Collegamenti dall'aeroporto JFK a Manhattan

Aeroporto di New York JFK

220 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 18 Febbraio 2019

 

L’aeroporto internazionale JFK (John Fitzgerald Kennedy) si trova a Jamaica, nel distretto del Queens, a circa 25 km da Manhattan.

E’ il principale aeroporto di New York e di tutti gli Stati Uniti e accoglie ogni anno circa 50 milioni di passeggeri. Un gigante operativo 24 ore su 24, che comprende 8 terminal, più un nono in costruzione.

Grande aeroporto uguale caos e difficoltà per gli spostamenti verso New York? Niente affatto!

I trasferimenti sono semplici, grazie ai numerosi mezzi di trasporto a disposizione: shuttle, metro, taxi e tanti altri, che vi presentiamo.

Navette condivise (shuttle)

Gli shuttle sono le famose “navette condivise“, comode e convenienti.

Se alloggiate a Manhattan si possono prenotare prima della partenza, e anche se il vostro volo dovesse atterrare in ritardo, vi aspetteranno!

Condividerete la navetta con altre persone che hanno prenotato l’hotel nella vostra stessa zona e – soprattutto se non sarete accompagnati per primi – avrete occasione di iniziare a osservare le strade di New York da una bella prospettiva.

Gli shuttle, infatti, sono generalmente dei mini van dove le persone siedono in posizione sollevata rispetto alla strada. Per intenderci, dominerete dall’alto i taxi e le automobili!

Come funzionano

Il funzionamento è semplicissimo. Prenotate la navetta online, stampate il voucher che riceverete per posta elettronica e portatelo con voi (possibilmente nel bagaglio a mano, per ritrovarlo subito, e non nel fondo della valigia).

In aeroporto, dopo aver ritirato i bagagli dovrete presentare il voucher al banco trasporti, il Ground Transportation Desk, e sarete chiamati dal primo autista disponibile.

Per la corsa di ritorno da Manhattan verso l’aeroporto, a fine vacanza, dovrete semplicemente aspettare l’autista all’esterno del vostro hotel.

Riguardo a questo secondo trasferimento programmato è importante sapere che non riceverete telefonate o email di conferma, ma non preoccupatevi. Il meccanismo è collaudato e affidabile, e il vostro autista arriverà puntuale a prendervi.

Se invece soggiornate a Brooklyn, nel Queens o in altre zone fuori Manhattan, il servizio non è prenotabile.

Con Go Airlink la corsa in andata dal JFK a Manhattan attualmente costa, per ogni adulto $22,59, prezzo che si riduce a $21,50 a persona prenotando direttamente l’andata e il ritorno (round trip, $43,00).

Prenota la navetta

Metropolitana

È un mezzo di trasporto economico ed efficiente. Per raggiungere una fermata della metro si deve prendere la navetta AirTrain, che si trova fuori da ogni terminal del JFK e porta ad una di queste fermate:

  • Howard Beach Subway Station
  • Jamaica

Da qui, per arrivare a Manhattan prenderete la metro A (da Howard Beach Subway Station) oppure la E (da Jamaica).

La tariffa della metro, pari a $2,75, è distinta da quella per l’AirTrain, il cui prezzo è pari a $5 per le stazioni di Howard Beach e Jamaica. Totale:$ 7,75. L’Airtrain è invece sempre gratuito per gli spostamenti interni all’aeroporto.

Per arrivare a Midtown Manhattan impigherete circa 60-75 minuti.

Il prezzo può essere pagato utilizzando qualunque MetroCard (qui trovate altri dettagli sulla metro di New York e sulla Metrocard).

Maggiori informazioni sui collegamenti tra JFK e il trasporto pubblico sono invece disponibili in questa pagina.

Ricordate che la metro è un mezzo valido ed economico anche per arrivare in zone di New York diverse da Manhattan!

Treno (per la Penn Station)

Se il vostro albergo si trova nelle vicinanze della Penn Station, dalla stazione Jamaica potete salire sul treno della della LIRR (Long Island Rail Road) che vi porterà a destinazione in circa 35 minuti.

