Metromover, Miami

Come muoversi a Miami

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 14 dicembre 2017

 
8 Condivisioni

Miami è una città grande e complessa, che passa dal mare alla collina nello spazio di pochi chilometri. Spostarsi con l’auto può risultare molto complicato, mentre girarla tutta con il taxi può farvi spendere moltissimi soldi. La soluzione? Servirsi dell’efficiente sistema di trasporto pubblico.

Oltre alle famose e iconiche Cable Cars, a Miami ci sono tanti altri mezzi di trasporto, comodi e veloci: dai bus ai sistemi di trasporto sopraelevati come Metrorail e Metromover, fino ai Water Taxi… Andiamo a conoscerli insieme.

Metrorail e Metromover

Metrorail e Metromover sono due sistemi di trasporto ferroviario sopraelevati. Le maggiori differenze tra i due riguardano la lunghezza della linea e il costo del biglietto, che è di $2,25 per il Metrorail mentre è gratis per il Metromover.

Il Metrorail è suddiviso in due linee, la linea verde e la linea arancione (Green Line e Orange Line): la linea verde parte da Dadeland South, e passando per Downtown Miami, arriva fino a Palmetto, mentre la linea arancione parte anch’essa da Dadeland e si ferma al Miami International Airport.

Il Metromover, invece, copre un’area più ristretta, quella dei quartieri di Downtown e Brickell. 
Questo sistema di trasporto è composto da tre loops (anelli): Inner Loop, Brickell Loop, e Omni Loop.

L’Inner Loop, a grandi linee, serve la zona compresa tra Bayside/Bayfront Park e il Government Center. L’Omni Loop, invece, si spinge fino alla zona dell’Adrienne Arsht Center for Performing Arts; poi c’è il Brickell Loop, che si spinge fino al Financial District. I convogli in servizio sul Full Loop, invece, servono l’intero percorso coperto dagli altri tre loops.

Per passare dal Metrorail al Metromover e viceversa ci si deve fermare alla stazione di Government Center, che funge da collegamento per i due servizi.

Trolley

Il Trolley è un simpatico e colorato tram su gomma che serve diverse zone della città, ed è una valida alternativa ad altri mezzi di trasporto pubblico, perché è totalmente gratuito.

    Il Miami Trolley serve ben 10 linee:

  • Allapath, parte dal NW 27 Ave e arriva fino a Biscayne Boulevard;
  • Biscayne, va dal Design District al Simpson Park, passando per l’Arsht Center, Flagler Street e il Financial District;
  • Brickell, parte dalla zona del Miami Circle, passando per Brickell Park, il Brickell Village e il Financial District e arriva fino al Mercy Hospital;
  • Coconut Grove, va dal Mercy Hospital e, passando per il Kennedy Park e la Coco Walk, raggiunge Douglas Road (dove è presente una stazione del Metrorail);
  • Coral Way, questa linea parte dalla zona di Port Miami, passa per Bayside, Flagler Street e il Financial District e si ferma a Miracle Mile;
  • Health District, è una linea che tocca alcuni dei maggiori poli ospedalieri della città, servendo una zona compresa ta NW 14 Ave e NW 74 Ave;
  • Little Havana, parte dall’area del Magic: City Casino, passa per il Miami Dade College, la stazione Brickell del Metrorail, e arriva fino al Miami – Dade County Auditorium;
  • Overtown, una linea che copre una vasta area, compresa tra l’Health District e la NW 9 St (Rosa Parks Community School) e si collega al Metrorail alla Culmer Metrorail Station;
  • Stadium, copre un’area che va da Flagler Street all’Health District;
  • Wynwood, va dalla fermata Adrienne Arsht Center Metromover Station, e passando per Biscayne Park, arriva fino a Midtown Miami.

Le linee Allapath, Health District, Overtown, Stadium e Wynwood, sono attive dal lunedì al sabato (tranne Overtown, che non è attiva neanche il sabato), dalle 6:30 AM alle 7:00 PM (Allapath e Overtown) e dalle 6:30 AM alle 11:00 PM, mentre la domenica il Trolley è in servizio dalle 8:00 AM alle 8:00 PM.

Metrobus

Il Metrobus è il servizio di autobus urbani che serve tutta la zona della Miami Dade County, da Miami Beach e Key Biscayne a West Miami Dade fino alla Broward County a nord e a Homestead, Florida City e le Middle Keys a sud.

Gli autobus in servizio sulle 95 linee del Metrobus servono tutte le zone più importanti della città dal punto di vista culturale, dello shopping, dell’intrattenimento; ma anche gli ospedali e le scuole.

Le fermate sono contrassegnate da un cartello di colore verde. Quando il bus si avvicina, una voce annuncia il numero del bus e la destinazione (queste informazioni sono riportate anche sul display luminoso posto nela parte alta del bus).

Il biglietto si può acquistare a bordo ma per pagarlo si deve avere l’importo contato, perché l’autista non è abilitato a dare il resto. Un biglietto del Metrobus costa $2,25. Al posto del biglietto si possono utilizzare anche i titoli di viaggio Easy Card o Easy Ticket.

Alcune linee sono attive 24 ore al giorno, mentre altre sono servite da bus che fanno il servizio notturno (dalle 11 di sera alle 6 di mattina), per saperlo con certezza è possibile consultare l’elenco dettagliato sul sito della Miami Dade.

Le linee I95 – Express, Miami Beach Airport Flyer, Kendall Cruiser e South Miami – Dade Busway sono linee espresse, che consentono di aggirare il traffico cittadino e arrivare prima a destinazione.

Water Taxi

Il Water Taxi è un modo veloce e divertente per spostarsi tra le zone di Miami Beach, Bayside Marketplace, Miami River e Key Biscayne, nonché di ammirare la città di Miami da un punto di vista privilegiato e insolito.

Il Water Taxi si divide in due linee, la Yellow Line e la Green Line; la Yellow line è la più popolare e la più utilizzata, mentre la Green Line è per i viaggiatori un po’ più esperti, che vogliono esplorare differenti aree di Miami.

La Yellow Route, il cui biglietto costa $15,00 ($30 per andata e ritorno) ha tre punti di raccolta:
Bayside Marketplace, in Downtown Miami, da cui si effettuano 5 partenze al giorno (11:00 – 12:30 – 14:00 – 15:30 – 17:00);
Miami Beach Marina, anche da qui vengono effettuate 5 partenze al giorno (11:45 – 13:45 – 14:45 – 16:15 – 17:45);
Sea Isle Marina, da dove i Water Taxi partono solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica (12:00 – 13:30 – 15:00 – 16:30 – 18:00).

I Water Taxi della Green Route, invece, si possono prendere solo su richiesta, e il biglietto costa $20. I punti di raccolta di questa linea sono: Miami Beach Marina, Virginia Key, Bayside Marketplac, Hyatt Convention Center e Casablanca & Garcias.
Il Water Taxi Express è un servizio charter che costa $180 all’ora.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

I più richesti di Miami e Miami Beach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *