Cerchi un viaggio organizzato? Chiedi un preventivo

I migliori festival musicali degli Stati Uniti

Patria del rock, del jazz e di molti altri generi, gli Stati Uniti propongono un’ampia gamma di kermesse musicali che si svolgono su tutto il territorio nazionale ed attirano milioni di turisti da ogni angolo del mondo.

Una vacanza a stelle e strisce può quindi diventare un’ottima occasione per divertirsi ed ascoltare tanta buona musica. Sempre più spesso, gli itinerari di viaggio vengono impostati proprio per assistere a determinati eventi di grande richiamo.

Gli spettacoli offerti possono tenersi in strutture al chiuso o all’aperto nei parchi cittadini e permettono di vivere esperienze a dir poco indimenticabili.

Ce ne sono di moltissimi tipi ed includono anche altri sottogeneri quali rap, R&B, funk, country ed elettro-pop. Venite con noi alla scoperta dei principali appuntamenti musicali che vi attendono nel corso dell’anno!

Coachella

Quando si parla dei più importanti e rinomati festival musicali degli Stati Uniti non si può non partire dal celebre Coachella Valley Music and Arts Festival. Semplicemente noto come Coachella, si svolge annualmente negli ultimi due week-end di aprile nella cittadina di Indio, in California.

È senza dubbio il concerto più acclamato ed atteso dai tanti appassionati di musica che rimangono colpiti dallo spirito glamour, elegante e di tendenza. La prima edizione risale al 1999 e negli anni si è avuto un progressivo aumento nel flusso di spettatori.

Tra i numerosi artisti che hanno partecipato ci sono nomi del calibro di Iggy Pop, Beyonce, Bjork, Oasis, Red Hot Chilli Peppers, Radiohead, Madonna, Coldplay, Prince, Paul McCartney e molti altri.

Coachella è poi diventata un punto di ritrovo per tutti coloro che amano le reunion di band e gruppi ormai sciolti come The Stooges, The Verve, le Destiny’s Child e gli NSYNC. Purtroppo, i biglietti vanno sold-out molto rapidamente ed è bene acquistare i pass con mesi di anticipo per non farsi trovare impreparati.

Il festival di Coachella include anche un’area per il campeggio e numerosi servizi aggiuntivi per soddisfare le esigenze delle migliaia di persone che ogni anno partecipano all’evento.

Coachella edizione 2024

Per il 2024 il Coachella Festival si terrà nei fine settimana del 12, 13, 14 e 19, 20, 21 aprile. Gli artisti che si esibiranno saranno ben 147. Potete controllare il calendario tramite il sito ufficiale.

Biglietti Coachella

Accaparrarsi un biglietto per il festival non è semplicissimo, sia perché vengono venduti molto rapidamente sia per il prezzo che possiamo dirlo non è alla portata di tutti.

Un semplice pass per il weekend parte da circa 500$ ai quali poi vanno anche aggiunti eventuali upgrade come il parcheggio, il servizio navetta, i pasti o la piazzola per il campeggio. Sono anche previsti pacchetti speciali vip che arrivano facilmente a sforare i 1.000$. A tutto questo poi andranno aggiunti alberghi, pasti e bevande.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di un pass nel sito ufficiale.

Alcune offerte interessanti si possono anche trovare in siti di rivenditori terzi come Helloticket dove potrete anche utilizzare la promozione riservata ai nostri lettori inserendo il codice VIAGGIUSA otterrete infatti 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro.

Lollapalooza

Gli amanti del punk e del rock alternativo non possono invece perdersi il festival di Lollapalooza. Si tiene ogni anno a Chicago all’interno di Grant Park ed è uno degli eventi di punta dell’estate.

La manifestazione inizialmente pensata come festival itinerante nel 1991 per volontà di Perry Farrell, leader dei Jane’s Addiction, con l’obiettivo di distaccarsi dalle solite kermesse commerciali e mainstream, per lasciare spazi ad artisti ed esponenti del panorama underground.

Nel tempo le attività proposte da Lollapalooza si sono differenziate. Oggi, infatti, si può assistere non solo a esibizioni musicali, ma anche a spettacoli teatrali e di arte varia. Non mancano però cantanti e personaggi di rilievo quali Radiohead, Pearl Jem, Imagine Dragons, Lana del Rey, Camila Cabello, DJ Snake e molti altri ancora.