Il prezzo è pari a $10,25 + $5 per l’Airtrain.

Autobus

NYC Express Bus (precedentemente chiamato NYC Airporter) offre un collegamento quotidiano dalle 11.00 alle 19.00 da e per l’aeroporto JFK, collegandolo con le seguenti destinazioni a Manhattan:

  • Grand Central
  • Times Square
  • Port Authority

Anaolgo servizio è attivo da e per l’aeroporto di LaGuardia.

Il prezzo è pari a $19 a persona per il percorso di andata JFK-Manhattan (se acquistate direttamente i biglietti per l’andata e il ritorno spenderete $35, risparmiando qualcosa) e $18 a persona per il percorso inverso, Manhattan-JFK.

Il bus di ritorno è però disponibile soltanto da Grand Central e Port Authority; manca la fermata da Times Square.

Se qualcuno di voi ricorda di aver utilizzato in passato questo mezzo per arrivare alla Penn Station, ricorda bene!
Il collegamento era disponibile, ma è stato dismesso.

Prenota l’autobus

Taxi

I taxi sono presenti all’esterno delle aree arrivi di tutti gli 8 terminal.

Se avrete bisogno di informazioni, cercate il Port Authority Welcome Center nell’area arrivi di ogni terminal, oppure potete seguire direttamente le indicazioni che portano allo stand dei taxi. Un addetto in uniforme vi farà salire sul primo taxi disponibile.

Le auto autorizzate sono gli inconfondibili taxi gialli con un medaglione sul cofano che ne riporta il numero: utilizzate esclusivamente questa tipologia e rifiutate eventuali proposte da parte di autisti abusivi, che potrebbero avvicinarvi anche all’interno del vostro terminal.

Il taxi dall’aeroporto JFK ha una tariffa fissa (flat fare) verso Manhattan di $52, inoltre bisogna considerare la mancia (tip) pari al 15-20% circa e i pedaggi (tolls) per attraversare i ponti o i tunnel che si incontreranno durante il tragitto.

La corsa dura circa un’ora, e il numero massimo di passeggeri è pari a 4, eccetto nei minivan, dove è pari a 5.

Un suggerimento: se è vero che trovare un taxi al JFK sarà facile, quando dovrete ripartire, per andare da Manhattan al JFK potrebbe non esserlo altrettanto! Il caso peggiore: pioggia, traffico, nessuna traccia del vostro simpatico tassista dell’andata, ne’ – in tempi ragionevoli- di qualche suo collega disponibile.

Consigliamo quindi di valutare anche soluzioni alternative, per coprire il tragitto da Manhattan verso l’aeroporto senza l’ansia di non arrivare in tempo per il volo.

E per chi alloggia in zone, come Brooklyn il Queens, Staten Island? Il prezzo del taxi in questo caso dipenderà dalla zona di destinazione. Trovate informazioni sui range di prezzo in questa pagina del sito ufficiale dell’aeroporto.

Uber e Lyft

Come valida alternativa al taxi, sono ormai consolidati i servizi di trasferimento privato con conducente.

Uber è il più famoso e Lyft garantisce un servizio altrettanto affidabile.

Il bello di questi servizi è che il passeggero, dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul proprio smartphone, creerà il proprio account e a quel punto vedrà in anticipo il prezzo della corsa, con la massima trasparenza.

Un bella differenza rispetto a certe tariffe “a sorpresa” dei taxi (ricordiamo però che dal JFK a Manhattan per i taxi è prevista la confortante tariffa fissa)!

Le tariffe di Uber e Lyft sono composte da un prezzo base al quale si aggiunge una tariffa stabilita considerando la distanza e il tempo di percorrenza.

Per il trasferimento JFK-Manhattan, i prezzi partono da circa $60 con entrambe le compagnie.

Le auto messe a disposizione sono di varie tipologie; si va dai veicoli senza troppe pretese – che sono pur sempre decorosi – a quelli più lussuosi. A voi la scelta, soprattutto in base a quanto siete disposti a spendere.

