Collegamenti aeroporto Newark - Manhattan

Aeroporto Newark: collegamenti con Manhattan e New York

7 commenti / di Francesca Mereu / aggiornato: 19 Febbraio 2019

 

Il vostro volo per l’America atterrerà al Newark Liberty?

È vero, non si tratta del famoso JFK, ma non immaginate un’aerostazione “minore”. Questo aeroporto internazionale, infatti, è il principale del New Jersey e il secondo che serve l’area metropolitana di New York.

Ogni anno, oltre 35 milioni di passeggeri transitano al Newark, e i mezzi di collegamento con la città (specialmente con la zona di Manhattan) sono numerosi.

Navette condivise (shuttle)

Le navette condivise o shuttle sono dei minivan con autista che vi porteranno dall’aeroporto al vostro alloggio a Manhattan. Non sarete soli: con voi, altri passeggeri diretti nella stessa zona.

Come funzionano

Se la vostra destinazione è Manhattan, potete prenotare la vostra navetta online prima della partenza: riceverete quindi un voucher via posta elettronica, che stamperete e al vostro arrivo esibirete al Ground Transportation Desk, il banco trasporti.

Ricordate che prima dovrete ritirare il bagaglio! Il vostro autista vi chiamerà e vi accompagnerà alla navetta.

Saranno effettuate diverse fermate, e il percorso verrà definito in base alla posizione dei diversi hotel da raggiungere.

Per praticità, il vostro driver potrebbe anche indicarvi i posti da occupare nello shuttle, facendo accomodare vicino agli sportelli le persone che scenderanno per prime.

Se prenoterete la navetta sia per l’andata che per il ritorno (opzione consigliata, per la vostra comodità e per risparmiare qualche dollaro), il giorno della partenza all’ora stabilita il vostro autista verrà a prendervi fuori dall’hotel. Non temete, ci sarà!

Con Go Airlink, la corsa in andata dal Newark Liberty a Manhattan costa $20,00 per ogni adulto, prezzo che si riduce a $19,00 prenotando direttamente l’andata e il ritorno (round trip, $38,00 ).

Prenota la navetta

AirTrain Newark e treno

La navetta AirTrain Newark, operativa 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, effettua gratuitamente gli spostamenti interni all’aeroporto, e assicura anche i collegamenti con la stazione Newark Liberty International Airport Station da cui partono i treni della NJ Transit e le linee ferroviarie PATH e Amtrak.

In aeroporto troverete chiare indicazioni per raggiungere l’AirTrain, che vi porterà fino alla Newark Liberty International Airport Station.

Da qui, prenderete il treno di NJ Transit fino alla Penn Station di Manhattan (il tragitto dura 30 minuti e il biglietto intero costa $13).

Se il vostro hotel si trova in prossimità della Penn Station, sarete arrivati! In caso contrario, la metro potrò portarvi fino alla vostra destinazione finale. Per familiarizzare con la grandissima rete della metropolitana di New York, e per saperne di più sulla MetroCard, leggete qui.

Taxi

I taxi sono sempre comodi, ma non propriamente economici.

Infatti, il prezzo minimo dall’aeroporto di Newark a Lower Manhattan è di $50, aumenta andando verso Upper Manhattan, inoltre bisogna considerare le mance e i pedaggi.

Nell’area arrivi di ciascun terminal troverete il Port Authority Welcome Center, dove gli incaricati potranno fornirvi utili informazioni.

State alla larga dai soggetti non autorizzati e privi di uniforme, che potrebbero accostarsi a voi nel terminal, proponendo un aiuto per i bagagli o per arrivare in città.

Uber e Lyft

Il trasferimento privato con conducente è disponibile anche da Newark. Servizi come quelli offerti dal ben noto Uber e da Lyft sono sempre più utilizzati come alternativa al taxi, soprattutto grazie alla chiarezza delle tariffe.

I prezzi, infatti, sono noti in anticipo, particolare che allontana l’ansia da tassametro che può assalire chi prende un taxi.

Per poter utilizzare Uber o Lyft bisogna prima di tutto scaricare e installare l’app dell’operatore prescelto sul proprio cellulare. Dopo aver creato un account personale, con una semplice ricerca si può vedere il prezzo della corsa di interesse.

Per esempio, dall’aeroporto di Newark ad un hotel di Midtown Manhattan il prezzo minimo è pari a $42-44.

Le tariffe di Uber e Lyft consistono in un prezzo base al quale si aggiunge un importo fissato considerando la distanza e il tempo di percorrenza.
Le vetture utilizzate vanno dai “modelli base” ai più sofisticati (in questo caso, il prezzo aumenta).

