Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

Dove dormire a Miami

Miami è spiaggia, sole e… molto altro: a seconda di quello che vorreste conoscere e scoprire nel vostro viaggio, conviene scegliere zone differenti dove dormire a Miami e valutare la convenienza o meno del noleggio di un’auto.

Come muoversi a Miami

La metro di Miami ha due sole linee per cui il servizio è molto limitato; in aggiunta a queste può vantare tre linee gratuite sopraelevate, il Metro Mover, che però coprono esclusivamente solo la zona di Downtown e in parte Brickell, per cui tutti gli altri quartieri sono collegati esclusivamente dagli autobus.

Le percorrenze in autobus pur non avendo distanze esagerate (in stile Los Angeles per capirci) sono abbastanza lunghe.

Per esempio per arrivare da Miami Beach alla zona di Bayfront  Park, le quali distano appena 8,5 km, con l’autobus 120 (senza cambi) ci vogliono 40 minuti, mentre in auto si impiega esattamente la metà del tempo.

Tutto questo per dirvi: se non volete noleggiare l’auto scegliete South Beach o comunque la zona di Miami Beach per soggiornare.

Mappa dei quartieri e delle attrazioni di Miami

I quartieri in cui soggiornare a Miami sono tanti, e ognuno offre una ricca varietà di attrazioni e divertimento. Vediamoli nel dettaglio.

South Beach

South Beach Miami

Facile da raggiungere con i mezzi pubblici e piacevole da percorrere a piedi o in bicicletta, l’auto a SoBe è un di più; votata al turismo, South Beach è così ricca di strutture ricettive che sia chi cerca un hotel di lusso che un alloggio a buon mercato trova la soluzione migliore.

Come facilmente immaginabile, gli hotel fronte mare e quelli in stile art decò hanno prezzi un po’ più elevati.

In ogni caso, soggiornando a South Beach si hanno a portata di mano le spiagge da sogno dei telefilm americani, il pittoresco Art Decò District e soprattutto la vivissima movida notturna di SoBe.

Insieme a Miami Beach è una delle zone più comode anche per chi va a Miami con bambini: molti hotel hanno la piscina e soprattutto la spiaggia è distante pochi passi e quasi tutti gli hotel forniscono gratuitamente i teli da mare e i lettini, per cui avrete sempre qualcosa da fare.

Inoltre se deciderete di fare escursioni fuori Miami senza noleggiare l’auto, tutti i tour prevedono il prelievo da South Beach soprattutto negli alberghi che si trovano su Collins Avenue e Ocean Drive, le due principali vie della zona.

Miami Beach

Miami Beach

La zona che si estende da SoBe fino a Surfside, Bal Harbour e le Sunny Isles è la versione più tranquilla e rilassata di South Beach, indicata per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna delle spiagge da cartolina senza troppa confusione intorno e a prezzi decisamente più abbordabili.

Per la sera, la vita notturna di South Beach dista pochi passi: quindi, se avete intenzione di fare le ore piccole, vi conviene cercare un alloggio nella parte meridionale di Miami Beach, indicativamente fra la 24sima e la 42sima strada.

Al pari di South Beach, Miami Beach è su misura per ciclisti e pedoni, quindi anche senza noleggiare un’auto si può girare tranquillamente.

Key Biscayne

Crandon Park Beach, Key Biscayne

Se cercate la Miami più esclusiva, ecco il posto che fa per voi.

Fra panorami mozzafiato e residenze da lusso delle celebrità, sembra di essere in un Eden terrestre: gli albergatori lo sanno e, per questo, i prezzi lievitano.

Difficile da raggiungere con i mezzi, se puntate il dito su Key Biscayne, meglio avere l’auto ma, una volta arrivati, usate i vostri piedi, una bicicletta, i rollerblade o qualsiasi altro mezzo per muovervi.

Downtown Miami

Downtown Miami

Non è proprio la Miami che la filmografia americana ci ha insegnato ad amare, ma può essere una buona soluzione per chi, oltre alla Miami da spiaggia, vuole conoscere anche la sua vita – come dire – urbana, fra i grattacieli, i distretti finanziari e i migliori negozi e boutique alla moda.

Alloggiando qui avrete una vasta scelta su quale hotel risponde meglio alle vostre esigenze e potrete facilmente raggiungere SoBe per una giornata di mare.

Potrete, inoltre, evitare il noleggio dell’auto (molto buoni i collegamenti metropolitani) e per la sera non sarà difficile andare a divertirsi in uno dei tanti locali e pub della zona.

Coral Gables

Doral Gables City Hall

Per una vacanza da sogno, lontana dalle masse, prendete in considerazione Coral Gables, zona molto in di Miami che vanta gallerie d’arte e cinema.

In qualità di meta piuttosto ricercata, è facilmente raggiungibile solo in auto e ha hotel di un certo livello, per cui se cercate di risparmiare, scegliete altre zone, come per esempio South Beach.

Coconut Grove

Villa Vizcaya coconut grove Miami

Complice la presenza dell’University of Miami, Conconut Grove ha dei buoni collegamenti pubblici e un costo della vita relativamente a buon mercato.

Giovane e spensierata ha un’atmosfera unica e caratteristica, ma se dopo un po’ avete voglia della “solita” Miami, Downtown Miami non dista molto.

A febbraio si tiene da sempre un caratteristico mercatino dell’artigianato: se avete intenzione di prenotare in questo periodo, fatelo per tempo, prima di trovare il tutto esaurito.

West Miami

West Miami City Hall

Si tratta di una delle zone di più recente costruzione e, data l’assenza dell’Oceano, non è difficile capirne il motivo.

A colmare questa grave mancanza ci pensano golf e tennis club; a meno che non abbiate sorvolato l’Atlantico solo per alloggiare in dei resort, vi consiglio di scegliere una zona più caratteristica. Non lontana dalla zona dell’aeroporto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.