Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Venetian Pool

Coral Gables è uno dei quartieri residenziali più eleganti e alla moda di Miami ed è qui che vivono buona parte dei cittadini più facoltosi.

Zona ricca di ville e case da sogno, in realtà si tratta di una municipalità a sé stante e indipendente da Miami, ma comunque considerata ormai parte della sua area metropolitana.

Una delle attrazioni più famose ed esclusive del sobborgo è senza dubbio la splendida Venetian Pool.

Come suggerisce il nome, è una piscina pubblica scavata nella roccia che si ispira alle bellezze della laguna di Venezia. Questo è il posto perfetto per passare una bella giornata di sole e divertimento in uno scenario da sogno.

Storia della Venetian Pool

La Venetian Pool è forse uno dei luoghi di maggiore suggestione di Coral Gables e di certo non passa inosservata.

Negli anni Venti del secolo scorso al suo posto c’era semplicemente una vecchia miniera di roccia corallina in disuso, dalla quale si estraevano grandi quantità di minerale per costruire gli edifici del quartiere.

Durante la riqualificazione della zona voluta da George Merrick, fondatore di Coral Gables, si decide di convertire la cava in una meravigliosa piscina pubblica che potesse dare nuovo splendore a tutta l’area circostante e conferirle un tocco tipicamente mediterraneo.

La piscina è stata disegnata seguendo il progetto dell’artista Denman Fink, mentre la supervisione dei lavori è stata affidata all’architetto Phineas Paist. Nel 1924 la struttura viene inaugurata con il nome di Venetian Pool, in onore proprio della città di Venezia.

I richiami alla Serenissima sono evidenti dai decori e dalle costruzioni in pietra come ponti e scalinate che richiamano lo stile architettonico tipicamente veneziano.

In passato erano presenti una piattaforma per i tuffi ed anche delle gondole che permettevano di spostarsi da una piccola isola centrale per navigare sulla piscina.

Inoltre, la piscina in alcune occasioni veniva prosciugata per permettere alla Miami Symphony di esibirsi all’interno, sfruttando le proprietà acustiche della cava.

Infine, la Venetian Pool è l’unica piscina americana ad essere inserita nel National Register of Historic Places.

Curiosità sulla Venetian Pool

La Venetian Pool non è la tradizionale piscina pubblica alla quale si è abituati. A fare la differenza è la vasca scavata dentro una cava di roccia corallina di 16.000 metri quadrati.

Al suo interno può contenere 3.100 metri cubi di acqua sorgiva ricavata da pozzi artesiani. La piscina ha una profondità che va da un metro a più di due metri e mezzo nei pressi della grande cascata.

Tutt’intorno alla vasca si può notare una fitta vegetazione tropicale fatta di palme e piante rampicanti che rendono lo scenario esotico e molto suggestivo.

Ad una delle estremità della vasca è presente una grotta, mentre i bambini possono nuotare in una piscinetta più piccola. In aggiunta, c’è anche una zona con una spiaggia di sabbia vera.

Il complesso della Venetian Pool è poi fornito di un’area ristoro dove poter bere e mangiare in tutta tranquillità. La piscina è comunque sorvegliata dai bagnini ed è vietato fumare.

Per essere certi di vivere una giornata di relax presso la Venetian Pool è bene arrivare di mattina presto, poiché c’è sempre molta folla. Infatti, la capienza è limitata e una volta raggiungo il numero massimo di persone, non sarà più possibile accedervi.

Dove si trova e come raggiungerla

La Venetian Pool si trova nel sobborgo di Coral Gables, precisamente al numero 2701 di De Soto Boulevard.

Il modo più pratico per arrivare qui è con l’auto. Potete noleggiarne una per girare in città oppure prendere un Uber.

Si può parcheggiare presso il parcheggio adiacente alla piscina oppure fermare l’automobile in De Soto Plaza. L’ingresso della Venetian Pool è ben visibile dalla strada e non avrete difficoltà nell’individuarlo.

L’alternativa è prendere l’autobus 24 da Downtown Miami che vi lascia su Coral Way, tra SW 24 St & S Greenway. Da qui dovrete percorrere circa 400 metri per arrivare alla piscina. La nota dolente è che con il bus ci vorranno circa 50 minuti per giungere a destinazione.

Orari e biglietti d’ingresso

Venetian Pool è generalmente aperta da febbraio a novembre, ma gli orari di ingresso possono variare secondo il periodo dell’anno.

L’apertura nel week-end è prevista soltanto da marzo ad ottobre e in questo caso l’orario è sempre il medesimo, ovvero dalle 10:00 alle 16:30.

La Venetian Pool è chiusa in alcuni giorni festivi negli Stati Uniti come il Martin Luther King Day, il President’s Day, il Giorno del Ringraziamento, Natale e la Vigilia di Natale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficialedella piscina.

Per quel che riguarda i biglietti d’ingresso, sono ammessi solo i bambini di almeno 3 anni d’età. Per i non residenti il costo del ticket è di 21 dollari a persona, mentre i bambini da 3 a 12 anni pagano 16 dollari.

È utile dire che chi esce dal complesso della piscina senza il biglietto non potrà poi rientrare nuovamente.