Ocean drive, Miami

Ocean Drive, Miami

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 11 ottobre 2018

 
19 Condivisioni

Cos’è Ocean Drive

Locali, alberghi di lusso, boutique incredibili e le inconfondibili palme che decorano il lungomare. Chiunque sia stato affascinato dallo sfarzo a tratti barocco delle passerelle anni ‘90 non può non ricordarsi di Ocean Drive, popolarissima strada di Miami, nonché la via migliore per uscire la sera durante una vacanza in Florida.

Dove si trova

Ocean Drive si colloca geograficamente a sud di Miami Beach e attraversa South Beach a poco più di 2 Km dall’oceano Atlantico.

Una estesa lingua di sabbia, un lungomare decorato da palme e aiuole verdeggianti e un largo marciapiede separano infatti Ocean Drive dal secondo oceano più grande del mondo. La strada continua poi a nord della 15esima strada, a sud-est rispetto a Lincoln Road.

Cosa vedere e cosa fare

cosa fare a ocean drive

Ocean Drive è conosciuta in primo luogo per l’Art Decò District, un agglomerato di hotel in perfetto stile Anni Venti, creato in seguito alla devastazione dell’uragano che ha raso al suolo la maggior parte delle costruzioni di South Beach nel 1926.

Lo stile decò di Miami è decisamente riconoscibile, grazie a elementi tornati prepotentemente di moda nell’ultimo decennio: tra questi, fenicotteri, simboli nautici e geometrie d’ispirazione francese.

Tra Ocean Drive e Collins Avenue si trovano almeno 800 edifici, alcuni regolati e protetti da tutela dei beni territoriali: grazie a questa campagna, il quartiere è ufficialmente inserito nel registro dei luoghi storici.

Ocean Drive è anche tappa ideale per chi adora la vita da spiaggia: dal jogging mattutino in riva al mare, per godere delle vibrazioni positive del sole che sorge, al relax sotto le tende di una cabana beach per godere di tutti i comfort in riva all’oceano.

Oppure cimentarsi in beach volley, immersioni e snorkeling insieme agli istruttori dei numerosi diving center, oppure attività di intrattenimento per i più piccoli.

Nelle aree più a sud, non è raro trovare dei surfisti all’opera, a cui unirsi se arriva la voglia di provare a cavalcare le onde dell’oceano.

Dove mangiare: i ristoranti consigliati

Dove mangiare a Ocean drive

Se pensate di fermarvi a mangiare sulla Ocean Drive, bisogna assolutamente provare alcuni ristoranti e cafè per brunch o prima colazione.

Front Porch Cafè

Il miglior posto dove fare un brunch fronte spiaggia è sicuramente il Front Porch Cafè: atmosfera conviviale e luminosa, per una colazione all’americana davvero unica.

Dal classico French Toast all’omelette alla siciliana con i sapori della pizza nostrana per chi ama la colazione salata, è anche possibile assaggiare le tipiche Uova alla Benedict rivisitate dalla cucina locale.

Prezzo medio: dagli 10 ai 12 dollari.

Pinocchio Italian Deli

Nostalgia di un’ottima colazione italiana a base di un buon caffè espresso, cornetto e cappuccino? Pinocchio Italian Deli è gestito da una giovane coppia di italiani e sapranno stuzzicare i palati con colazione o brunch tipicamente made in Italy.

Ma anche insalatone, sandwich dagli ingredienti freschi e nostrani e un particolare tributo al personaggio ideato da Collodi. Il tutto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo: fanatici della Disney, siete avvisati!

La Sandwicherie

Ideale per un sandwich al volo, un’insalatona o un buon panino farcito, a portata di tutte le tasche in quanto fast food che soddisfa anche le esigenze vegan.

Prezzo medio 7 dollari.

Santorini by Georgios

Un’autentica esperienza in salsa tzatziki, la  cucina greca di Santorini by Georgios è una tappa irrinunciabile per un’esperienza culinaria a base di pesce, senza rinunciare alla leggerezza e al gusto della cucina mediterranea, con ingredienti freschissimi e genuini.

Prezzo medio: dai 15 ai 40 dollari circa

Ola Restaurant

I palati più raffinati non potranno non adorare Ola Restaurant: caposaldo della cucina latino americana e peruviana, qui potrete assaggiare senza rimorsi il piatto tipico di South Beach a Miami, ovvero la ceviche a base di pesce fresco e pescato locale.

Un’esperienza d’alta gamma dai prezzi a richiesta davvero immancabile per un vero gourmet.

Hotel su Ocean Drive

Dove dormire su Ocean Drive

Per un viaggio turistico, è sicuramente molto più conveniente pernottare a Miami Beach, nello specifico a South Beach su Ocean Drive.

Questo perché è in un’ottima posizione rispetto le vie più lussuose come Collins Avenue e non c’è necessità di prendere mezzi pubblici o taxi costosi come invece richiede lo spostarsi da Miami città. Per valutare un soggiorno a South Beach, gli hotel migliori sono sicuramente:

The Villa Casa Casuarina

the villa casa casuarina

La blasonata Villa Versace di proprietà del famoso stilista, oggi è un boutique hotel di lusso con piscina all’aperto rivestita in oro 24 carati progettata proprio da Gianni Versace, SPA per massaggi e aromaterapia e suite complete di due bagni e tutti i comfort, dalla biancheria da letto egiziana al wi-fi.

Il costo per notte può partire da 500 euro e arrivare anche a sforare i 1000 euro per le suite più lussuose.

Prenota subito

Hotel Victor South Beach

hotel victor south beach

A cinque minuti a piedi dall’Art Decò District e pochi minuti di auto dal Lincoln Road Mall, l’Hotel Victor è la scelta ideale per chi non può fare a meno di un aperitivo vicino alla spiaggia.

Un hotel davvero imperdibile per circa 120 euro a notte.

Prenota subito

Marseilles Beachfront Hotel

marseilles beach front

L’accesso diretto alla spiaggia privata e la vicinanza ai più famosi locali notturni rendono il Marseilles Beachfront Hotel la scelta ideale per chi desidera vivere appieno la Miami by Night.

Scelta super per i giovani, in quanto una camera doppia può partire dalla modica cifra di 150 euro a notte.

Prenota subito

Cosa fare la sera

Uno dei locali più famosi a due passi da Ocean Drive è lo STORY Nightclub, un locale dove è possibile godere di luci e atmosfera in pieno stile music show.

Moltissime le serate a tema e i dj set, tra cui special events per serate particolari come Halloween. Per le serate più alternative, sicuramente una tappa a The Palace è d’obbligo: roccaforte della comunità LGBT, gli show interpretati dalle Drag Queen di Miami caratterizzano le serate più hot e trasgressive di South Beach.

Curiosità

Ocean Drive si riconosce in moltissimi film e programmi TV statunitensi. Dalle scene di Scarface, ai numerosi cameo in Miami Vice, è anche possibile riconoscere il Colony Hotel, uno dei resort più popolari in stile art decò anche in telefilm come Dexter.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.