Metrozoo di Miami

Zoo Miami

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 14 dicembre 2017

 
0 Condivisioni

Lo zoo di Miami è il giardino zoologico più grande ed antico della Forida, nonché l’unico zoo subtropicale presente in tutto il continente statunitense.

All’interno dello zoo vengono ospitati animali esotici provenienti da Africa, Asia ed Australia con la varietà di specie più grande paragonato agli altri zoo dell’America: tutto ciò è possibile grazie al clima della Florida che è particolarmente adatto. All’interno dello zoo gli animali vengono suddivisi in gruppi sulla base delle nazioni da cui provengono, in maniera tale da consentire loro di vivere insieme in maniera pacifica. Inoltre sono stati allestiti degli habitat quanto più naturali possibile, con foglie, alberi e spazi in cui gli animali possono vivere sereni e a loro agio.

Nascita ed evoluzione dello zoo

Lo zoo fu fondato nel 1948 sull’isola di Key Biscayne, ed inizialmente si estendeva su 48 acri ed ospitava solo pochi animali tra cui un elefante, un rinoceronte e alcuni leoni che erano stati presi da un circo che al tempo si era esibito in quella zona. Attualmente invece lo zoo è il prodotto di un’enorme espansione, avvenuta negli anni: infatti è ubicato su 750 acri ed ospita oltre 3000 animali appartenenti a più di 500 specie diverse (di cui 40 sono a rischio estinzione).

Sono inoltre presenti più di 1000 differenti tipi di alberi, palme e altre piante, e sono disponibili molte attrazioni tra cui la trattazione di temi scientifici, nonché oltre 100 diverse attrazioni speciali, naturalmente a tema.

Lo zoo di Miami è stato accreditato dall'”Association of Zoos and Aquariums (AZA)”, l’ente americano che gli ha assegnato la certificazione, dopo aver sottoposto il parco a rigorose ispezioni per verificare le condizioni, e di conseguenza la salute ed il benessere degli animali che ci vivono. Inoltre lo zoo è coinvolto in più di 36 progetti che si svolgono in tutti i continenti, volti alla salvaguardia di flora e fauna selvatiche.

Attrazioni principali

Nello zoo di Miami sono disponibili molti tipi di attrazioni, adesso vedremo insieme le principali.

Children’s Zoo

Si tratta di un posto speciale all’interno del parco, in cui i bambini insieme alle loro famiglie hanno la possibilità di visitare sia piccoli animali conosciuti, sia altri mai visti né sentiti prima.

Nello specifico il compito dei bambini è quello di nutrire, coccolare e spazzolare animali da cortile, come ad esempio pecorelle o caprette. Inoltre i bimbi possono assistere all’addestramento dei cavalli eseguito da addestratori specializzati.

All’interno del Children’s Zoo sono presenti anche altre attività, quali l’Animal Tales in cui i bambini vengono istruiti in merito sia alla fauna locale che a quella esotica (come si nutrono, come vivono quotidianamente e come difenderli); Meerkat exhibit dove i bimbi possono osservare la vita quotidiana degli insetti come ad esempio grilli e larve; Camel Encounter dove si può vivere un’esperienza unica, poichè è possibile portare in giro un animale in via di estinzione come il cammello.

All’interno del Children’s Zoo c’è anche un’area ristorazione dove si possono gustare panini, gelati e bibite calde.

Samburu Giraffe feeding station

Questa attrazione è l’ideale per chi desidera incontrare “faccia a faccia” una giraffa. Infatti in questa zona dello zoo è possibile camminare lungo una piattaforma che ha un’altezza tale da riuscire ad incontrare da vicino la propria giraffa preferita; con un extra di $5 è possibile darle da mangiare delle verdure come lattuga o cavolo.

Inoltre è possibile scattare una foto insieme alla giraffa, stampata su sfondo e cornicetta a tema africani, in modo da ricordarsi per sempre dell’avventura vissuta.

Amazon and Beyond

In questa area dello zoo i visitatori possono vivere l’emozionante esperienza nella foresta del sud e del centro America. Questo spazio si estende per 27 acri in cui a farla da padrone sono anfibi, rettili e altre affascinanti creature suddivise in differenti regioni.

Lo scenario è composto da bellissime e interessanti piante, alberi e arbusti, dove immergersi nell’atmosfera della foresta pluviale, con i colori e i suoni unici della natura selvaggia. Non solo piante, ma anche animali selvatici: tenete gli occhi bene aperti e se siete fortunati potrete vedere delle scimmie urlatrici, serpenti e giaguari, ma anche aquile e coccodrilli

Kaziranga Camp Rhino Encounter

Qui i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino Suru, il rinoceronte indiano dello zoo di Miami.
A prima vista può incutere timore, con la sua grossa stazza e la corazza esterna, ma quando impari a conoscerlo risulta un animale tranquillo e bonario. Pagando $5 è possibile dargli da mangiare.

Asian Riverlife

In questa parte dello zoo di Miami è stato ricreato in tutto e per tutto l’ambiente tipico di un fiume asiatico. Suoni rilassanti come quello di una cascata, sentieri tortuosi e versi di animali esotici accompagnano i visitatori durante la visita nell'”Asian Riverlife”, dove poter osservare animali asiatici come i favolosi leopardi e i varani, nel loro habitat. Questa ambientazione è ispirata all’isola di Komodo.

Waterplays Areas

Per i bambini che hanno voglia di giocare nell’acqua, o per le persone che lo visitano in calde giornate d’estate, all’interno dello zoo sono disponibili una serie di giochi acquatici.

Infatti nelle Waterplays Areas, dislocate in varie parti, i bimbi posso bagnarsi grazie agli spruzzi, alle fontane, alle cascate e ai funghetti da cui esce l’acqua. Gli adullti possono supervisionare i loro bambini sedendosi e rilassandosi all’interno di queste aree in cui rinfrescarsi.

Orari di apertura

Lo zoo di Miami è aperto tutti i giorni dell’anno con fascia oraria dalle 10:00 alle 17:00 (l’ultimo biglietto viene emesso alle ore 16:00)
Il giorno del Ringraziamento l’orario di apertura è dalle 10:00 alle 15:00.
Il giorno di Natale l’orario di apertura è dalle 12:00 alle 17:00 (l’ultimo biglietto viene emesso alle ore 16:00).
All’interno del parco il Children’s Zoo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Costo dei biglietti

Il costo del biglietto per gli adulti è di $21.95, mentre per i bambini di età compresa da 3 e 12 anni è di $17.95. I bambini fino a 2 anni non pagano l’ingresso.

Sono disponibili degli sconti del 25% sul costo del biglietto per i senior (dai 65 anni in poi). Viene richiesto un documento d’identità per accertare i requisti d’età richiesti.

Sconti per gruppi

– 10% da 10 a 20 persone

– 15% da 21 a 50 persone

– 20% da 51 a 100 persone

– 25% da 101 persone in poi

Come raggiungere lo zoo

Il Metrozoo di Miami si trova al 12400 SW 152 Street, Miami FL 33177.
Per arrivare, prendere la monorotaia MetroMover per la stazione Dadeland South, da qui prendere il Coral Reef Max che ti porta allo Zoo in 20 minuti circa.

Per gli orari dei bus consultare il sito dei trasporti di Miami Dade.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

I più richesti di Miami e Miami Beach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.