Dato il successo del festival americano nel corso degli anni la manifestazione è stata replicata anche in altre nazioni come il Brasile, Cile, Argentina, Germania, Francia e Svezia. Il Lollapalooza è stato anche citato in una puntata dei Simpson chiamata Homerpalooza.

Lollapalooza è generalmente in programma tra fine luglio ed inizi di agosto e può essere quindi anche un’ottima scusa per esplorare le meraviglie della splendida Chicago, punto di partenza della mitica Route 66.

Lollapalooza 2024

L’edizione 2024 del Lollapalooza si terrà dall’1 al 4 agosto. Potete controllare il nutrito cartellone dei concerti sul sito ufficiale.

Biglietti Lollapalooza

I prezzi per la General Admission del festival sono abbastanza bassi, soprattutto se paragonati ad altri festival famosi. Si parte infatti da una base di circa 150$ per una serata e poco più di 400$ per tutte le serate.

Ovviamente il discorso cambia se si vuole scegliere un’esperienza più esclusiva; il biglietto VIP parte infatti da circa 580$ e quello platinum da più di 2000$ a serata.

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale del Lollapalooza.

The Governors Ball

New York è certamente una delle mete americane da non lasciarsi scappare. Metropoli multietnica e dalle mille sfaccettature, offre una serie infinita di opportunità di divertimento e svago.

Chi si trova nella Grande Mela nel mese di giugno può tranquillamente assistere al The Governors Ball Music Festival, conosciuto anche con il nome di Gov Ball. Istituito nel 2011, il festival ha una durata di 3 giorni e originariamente era ospitato a Governors Island.

Sul palco si alternano molti interpreti di vari generi musicali come pop, rock, musica elettronica, indie e folk. Negli anni vi hanno preso parte ospiti di primo piano, tra cui Kanye West, Outkast, Florence+The Machine, Post Malone e Billie Eilish.

Durante il Governors Ball si possono acquistare tanti souvenir e gadget presso le bancarelle e non mancano gli stand con snack e bibite.

Gov Ball 2024

L’edizione del 2024 si terrà dal 7 al 9 giugno al Flushing Meadows Corona Park nel Queens. Potete controllare la line-up degli artisti di questa edizione sul sito ufficiale.

Biglietti per il Gov Ball

Il biglietto per assistere ad una serata del festival si aggira intorno ai 150 dollari mentre un pacchetto per tre ingressi circa 330$. Il costo sale a circa 390$ per un biglietto VIP per una serata e a 2.500 per una Ultimate Experience. Potete trovare maggiori dettagli sul sito ufficiale.

Austin City Limits Music Festival

Altrettanto interessante è l’Austin City Limits, una tre giorni musicale che vi condurrà attraverso otto palchi distribuiti all’interno del meraviglioso Zilker Park di Austin in Texas.

Dal 2002 è in calendario durante due o tre weekend di ottobre e nelle varie edizioni si sono esibiti DJ di fama mondiale e le più note band americane quali Muse, Strokes, Guns N’ Roses, Depeche Mode, Foo Fighters, Metallica, The Cure e Black Key.

Tra un concerto e l’altro potrete assaggiare i migliori piatti della cucina tex-mex, disponibili presso uno dei tanti food truck. Per i vegani e vegetariani ci sono poi prelibatezze e piatti a base vegetale e gluten-free.

Invece con l’app ufficiale dell’Austin City Limits sarete sempre informati su variazioni di orari e novità. È poi possibile noleggiare delle biciclette per muoversi con più facilità tra il centro città e Zilker Park.

Austin City Limits 2024

L’edizione 2024 dell’Austin City Limits durante i due fine settimana del 4 – 6 e 11 – 13 ottobre. Per sapere quali saranno gli artisti ad esibirsi potete controllare il programma dal sito ufficiale.

Biglietti per l’Austin City Limits Festival

I biglietti vengono venduti a pacchetto per week end e partono da circa 350$ l’uno per la General Admission. Potete trovare tutti i dettagli e acquistarli dal sito ufficiale.

