le migliori spiagge di Miami

Le 10 migliori spiagge di Miami

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 19 marzo 2018

 
8 Condivisioni

Spiagge, spiagge e ancora spiagge! Chilometri di distese sabbiose che si affacciano su un mare turchese, dove l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi si fondono per creare un ambiente da sogno, sono il motivo per cui migliaia di persone scelgono Miami come meta delle proprie vacanze.

Ma quali sono le spiagge più belle? Quelle che vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza e che non vorrete lasciare mai? Adesso ve lo dico!

Ecco a voi le 10 migliori spiagge di Miami:

Historic Virginia Key Beach Park

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7 fino al tramonto

La spiaggia dell’Historic Virginia Key Beach Park, situata nelle vicinanze del Miami Seaquarium, sebbene più piccola di altre, merita davvero una visita.

Tutto, in questo lembo dell’isola di Virginia Key, è caratteristico e affascinante, a partire dal cartello in legno che indica l’inizio della spiaggia. In passato, questa era l’unica spiaggia in cui erano ammessi i residenti afro – americani e gli immigrati di Miami.

Dopo un lungo periodo di declino, nel 2008 venne istituito un comitato per il recupero dell’area, che oggi è tornata ad essere uno dei gioielli della città.

Servizi e attrazioni

Sebbene non sia uno dei luoghi migliori per nuotare, la spiaggia dell’Historic Virginia Key Beach Park è il posto giusto dove godere di una meravigliosa vista sui quartieri di Downtown e Brickell e sulla Baia di Biscayne.

Attrezzata con ombrelloni docce e servizio di salvataggio, questa spiaggia è un ottimo posto anche per praticare il Windsurf.

Il parco, invece, ospita una piccola foresta di mangrovie, dove si possono fare passeggiate a piedi e in bicicletta, aree attrezzate per il barbecue e un bellissimo carosello.

L’attrazione più interessante di tutto l’Historic Virginia Key Beach Park, però, è sicuramente il bellissimo trenino storico che fa il giro di tutto il parco.

Come arrivare

L’Historic Virginia Key Beach Park si trova al 4000 di Crandon Boulevard. Ecco le indicazioni per raggiungerlo:

In auto

Imboccate la Rickenbacker Causeway nelle vicinanze dell’Alice Wainwright Park. All’arrivo, è possibile lasciare l’auto nel parcheggio del parco (per le auto: 8€ nei giorni festivi; 5€ nei feriali).

In bus 

Prendete il bus n°102 B-Key Biscayne via Crandon, dalla fermata all’incrocio tra Brickell Avenue e SE 13 St.

Con il water taxi

Prendete il water taxi della Green Route in partenza dalla Miami Beach Marina.

Haulover Beach Park

Haulover Beach Park

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8 a mezz’ora prima del tramonto

Situato tra Bal Harbour e Sunny Isles Beach, l’Haulover Beach Park ospita una delle spiagge più grandi di Miami.

Un’area incontaminata, famosa per le sue acque di un blu eccezionale, la sua sabbia finissima e l’area dedicata a chi preferisce prendere il sole e nuotare senza l’ingombro dei vestiti (e del costume). In determinati orari della giornata, in spiaggia sono ammessi anche i cani.

Servizi e attrazioni

Nei circa 2 chilometri e mezzo di spiaggia dell’Haulover Beach Park si possono trovare sdraio, ombrelloni, chioschi e un servizio di salvataggio attivo per tutto l’anno. L’area, inoltre, è disseminata di aree picnic, con tavoli e griglie per il barbecue.

È presente anche un “bark park”, per garantire un po’ di divertimento anche agli amici a quattro zampe.

L’Haulover Beach Park è un ottimo posto per praticare il surf, per pescare, sia da riva che in barca, e per far volare gli aquiloni.

Come arrivare

L’Haulover beach Park si trova al 10800 di Collins Avenue, e lo si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Ecco come fare: 

Da Downtown Miami

In auto

Imboccate la I – 95 N poi, all’altezza di Moore park, prendete l’uscita 4B in direzione Miami Beach, e proseguite sulla I-195 E, poi continuate sulla FL – 907 fino a Collins Avenue.

Il costo del parcheggio per le auto è di $5 nei giorni feriali e di $7 nei giorni festivi.

In bus

Prendete il bus n° 120 dalla fermata all’incrocio tra SE 1 Avenue e Flagler Street, oppure il bus n°119 dalla fermata all’incrocio tra SE 1 St. & 1 Avenue.

