Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Miami Beach

Quando si parla della celebre Miami Beach, sono in molti a pensare che si tratti della città di Miami o di un suo sobborgo. In realtà, è una cittadina a sé stante ed è una municipalità distinta e separata da Miami dal 1915.

Altro errore molto comune è quello per il quale si pensa che Miami Beach sia un’unica spiaggia, quando ci si riferisce semplicemente alla sua zona più turistica, South Beach.

A tal proposito, è bene specificare che Miami Beach è dislocata su alcuni isolotti naturali e artificiali nella Baia di Biscayne e si suddivide in tre quartieri principali: South Beach, Mid-Beach e North Beach.

Vi troverete a visitare una striscia di terra sottile che si estende per 10 miglia e che va da South Pointe Park a Bal Harbour. Venite con noi alla scoperta delle splendide spiagge di Miami Beach e delle tante cosa vedere.

South Beach

South Beach MiamiSabbia bianca e acqua cristallina, ragazzi in roller e ritmi molto rilassati sono le immagini che hanno reso famosa Miami Beach, una delle località turistiche americane più conosciute nel mondo.

La parte cittadina più apprezzata e affollata di turisti in quanto ricca di hotel, locali e ristoranti è il quartiere di South Beach. È stata la prima zona di Miami Beach ad essere sviluppata nel 1910 e in origine era una piantagione di frutta.

Nel tempo South Beach è diventata uno dei punti di riferimento del turismo mondiale, grazie alla sua vocazione vacanziera e al fascino della sua spiaggia. In quest’area si concentrano alcune delle più importanti attrazioni di Miami Beach.

Lummus Park Beach

A South Beach c’è uno dei litorali più splendidi ed interessanti dell’area metropolitana di Miami, ovvero Lummus Park Beach. L’arenile è fatto di una sottile sabbia bianca, mentre l’acqua è di un verde cristallino. In giro si possono notare ragazze in bikini, persone che fanno jogging e surfisti.

Lincoln Road

È la strada dello shopping per eccellenza di Miami e Miami Beach. Lungo il viale ci sono tantissimi negozi per tutti i gusti, nonché bar e locali a volontà. Qui la vita notturna è molto vivace e non mancano le cose da fare.

Art Déco Historic District

È il distretto più pittoresco di Miami Beach e si distingue per la presenza di hotel ed edifici Art Déco, soprattutto tra Washington Avenue e Collins Avenue.

Questi edifici costruiti negli Anni Trenta oggi sono diventati degli hotel di lusso (come il Colony, il Carlyle, il Victor, il Waldorf Towers) e non è un caso che nelle vicinanze abbia lo studio Carlos Justo, l’agente immobiliare delle stelle di Hollywood.

Ocean Drive

Ocean Drive è un breve tratto di strada affacciato sul mare, riconoscibile per le sue verdi palme e gli alberghi Art Déco. Lo spettacolo che si goda da Ocean Drive è inimitabile e sia di giorno che di notte c’è sempre un buon motivo per fare una passeggiata.

Española Way

È la strada che corre da Collins Avenue a Pennsylvania Avenue. Concepita per riprodurre lo stile coloniale spagnolo, oggi ospita gallerie d’arte, locali con cucina da tutto il mondo e negozi che vendono articoli ricercati e pezzi unici.

Miami Beach Botanical Garden

Chi ama la natura incontaminata non può non fare un salto al Miami Beach Botanical Garden, un fantastico orto botanico di 10.000 mq di verde che accolgono centinaia di specie di piante e fiori, un giardino giapponese e un laghetto.

Wolfsonian-Florida International University Museum

All’interno del museo è possibile ammirare un’eclettica collezione di circa 120.000 oggetti raccolti dalla fine dell’Ottocento alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Vengono mostrati i cambiamenti nel design e nell’arte degli oggetti e il loro impatto sulla società.

Mid Beach

Collins Avenue non attraversa soltanto South Beach, ma divide a metà Miami Beach. Nei pressi della 23rd Street inizia Mid-Beach, la zona centrale dell’isola e la più stretta. In quest’area noterete molti alberghi di lusso, appartamenti e ville sfarzose.

Le principali attrattive di Mid-Beach si trovano tra la 26th e la 44th Street. In particolare, attraverserete il quartiere di Faena District ed il Morris Lapidus District.

Faena District

È la parte forse più affascinante ed intrigante di Mid-Beach. Il Faena District si estende tra la 32nd e la 36th Street e colpisce subito l’occhio per il suo stile estremamente moderno nelle forme, voluto dal magnate del settore alberghiero Alan Faena.

Sviluppato e costruito tra il 2011 ed il 2016, il Faena District è senza dubbio uno dei luoghi più estrosi e spettacolari di Miami Beach.

Camminando per la via principale si possono subito osservare edifici realizzati in stile MiMo (Miami Modern) reinterpretato in chiave contemporanea. Sono per lo più destinati ad essere condomini di lusso, resort, centri commerciali, parcheggi, negozi, dove il colore dominante è il bianco.