Ultra Music Festival

Gli amanti della musica elettronica devono assolutamente partecipare all’Ultra Music Festival che si tiene a Miami in Bayfront Park, nella zona di Downtown Miami. Nell’arco di tre giorni nel mese di marzo sarete catapultati nel mondo dell’elettro-pop e della musica house.

Tra i vari DJ ed artisti che hanno suonato all’Ultra Music Festival ci sono Avicii, Marshmello, David Guetta, Martin Garrix, Diplo, The Chainsmokers e Swedish House Mafia.

La zona di Bayfront Park è ben servita dai mezzi di trasporto e troverete tanti hotel e alberghi per tutte le tasche. Nelle vicinanze c’è poi la famosa Miami Beach, dove potrete godere del sole e delle onde dell’Oceano.

Negli stessi giorni dell’Ultra Music Festival la città è animata anche dal Winter Music Conference, un raduno mondiale per addetti ai lavori e per coloro che amano la musica dance ed elettronica.

Ultra Music Festival 2025

L’edizione 2024 dell’Ultra Music Festival si terrà il 28, 29 e 30 marzo. Potete controllare gli artisti che saranno presenti consultando il sito ufficiale.

Biglietti Ultra Music Festival

Il costo del biglietto base per assistere a tutti e 3 i giorni dell’evento si aggira intorno ai 350$. Per vedere tutte le tipologie di biglietto acquistabili potete andare sul sito ufficiale.

Jazz & Heritage Festival – New Orleans

Jazz & Heritage Festival

Capitale della Louisiana, New Orleans è una delle località più eclettiche e variopinte, nonché culla della musica jazz. Dal lontano 1970 ospita ogni anno il New Orleans Jazz & Heritage Festival, uno degli appuntamenti musicali americani di maggiore rilievo per gli appassionati di jazz.

Questo festival porta in città migliaia di turisti e musicisti da ogni parte del mondo ed è un’occasione imperdibile per conoscere meglio la cultura e le tradizioni degli Stati del Sud. Negli ultimi 50 anni hanno partecipato i più famosi interpreti della musica jazz, inclusi i compianti Ellis Marsalis, Dr. John e i Neville Brothers.

L’evento si svolge presso l’ippodromo Fair Grounds Race Course generalmente nell’ultimo weekend di aprile e nel primo weekend di maggio.

Il festival si estende anche per le strade di New Orleans, dove si posson incontrare oltre 70 stand gastronomici con varie pietanze della cucina del posto, compresi i pomodori verdi fritti, i gamberi di fiume, i sandwich po’boy e il cajun jambalaya.

Jazz & Heritage Festival 2024

Il festival si svolgerà in due fine settimana. La prima parte il 25, 26, 27 e 28 aprile, mentre la seconda il 3, 4 e 5 marzo. Il 2 marzo ci sarà inoltre una serata speciale con ospiti i Rolling Stones.

Potete controllare la line-up del festival dal sito ufficiale.

Biglietti Jazz & Heritage Festival

I biglietti per una singola giornata del festival hanno un prezzo che parte dagli 85$ mentre per un intero fine settimana la base di partenza è di 240$ circa. Potete controllare tutte le varie tipologie, inclusi i vari pacchetti che comprendono anche il soggiorno, visitando il sito ufficiale.

Bonnaroo Music and Arts Festival

Bonnaroo Music and Arts Festival

Uno dei momenti più suggestivi e vivaci dell’estate americana è il Bonnaroo Music and Arts Festival che ha una durata di quattro giorni consecutivi e, generalmente, si tiene a partire dal secondo giovedì di giugno. Fin dalla sua nascita si tiene al Great Stage Park nella città di Manchester in Tennessee. È il festival ideale per chi ama il rock in tutte le sue sfumature.

Il nome Bonnaroo proviene dal creolo e la sua traduzione in inglese sarebbe ‘really good time’. Durante i vari concerti si può ascoltare non solo musica rock, ma anche altri generi come reggae, folk, elettro-pop e indie.

Nelle varie edizioni si sono esibiti importantissimi artisti quali James Brown, Bob Dylan e Neil Young. Il Bannaroo Festival offre tantissimi spettacoli che si alternano su più palchi fino alle quattro del mattino.