Da Miami Beach

In auto

Imboccate la FL – 907/ Alton Road e proseguite poi sulla Florida A1A N/ Collins Avenue fino a giungere a destinazione.

In bus

Prendete il bus n° 119 dalla fermata all’incrocio tra Collins Avenue e 20 Street, oppure il bus n°120 dalla fermata all’incrocio tra Collins Avenue e 22 Street.

Sunny Isles Beach

Sunny Isles Beach

Neanche a dirlo, pure questa spiaggia di Miami, che si estende per più di 3 chilometri, offre ai suoi visitatori spiagge finissime in cui affondare i piedi e acque cristalline, di un’eccezionale tonalità di azzurro.

Se volete godere di uno spettacolo davvero indimenticabile, dovete visitare Sunny Isles Beach all’alba, per ammirare il sole che sorge.

Servizi e attrazioni

La Sunny Isles Beach è il posto ideale per gli amanti del nuoto, dello snorkeling e di molti altri sport acquatici.

La spiaggia, che ha diversi punti di accesso, è attrezzata con sdraio, ombrelloni e un ottimo servizio di salvataggio. Sono presenti anche diversi caffè e ristoranti.

L’attrazione più popolare di Sunny Isles Beach, però, è il Newport Fishing Pier, un molo storico recentemente restaurato, molto apprezzato dai pescatori e da chi vuole godersi il panorama.

Come arrivare

Il piccolo comune di Sunny Isles Beach, situato a nord di North Beach e Bal Harbour, si può raggiungere comodamente sia con l’auto che con i mezzi pubblici.

In auto

Se arrivate da sud, imboccate la I – 95 N, proseguite fino all’uscita per la NE 203rd St/ Ives Dairy Road poi continuate su Biscayne Boulevard, e poi, ancora, sulla William Lehman Causeway, fino alla 180th Drive a Sunny isles Beach.

In bus

Se vi trovate a Downtown Miami o a Miami Beach potete prendere il bus n°119 che arriva direttamente a Sunny Isles Beach senza bisogno di cambiare. Una volta arrivati a destinazione, per spostarvi a Sunny Isles Beach potete usufruire del servizio di shuttle gratuito messo a disposizione dalla cittadina.

Hobie Beach

Hobie Beach

Hobie Beach è una delle stupende spiagge che potete trovare a Key Biscayne: un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf e degli animali!

Da qui, si può godere di una magnifica vista sulla baia di Biscayne e sullo Skyline di Miami.

Servizi e attrazioni

Se state cercando un posto dove rilassarvi, prendere il sole e, magari, fare pure una bella nuotata, mi dispiace dirvelo, ma Hobie Beach non è il posto per voi!

Qui, infatti, vengono gli appassionati di windsurf, kayak e altri sport acquatici per cimentarsi nel loro passatempo preferito. In ogni caso, anche qui si possono affittare sdraio e ombrelloni e ci sono sia i bagni che le docce; manca, invece, il servizio di salvataggio. 

Hobie Beach è anche conosciuta con il nome di Doggie Beach, perché è una delle poche spiagge di Miami in cui sono ammessi gli animali.

Come arrivare

Hobie Beach è situata proprio all’inizio della Rickenbacker Causeway a Key Biscayne. Ecco tutti i modi per raggiungerla:

In auto (da Downtown Miami)

Imboccate la Rickenbacker Causeway e proseguite fino a raggiungere Hobie Beach.

In Bus

Prendete il bus n°102 B-Key Biscayne via Crandon, dalla fermata all’incrocio tra Brickell Avenue e SE 13 St.

Lummus Park Beach

Lummus Park Beach

Aperta tutti i giorni dall’alba a mezzanotte

Conosciuta anche come “Glitter Beach” la spiaggia di Lummus Park, a Miami Beach, è di sicuro una delle più famose, e affollate, spiagge della città.

Situata com’è proprio nelle adiacenze di Ocean Drive, è stata protagonista di centinaia di scene di film e telefilm: una vista assolutamente inconfondibile!

Vi avverto, però, che se cercate pace e tranquillità, questa non è di certo la spiaggia che fa per voi. 

Servizi e attrazioni

A parte la folla, la spiaggia di Lummus Park è ben attrezzata. È possibile noleggiare sedie sdraio e ombrelloni e il servizio di salvataggio è offerto da bagnini che se ne stanno appollaiati su colorate e caratteristiche torrette in stile Art Deco, che rendono la spiaggia ancor più particolare.

In fondo al parco ci sono anche dei bagni pubblici e le docce.