Tra le strutture più interessanti c’è il Faena Hotel Miami Beach che si trova lungo Collins Avenue. Lo riconoscerete per la sua facciata bianca con terrazzi colore acquamarina. Le camere ed i servizi sono davvero lussuosi ed è un albergo per poche tasche.

Di genere diverso è Casa Faena, un hotel che spicca per la sua architettura differente rispetto a ciò che lo che circonda. La costruzione ha un design mediterraneo che tende più all’Art Déco.

Da non perdere è pure il Faena Bazaar, di più recente edificazione. Ha un’impronta più Art Déco ed è meno votato allo sfarzo contemporaneo del resto del distretto. All’interno accoglie boutique, negozi, sale per esposizioni e gallerie, mentre all’ultimo piano c’è uno spazio dedicato agli eventi.

Morris Lapidus District

Il Morris Lapidus District è l’altro quartiere di rilievo che si incontra a Mid-Beach e si estende tra la 44th e la 53rd Street. In realtà le attrazioni più importanti si trovano soprattutto lungo un tratto di Collins Avenue e precisamente tra il numero 4441 e il 4525.

Qui è possibile soggiornare presso due storici hotel di Miami Beach, il Fontainebleau e l’Eden Roc, progettati su richiesta di Morris Lapidus, uno dei più rinomati architetti del design MiMo degli anni Cinquanta e Sessanta.

Il Fontainebleau è stato eretto nel 1954 e nel giro di poco tempo è diventato un punto di riferimento per i vacanzieri che affollano Miami e Miami Beach. Proprio accanto sorge l’Eden Roc, altra pietra miliare del campo alberghiero locale.

L’Eden Roc è stato un punto ritrovo per molte star del cinema e della musica negli anni Cinquanta. Nelle sale interne e a bordo piscina si sono intrattenuti personaggi come Dean Martin e Franck Sinatra.

North Beach

All’incrocio tra Collins Avenue, Indian Creek e la w 63rd Street comincia l’area nord di Miami Beach, cioè North Beach.

In zona si possono osservare sempre i soliti hotel e grattacieli di lusso, ma c’è una maggiore offerta di spiagge. Nel quartiere ci sono poi i grattacieli più alti di Miami Beach, l’Akoya Condominiums e il Blue and Green Diamond.

Andiamo a vedere quali sono i distretti e le spiagge più belle per trascorrere delle rilassanti giornate di mare, sole e divertimento.

Normandy Isles District

Percorrendo la 71st Street in direzione ovest si arriva a Normandy Isles, un piccolo sobborgo che non ha ceduto all’avvento del turismo di massa e alla cementificazione.

Per le sue strade si percepisce un’atmosfera molto latina, forse perché ci sono tanti immigrati argentini che dirigono molte delle attività commerciali.

Curiosamente le vie hanno quasi tutte dei nomi francesi ed il monumento simbolo è la Vendome Fountain, riconoscibile per il suo stile spagnoleggiante. Per ammirarla basterà recarsi al numero 7802 di Rue Vendome.

North Beach Resort Historic District

Come suggerisce il nome, è la parte di North Beach più popolosa e piena di alberghi fronte mare. Tra questi si possono citare il Casablanca, lo Sherry Frontenac e il Carillon.

Altro hotel molto ambito e frequentato è il Deauville Resort, che all’esterno presenta una struttura aerodinamica e sportiva. Negli ultimi anni però è stato più volte oggetto di lavori a causa dell’uragano Irma e di un incendio.

Ancient Spanish Monastery

Se siete stanchi di grattacieli, alberghi e negozi, potete anche visitare un luogo molto speciale e di notevole bellezza come l’Ancient Spanish Monastery, situato in 16711 W Dixie Hwy.

Qui c’è un monastero spagnolo originale intitolato alla memoria di San Bernardo di Chiaravalle. È stato edificato in Spagna nel XII secolo e nel 1925 viene acquistato dal magnate Hearst, il quale decide di smontarlo e portarlo a Miami Beach per ricostruirlo in maniera fedele.

Per il sopraggiungere di problemi economici in fase di realizzazione, nel 1952 il progetto passa nelle mani di un altro imprenditore che preferisce farne un’attrazione turistica. Attualmente è una chiesa episcopale e può essere visitato tutti i giorni.

Le spiagge

Il litorale di North Beach è perfetto per coloro che ambiscono ad una maggiore tranquillità, lontano dal caos e dalla movida di South Beach.

Le famiglie con bambini al seguito si troveranno molto bene, poiché ci sono ottime infrastrutture e non c’è grande folla. La spiaggia migliore in zona è North Shore Open Space Park, relativamente incontaminata e pacifica.

È una delle poche senza grandi hotel o grattacieli nelle immediate vicinanze e dunque anche il paesaggio è decisamente più accattivante. Ci sono bagnini che pattugliano durante il giorno e non mancano bar e ristoranti.

A nord di North Shore Open Space Park ci sono altre due spiagge. Una è Surfside, litorale più stretto e poco affollato. L’altra è Bal Harbour, dove si affacciano tratti privati di spiaggia appartenenti a resort e alberghi di lusso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.