Al di là dei contenuti musicali, è possibile godere di discoteche all’aperto, padiglioni dedicati al cinema e stand con prodotti di artigianato locale.

Bonnaroo Music and Arts Festival 2024

L’edizione 2024 del Bonnaroo si terrà dal 13 al 16 giugno. Tutto il cartellone degli eventi può essere consultato nel sito ufficiale.

Biglietti per il Bonnaroo Music and Arts Festival

Il biglietto per assistere ad una serata del festival parte da circa 174$ per la General Admission, i pacchetti per tutto il fine settimana hanno un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 445$. Anche in questo caso sono però previste diverse tipologie di biglietto che possono includere i più svariati upgrade che faranno lievitare notevolmente il prezzo finale.

Per maggiori informazioni vi invito a controllare il sito ufficiale.

Stagecoach Festival

Si tratta di un festival di musica Country (gli organizzatori sostengono che sia il più grande nel suo genere) che si tiene nella stessa location del Coachella ovvero a Indio in California. Ogni anno, questo evento attrae una vasta gamma di artisti, da nomi noti del genere a talenti emergenti, offrendo una varietà di stili musicali che vanno dal country tradizionale al rock roots e all’americana.

Nel 2023, il festival ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Luke Bryan, Kane Brown e Chris Stapleton. Inoltre, Stagecoach va oltre la semplice offerta musicale, con spazi dedicati come il “Honky Tonk Dance Hall” e la Guy’s Smokehouse gestita dal celebre cuoco Guy Fieri.

Stagecoach Festival 2024

L’edizione 2024 dello Stagecoach Festival si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile. Gli artisti che si esibiranno possono essere controllati attraverso il sito ufficiale.

Biglietti Stagecoach Festival

Il prezzo per la General Admission parte da una base di circa 400$ valido per tutti i giorni dell’evento. Il prezzo sale a circa 1600$ se si volesse comprare un biglietto per la zona pit sotto il palco. Anche in questo caso sono disponibili numerosi upgrade che potete controllare sul sito ufficiale.

Sea.Hear.Now Festival

Il Sea.Hear.Now Festival è un evento annuale che si svolge sulla spiaggia di Asbury Park in New Jersey, combinando musica dal vivo, arte e… surf! L’evento include infatti non solo una selezione della migliori band rock ma anche una competizione di surf che vede la partecipazione di vere e proprie leggende della disciplina e professionisti emergenti.

Sea.Hear.Now Festival 2024

Nel 2024 il Sea.Hear.Now si terrà nei giorni 14 e 15 settembre. Gli artisti che parteciperanno si possono controllare dal sito ufficiale.

Biglietti Sea.Hear.Now Festival

Un biglietto di General Admission per una giornata parte da una base di circa 160$ che salgono a 226$ se si vogliono acquistare entrambe le giornate dell’evento. Per poter vivere un’esperienza più esclusiva sarà invece necessario pagare almeno 1.200$ per una serata e 2.300$ per entrambe le date.

I biglietti possono essere acquistati tramite il sito ufficiale.

Kaaboo

Attenzione: dal 2019 questo festival non viene più svolto.

Chi vuole immergersi nelle bellezze della California deve assolutamente passare da San Diego per assistere al Kaaboo Festival. L’evento ha luogo a Del Mar Fairgrounds, una grande arena al chiuso che ha accolto, tra gli altri, i No Doubt, Snoop Dog e Ben Harper.

Di scena nel mese di settembre, Kaboo è la scelta ideale per i più festaioli e nottambuli. La musica è sempre protagonista e non mancano esibizioni dedicate al rock, all’hip-hop e al funk.

Ci sono moltissimi party animati dai più noti DJ che vanno avanti a suonare fino a notte inoltrata. In questa location da sogno, a due passi dal mare, si possono incontrare anche altre tipologie di attrazioni che soddisfano davvero tutti i gusti.

Infatti, Kaaboo non è solo un festival musicale, ma propone al contempo cibo, vini della California, mostre ed esposizioni d’arte.

Nei pressi del palco principale è presente un palchetto minore con piscina annessa, un comedy club e una grande spiaggia nelle vicinanze. In aggiunta, sono disponibili sessioni di massaggi, make-up ed altri trattamenti di bellezza.