La spiaggia di Lummus Park è attrezzata anche con un’area gioco per bambini fino a 5 anni di età, campi da Beach Volley e chioschi dove affittare equipaggiamenti di vario tipo.

I larghi sentieri del parco, poi, sono un ottimo posto per fare passeggiate a piedi o in bicicletta.

Come arrivare

Il Lummus Beach Park è facilmente raggiungibile sia in auto che con l’autobus. La seconda opzione è da preferire perché sebbene in zona siano presenti dei parcheggi, è piuttosto difficile trovarne uno libero.

In auto

Il modo più veloce per raggiungere Lummus Park Beach è imboccare la McArtur Causeway e poi proseguire per un tratto sulla Florida A1A N.

In bus

Per raggiungere la spiaggia di Lummus Park dovete prendere l’autobus n° 119, dalla fermata all’incrocio tra SE 1 St. e 1 Avenue, oppure il n°120, dalla fermata all’incrocio tra SE 1 Avenue e Flagler Street.

Crandon Park Beach

Crandon Park Beach

Aperto dall’alba al tramonto

Quella di Crandon Park, a Key Biscayne, è una delle spiagge più belle di tutta Miami: un gioiello che aspetta solo di essere scoperto, caratterizzato da sabbie dorate, acqua chiara e pulita e circondato da una natura perfetta e incontaminata. Se non esistesse Miami Beach, la spiaggia di Crandon Park sarebbe la migliore della città.

Servizi e attrazioni

La spiaggia di Crandon Park è il posto ideale per chi ha dei bambini e per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità.

Al vostro arrivo troverete un paesaggio da sogno, con le palme che dominano la bellissima spiaggia, attrezzata con ombrelloni, sedie sdraio, aree picnic con le griglie per il barbecue e servizio di salvataggio. Sono presenti anche dei chioschi dove poter noleggiare l’equipaggiamento per il windsurf.

La parte sud della spiaggia ospita delle cabine, dotate di docce, che si possono affittare per l’intera giornata (ad ogni cabina è abbinato un parcheggio).

Il Crandon’s Family Amusement Center ospita diverse attrazioni, compreso un carosello e una pista di pattinaggio.

Non mancano neanche i parcheggi, che sono più di 3.000 e rendono questa spiaggia una delle preferite sia degli abitanti di Miami che dei turisti.

Come arrivare

La spiaggia di Crandon Park si trova al 4000 di Crandon Boulevard ed è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Ecco come arrivare:

In auto

Per arrivare a Crandon Park con l’auto dovete imboccare la FL – 913 N/ Rickenbacker Causeway. Il parcheggio costa $5 nei giorni feriali, e $7 nei festivi.

In Bus

Prendete l’autobus n°102 da Brickell Station.

Bill Baggs Cape Florida State Park

Bill Baggs Cape Florida State Park

Il Bill Baggs Cape Florida State Park, situato sulla punta sud di Key Biscayne, è indiscutibilmente uno dei gioielli nascosti della città di Miami.Famoso soprattutto per la natura incontaminata e per il suo faro, offre ai suoi visitatori anche una bellissima spiaggia dove rilassarsi e godere del sole e del mare.

Servizi e attrazioni

Al Bill Baggs Cape Florida State Park c’è una delle spiagge più belle e apprezzate di tutta Miami. Oltre a un paesaggio da sogno, qui sono presenti anche tavoli da picnic, docce e toilettes.

Se non vi piace stare tutto il giorno sotto il sole a oziare, al Bill Baggs Cape Florida State Park è possibile fare passeggiate a piedi o in bicicletta, percorrendo i suoi numerosi sentieri. La diga che si affaccia sulla Biscayne Bay, invece, è un ottimo posto per pescare.

All’interno del parco sono presenti anche due ristoranti, il Lighthouse Café e il Boaters Grill.

Come arrivare

Ci sono due alternative per raggiungere il Bill Baggs Cape Florida State Park: l’auto e il bus. Ecco le istruzioni per raggiungerlo:

In auto

Partendo da downtown Miami, imboccate la I-95 S e proseguite poi sulla FL – 913 S, quindi continuate sulla Crandon Boulevard a Key Biscayne fino a raggiungere la vostra destinazione.

In bus

Prendete il bus n°102 in partenza dalla Riverwalk Metromover Station e raggiungete Key Biscayne.

South Pointe Park Beach

South Pointe Beach

Per l’ottava spiaggia della classifica torniamo a Miami Beach, che detiene il record per il numero più alto di spiagge da sogno.

