perez art museum

Perez Art Museum

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 7 novembre 2018

 

Cos’è il Perez Art Museum

Il Perez Art Museum di Miami, conosciuto come PAMM, è un museo moderno dedicato esclusivamente all’arte contemporanea. Infatti, al museo è possibile ammirare opere di artisti di fama internazionale che hanno creato i loro capolavori tra il ventesimo e il ventunesimo secolo.

Biglietti per il Perez Art Museum

Acquista i biglietti per il Perez Art Museum

Una visita completa a Miami non può sicuramente escludere il Perez Art Museum, soprattutto se i biglietti possono essere comodamente inclusi nei pass previsti per visitare la città.

I biglietti possono essere acquistati in loco, oppure nei pass per visitare Miami, che offrono due possibilità. La prima è di acquistare il Miami All – Inclusive Pass, il cui costo varia in base ai giorni che si sceglie di usufruirne. È infatti possibile scegliere di attivarlo da uno fino a cinque giorni, con un costo che varia da da 70 euro a 180 euro.

Un’altra valida opzione è il  Build Your Own Miami attraction Pass, il più flessibile tra i pass in quanto include ben 44 attrazioni. Non ha un prezzo fisso, in quanto è possibile inserire le attrazioni di interesse e pagare di conseguenza: per il Perez Art Museum, il costo del biglietto d’ingresso è circa 13 euro, gratuito per i bambini.

Orari Perez Art Museum

Il PAMM è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 18:00, tranne il mercoledì in quanto giorno di chiusura, e il giovedì, che vanta l’apertura serale fino alle 21:00.

Bisogna comunque prestare particolare attenzione alle festività, in quanto chiude per Natale e per il Giorno del Ringraziamento, e segue particolari regole di sicurezza in caso di uragani, disastri naturali ed emergenze di varia natura.

Inoltre ogni primo giovedì e ogni secondo sabato del mese, c’è una sorpresa: l’entrata è gratuita per tutti.

Dove si trova e come arrivare

Il Perez Art Museum si trova al 1103 di Biscayne Boulevard a Miami, tra l’Arsht Center e l’American Airlines Arena. Rispetto alla Biscayne Boulevard, bisogna imboccare l’11esima strada e arrivare al punto più ad est del Museum Park, tra il Frost Science Museum e Biscayne Bay.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, si può arrivare in auto e usufruire del posto auto nel garage del museo. Tuttavia, i posti sono limitati, e la prima ora costa circa 4 euro, per poi aumentare di 3 euro per ogni ora di sosta aggiuntiva.

I biglietti per il parcheggio si prendono alle stazioni di servizio vicino all’ascensore del Knight Plaza, oppure in fondo alla rampa del garage. Se il parcheggio fosse esaurito, ci sono numerosi parcheggi attorno l’area del museo, dove si possono parcheggiare anche moto e scooter, in quanto non sarebbe possibile parcheggiarli al garage del PAMM.

È possibile raggiungere il museo anche con gli  autobus del trasporto pubblico tramite il Miami – Dade Transit, o anche il Metromover, uno speciale tram su monorotaia.

Dove mangiare nelle vicinanze

Pollos & Jarras

Cucina peruviana in piena tradizione sudamericana, da Pollos & Jarras si possono trovare numerose soluzioni per un pranzo saporito oppure leggero e sano.

Dagli antipasti con numerose insalate, alle ceviches e tiraditos, fino alle specialità alla griglia, tra cui un memorabile pollo alla piastra e numerose varianti di carne alla griglia per soddisfare davvero tutti.

Il menù parte da piatti abbastanza economici, dagli antipasti di 5 euro l’uno a salire in base alla quantità desiderata.

NIU Kitchen 

Cucina spagnola di notevole qualità, a partire da una particolare cura per gli ingredienti, a  NIU Kitchen, vera e propria perla di Miami Downtown.

Accanto alle insalate healthy e vegan OK, si possono assaporare moltissime varietà di molluschi, ostriche e acciughe, queste ultime servite in golose marinate. Ma il menù è attento anche alla tradizione spagnola, con tagliate di manzo e filetto sempre a disposizione per una cena appagante a prezzi modici, sui 10 euro a piatto.

Pizza Pazza

Vero è che una buona pizza, negli Stati Uniti, è difficile trovarla. Eppure potete provare a farvi stupire da Pizza Pazza. La classica pizza margherita è anche gluten free, con salsa di pomodoro San Marzano e mozzarella Fior di Latte come nella migliore tradizione italiana.

Sicuramente una spesa sostenibile, tra i 10 e i 15 euro per pizza.

Storia, curiosità e informazioni

Jorge M. Pérez Art Museum of Miami-Dade County (PAMM) era partito come un museo dedicato a mostre temporanee, senza una vera e propria sezione permanente. Fondato nel 1984, il museo fin da subito si dedica all’arte contemporanea, opere di caratura internazionale partorite tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, con l’obiettivo di colmare quel vuoto tipico delle città relativamente recenti.

In una città giovane come Miami, infatti, non esisteva un vero e proprio spazio dedicato all’arte contemporanea. Lo scopo è di incoraggiare chiunque a vedere l’arte come un incentivo per un’interazione comunicativa e uno scambio umano alla portata di tutti.

Ciò che credono i fondatori e i sostenitori del PAMM, è che l’arte e le idee hanno il potere di arricchire la vita di chiunque, in quanto parte integrante nel rendere il mondo un posto migliore e più giusto.

Dove dormire nelle vicinanze

Dove dormire vicino al Perez Art Museum

Se durante il vostro soggiorno a Miami avete come meta il Perez Art Museum, allora potrebbe essere conveniente pernottare in un punto strategico vicino alla Downtown di Miami, in modo da non essere esclusi dal cuore pulsante della città. Ecco alcune soluzioni davvero convenienti:

Me Miami By Melia 

Me Miami By Melia

Camere moderne, drink di benvenuto, e un’interessante partnership con la squadra dei Miami Heat, la vista è davvero appagante, in quanto si apre su Biscayne Bay e si può anche intravedere il Miami Skyline. Il ristorante dell’hotel CVLTURA inoltre proporrà un menù studiato per offrire il meglio delle tapas argentine, oltre ai comfort come SPA, palestra e piscina. Il tutto per circa 250 euro a notte.

Prenota subito

Miami Marriott Biscayne Bay

Miami Marriott Biscayne Bay

Soluzione economica ma di classe, il Miami Marriott Biscayne Bay offre camere moderne, oltre a essere in un punto nevralgico di Miami, offre un servizio di navetta diretto a South Beach con un piccolo supplemento. Non male per stanze che partono da 156 euro a notte.

Prenota subito

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.