Chi verrà a prendervi? Conducenti con eccellenti referenze; tra l’altro, sia Uber che Lyft offrono al cliente la possibilità di lasciare un feedback sul proprio “driver”, che quindi ha tutto l’interesse a comportarsi in modo tale da mantenere alta la sua reputazione!

Auto private e limousine

C’è anche questa possibilità. Arrivati a New York potete infatti usufruire di un transfer privato su berline, SUV, minivan, o addirittura concedervi il lusso di farvi portare in limousine fino al vostro hotel a Manhattan, nel Queens o a Brooklyn.

Prenota un transfer privato

Prenota una Limousine

Auto a noleggio

Il JFK è ben attrezzato per chi desidera noleggiare una vettura.

Agli arrivi di ciascun Terminal (solitamente vicino al ritiro bagagli) si trovano i banconi per il noleggio, oppure un telefono di cortesia con le istruzioni per contattare le seguenti società operative in aeroporto:

  • Advantage
  • Alamo
  • Avis
  • Budget
  • Dollar
  • Enterprise
  • Hertz
  • National
  • Payless
  • Thrifty

Collegamenti con Newark e LaGuardia

Per spostarsi dall’aeroporto JFK a Newark è molto valido il collegamento con il NYC Express Bus. I prezzi:

JFK-Newark oppure Newark-JFK: $29.00 a persona.

JFK-LaGuardia oppure LaGuardia-JFK: $17.00 a persona. Per completezza di informazione, riportiamo anche il prezzo per il collegamento Newark-La Guardia (o viceversa): $29.00 a persona.

L’alternativa è il taxi, più costoso. Da JFK a Newark la corsa costa dai $97 ai $102 (+ 17,50 di supplemento), mentre per il tragitto dal JFK a LaGuardia si va da $34 a $39.

Quale mezzo scegliere

Ognuno dei mezzi di trasporto considerati ha dei punti di forza e di debolezza.

Lo shuttle è molto confortevole: vi porterà fino al vostro hotel, ma con tempi dilatati rispetto al taxi, dato che con voi ci saranno altri passeggeri da accompagnare.

Potreste impiegare anche 90 minuti per arrivare a Manhattan, e il prezzo, per quanto accessibile, resta sempre superiore rispetto alle tariffe imbattibili della metro.

La metro è efficiente e i prezzi sono davvero accessibili; considerate però che il trasferimento potrebbe risultare scomodo, non trattandosi di un mezzo progettato per contenere grandi bagagli.

Il bus è economico e comodo soprattutto per chi alloggerà vicino ad una delle fermate. Per chi ha scelto un hotel più distante, sono preferibili altri mezzi. Lo stesso vale per il treno dalla stazione Jamaica: ottimo, ma soltanto per chi alloggia vicino alla Penn Station.

Il taxi, Uber e Lyft garantiscono un mezzo tutto per voi, ma spenderete di più rispetto a mezzi come la metro, il bus, la navetta condivisa.

Idem per i trasferimenti con auto private e – a maggior ragione – con le Limousine.

Per il noleggio auto la domanda da farsi è: in base al mio programma di viaggio, mi conviene davvero noleggiare una macchina? Questa lettura potrà esservi utile.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

I più prenotati di New York

220 commenti su “Aeroporto di New York JFK”

  1. Filippo Martorana

    Scusate se riscrivo…..il taxi dall’aeroporto JFK di NEW YORK a times square il prezzo……. si intende a persona o il numero totale
    presente nel taxi…noi siamo in 3

      1. ciao Carlo
        mi sto organizzando per New york Marzo 2108, avrei anche dei buoni prezzi per i voli.
        il mio desoderio è assistere ad una partita nba ma non riesco a capire in che giorni giocano, io farei dal mercoledi con partenza il lunedi successivo. mi potresti aiutare.grazie

        1. Ciao Angelo,
          ovviamente non ci sono ancora i calendari per la stagione 2019. Se per te è molto importante assistere ad una partita NBA aspetta che escano i calendari fra qualche mese, tanto marzo non è molto costoso solitamente per cui li troverai comunque i voli economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.