I conducenti sono persone serie, affidabili e costantemente monitorate, anche grazie ai feedback che possono lasciare i clienti dopo aver usufruito del servizio.

Auto private e limousine

Se volete arrivare in hotel circondati dal massimo comfort e spendere non vi spaventa, a New York non avete che da chiederlo!

Pulmini di lusso, berline o addirittura limousine: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Prenota un transfer privato o una Limousine

Noleggio auto

Raggiungere i banchi delle società di noleggio auto in aeroporto è semplice.

Dovrete prendere l’AirTrain fino alla Station P3 per trovare le compagnie Avis, Enterprise, Hertz e National, oppure fino alla Station P2 per trovare Alamo, Budget e Dollar.

Prima di noleggiare un’auto, però, scoprite se vi conviene davvero.

Se, per esempio, la vostra destinazione è soltanto la brulicante New York, muoversi in auto di solito non è una buona idea, per via del traffico congestionato e del prezzo dei parcheggi alle stelle.

Trasferimento verso JFK o LaGuardia

Per gli spostamenti dall’aeroporto di Newark agli altri aeroporti, il mezzo migliore considerando il rapporto qualità-prezzo è sicuramente il NYC Express Bus.

Con questo autobus, il trasferimento Newark-JFK oppure JFK-Newark costa $29 a persona. Identico il prezzo per Newark-La Guardia e La Guardia-Newark.

I mezzi pubblici non assicurano collegamenti efficienti, mentre il taxi va benissimo ma è costoso: $85 per il JFK, e $87 per LaGuardia.

Prenota l’autobus

Da Newark al Queens (Long Island City) e Brooklyn

Non tutti alloggiano a Manhattan!

Se siete atterrati al Newark Liberty, potreste aver deciso di prendere un hotel proprio nel New Jersey (buona idea per contenere i costi).

Oppure, al contrario, Il vostro alloggio potrebbe trovarsi in zone fuori mano rispetto all’aeroporto, come Long Island City nel Queens oppure Brooklyn.

In questo secondo caso, per spostarvi con la massima comodità i mezzi ideali sono i taxi (prezzo intorno ai $100) o le auto private, come quelle di Carmel Limo (potete verificare online il prezzo del servizio e prenotarlo).

In alternativa, potete arrivare nel Queens e a Brooklyn con i mezzi pubblici: risparmierete, ma vi affaticherete sicuramente di più, soprattutto se avete con voi bagagli voluminosi o pesanti. Ecco come fare:

  • In aeroporto prendete l’AirTrain fino alla Newark Liberty International Airport Station
  • Prendete il treno di NJ Transit fino alla Penn Station, a Manhattan
  • Dalla Penn Station prendete la metro per arrivare alla vostra destinazione finale.

Quale mezzo scegliere

Tutti i mezzi che abbiamo descritto vi porteranno a destinazione, ma quale scegliere?

Le variabili sono il tempo di percorrenza, i prezzi e il comfort, quindi la decisione migliore va presa considerando questi fattori.

Secondo noi, per chi va a Manhattan la navetta condivisa è un’ottima opzione: non costa troppo, i sedili sono comodi e sarete accompagnati fino alla soglia del vostro hotel.

Volete spendere meno? Optate per la soluzione AirTrain Newark + treno + eventuale metro.

Se preferite un mezzo tutto per voi, e potete spendere di più, ci sono i taxi, Uber e Lyft, le auto private e le limousine.


Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

I più prenotati di New York

7 commenti su “Aeroporto Newark: collegamenti con Manhattan e New York”

  1. Ciao Carlo! Sarò A New York da Natale fino a Capodanno! Arriverò a Newark alla vigilia…in termini di prezzo cosa mi consiglieresti? A me avevano consigliato il treno ma ho visto che la differenza di prezzo con il taxi è di 10 dollari!
    Grazie Mille!!

  2. Scusami Carlo io mi trovo a Manhattan e dovrei raggiungere Newark aeroporto la prossima settimana mi puoi dare indicazioni x arrivarci grazie

  3. Gentilmente vorrei porvi un quesito, noi arriviamo il 22/12/2013 alle h 18.55 a Newark, e abbiamo affittato un appartamento a Brooklyn 765 Hancock street, 11233 New York City, a chi ci rivolgiamo per prenotare un transfert senza farci salassare? visto che tutti arrivano fino a Manhattan. In attesa di Vostre notizie pogo distinti saluti.

    1. Ciao Massimo,
      io vi consiglio Carmel Limo: è piuttosto economico, puoi decidere di pagarlo direttamente a New York e inoltre gli utenti a cui ho già consigliato questa compagnia, sono rimasti soddisfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.