Sulla spiaggia di South Pointe Park, situata nella parte più a sud di Miami Beach, non troverete solo le sabbie fini per cui i litorali di Miami sono tanto famosi, ma anche una distesa di erba verdeggiante e rigogliosa, e il miglior punto in assoluto da cui ammirare il sorgere del sole.

Servizi e attrazioni

Tra i servizi presenti nella spiaggia del South Pointe Park ci sono un parco acquatico in miniatura, docce all’aperto, il servizio di salvataggio, e uno spazio dedicato ai cani.

All’interno del parco, sono presenti ristoranti, larghi sentieri lastricati, e un bellissimo molo che si affaccia sul canale Government’s Cut , attrezzato con tutto il necessario per la pesca, da cui si gode di una magnifica vista sull’Oceano Atlantico. Da qui è anche possibile vedere le navi da crociera dirette verso il porto.

Come arrivare

La spiaggia di South Pointe Park, che si trova al n°1 di Washington Avenue, a Miami Beach, è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Se vi trovate già a Miami Beach, potete usufruire anche della navetta locale, che passa ogni 15 minuti circa. Vediamo come si arriva a South Pointe:

In auto

La strada più veloce per raggiungere South Pointe è la McArtur Causeway.

In bus

Per arrivare a South Pointe con il bus dovete prendere il n° 113 nelle vicinanze dell’Omi Terminal/ Arsht Metromover.

In water taxi

Da Bayside Marketplace o Sea Isle Marina potete prendere il water taxi della linea gialla, che ferma alla Miami Beach Marina. Da qui potete proseguire a piedi o servirvi della navetta locale.

Bal Harbour

Bal Harbour

Situata tra Surfside (96th Street) e Haulover, a Miami Beach, la spiaggia di Bal Harbour, sebbene non sia tra le più grandi di Miami, è un paradiso dalle sabbie finissime e dalle acque turchesi, con una bellissima passeggiata, resort e boutiques di lusso che si affacciano sul litorale.

Servizi e attrazioni

Quella di Bal Harbour è una spiaggia libera, perciò non è possibile affittare né ombrelloni, e non è previsto alcun servizio di salvataggio.

Ad offrire questi servizi sono i diversi resort che vi si affacciano, ma bisogna essere ospiti degli hotel per poterne usufruire. Verso il fondo di Bal Harbour c’è anche un molo, ritrovo preferito di molti pescatori.

In zona è possibile affittare l’equipaggiamento per il windsurf, il parasailing e lo snorkeling

Come arrivare

Bal Harbour si può raggiungere sia in auto che in bus, ecco come fare:

In auto

Da downtown Miami la strada più veloce per raggiungere Bal Harbour e la sua spiaggia è la I – 95 N, poi si prosegue sulla Broad Causeway, in direzione Camden Drive.

In bus

Le due linee che servono la zona di Bal Harbour sono la n°119 (i cui bus si possono prendere dalla fermata all’incrocio tra SE 1St. e 1 Ave) e la n°120 (con i bus che partono dall’incrocio tra SE 1 Avenue ed E Flagler Street).

Matheson Hammock Park & Beach

Matheson Hammock Park & Beach

Situato a Coral Gables, piccolo comune a Sud di Miami, il Matheson Hammock Park & Beach è un’oasi lussureggiante, caratterizzata dalla presenza di palme e rocce coralline: una meta prediletta soprattutto dalle famiglie con bambini e da coloro che amano rilassarsi.

Fulcro del parco è il suo atollo artificiale, la cui piccola laguna è alimentata dalle acque della vicina Biscayne Bay.

Servizi e attrazioni

Quella del Matheson Hammock Park & Beach è una spiaggia libera. A parte i bagni pubblici, non sono presenti molti altri servizi.

All’interno del parco sono presenti diversi sentieri per chi ama passeggiare e una Marina super attrezzata. Molto caratteristici sono anche i suoi ristoranti, in particolare il Red Fish Grill, costruito all’interno della roccia corallina.

Come arrivare

Il Matheson Hammock Park & Beach è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Ecco come fare:

In auto

Imboccare la I – 95 S poi proseguite sulla US 1 in direzione Riviera Drive, quindi continuate su Riviera Drive fino a Old Cutler Road.

Con i mezzi pubblici

Prendete il Metrorail della linea verde alla stazione del Government Center o a Brickell e scendete alla South Miami Metrorail Station, dove prenderete il bus n°57 in direzione Old Cutler Road/ Matheson Hammock Park & Beach.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *