Overtown, che non è attiva neanche il sabato), dalle 6:30 AM alle 7:00 PM (Allapath e Overtown) e dalle 6:30 AM alle 11:00 PM, mentre la domenica il Trolley è in servizio dalle 8:00 AM alle 8:00 PM.

Trolley a Miami Beach

Anche Miami Beach ha il suo servizio di trolley gratuito composto da 4 linee:

  • South Beach Loop;
  • Middle Beach Loop;
  • North Beach Loop;
  • Collins Express.

Tutt’e 4 le linee non escono da Miami Beach ma collegano le varie zone di questa cittadina.

Per saperne di più e scaricare le mappe andate  sul sito ufficiale.

Metrobus (autobus)

Il Metrobus è il servizio di autobus urbani che serve tutta la zona della Miami Dade County, da Miami Beach e Key Biscayne a West Miami Dade fino alla Broward County a nord e a Homestead, Florida City e le Middle Keys a sud.

È il mezzo di trasporto più capillare della città per cui se decidete di non noleggiare l’auto dovrete imparare a muovervi con l’autobus, considerato che ci sono solo 2 linee della metro.

Gli autobus in servizio sulle 95 linee del Metrobus servono tutte le zone più importanti della città dal punto di vista culturale, dello shopping, dell’intrattenimento; ma anche gli ospedali e le scuole.

Le fermate sono contrassegnate da un cartello di colore verde. Quando il bus si avvicina, una voce annuncia il numero del bus e la destinazione (queste informazioni sono riportate anche sul display luminoso posto nela parte alta del bus).

Il biglietto si può acquistare a bordo ma per pagarlo si deve avere l’importo contato, perché l’autista non è abilitato a dare il resto.

Un biglietto del Metrobus costa $2,25. Al posto del biglietto si possono utilizzare anche i titoli di viaggio Easy Card o Easy Ticket.

Alcune linee sono attive 24 ore al giorno, mentre altre sono servite da bus che fanno il servizio notturno (dalle 11 di sera alle 6 di mattina), per saperlo con certezza è possibile consultare l’elenco dettagliato sul sito della Miami Dade.

Le linee I95 – Express, Miami Beach Airport Flyer, Kendall Cruiser e South Miami – Dade Busway sono linee espresse, che consentono di aggirare il traffico cittadino e arrivare prima a destinazione.

Mappa degli autobus

Scarica la mappa in pdf degli autobus dal sito ufficiale.

Sempre sul sito ufficiale dei trasporti è presente un “trip planner”: inserisci la via di partenza e quella di destinazione e ti indica i mezzi da prendere per arrivare e relativi tempi di percorrenza.

Water Taxi

Il Water Taxi è un modo veloce e divertente per spostarsi tra le zone di Miami Beach, Bayside Marketplace, Miami River e Key Biscayne, nonché di ammirare la città di Miami da un punto di vista privilegiato e insolito.

Il Water Taxi si divide in due linee, la Yellow Line e la Green Line; la Yellow line è la più popolare e la più utilizzata, mentre la Green Line è per i viaggiatori un po’ più esperti, che vogliono esplorare differenti aree di Miami.

La Yellow Route, il cui biglietto costa $15,00 ($30 per andata e ritorno) ha tre punti di raccolta:
Bayside Marketplace, in Downtown Miami, da cui si effettuano 5 partenze al giorno (11:00 – 12:30 – 14:00 – 15:30 – 17:00);
Miami Beach Marina, anche da qui vengono effettuate 5 partenze al giorno (11:45 – 13:45 – 14:45 – 16:15 – 17:45);
Sea Isle Marina, da dove i Water Taxi partono solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica (12:00 – 13:30 – 15:00 – 16:30 – 18:00).

I Water Taxi della Green Route, invece, si possono prendere solo su richiesta, e il biglietto costa $20. I punti di raccolta di questa linea sono: Miami Beach Marina, Virginia Key, Bayside Marketplac, Hyatt Convention Center e Casablanca & Garcias.
Il Water Taxi Express è un servizio charter che costa $180 all’ora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.